9

XRelease - Marzo 2012

Un mese di marzo decisamente ricco di uscite interessanti, provate ad orientarvi con la nostra rubrica dedicata alle nuove proposte per Xbox 360

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   14/03/2012

Marzo è veramente un mese pieno zeppo di nuovi giochi per Xbox 360, ce n'è davvero per tutti i gusti. Gli amanti degli sportivi saranno deliziati dai nuovi titoli proposti da EA per gli amanti del calcio e dello snowboard. Gli appassionati dei giochi di ruolo staranno contando ormai le ore per mettere le mani sulle nuove avventure del Comandante Shepard contro i Razziatori. Anche tutti i fan dei picchiaduro saranno soddisfatti grazie alla nuova incarnazione di Street Fighter e dall'ottimo Naruto, che per la cronaca sembra essere qualcosa di più che un mero prodotto dedicato a chi segue il manga/anime di Kishimoto. I veri protagonisti di marzo comunque rimangono i titoli action dato che ce ne sono moltissimi e dall'indubbia qualità, tra tutti non possiamo non segnalarvi l'ultima apparizione di Ryu Hayabusa, Ninja Gaiden 3. Vi facciamo perdere meno tempo possibile invitandovi direttamente a leggere fino in fondo la nostra rubrica. Ci "rileggiamo" in aprile!

SSX

Il gioco
Disponibile dal 2 marzo 2012
Un grande ritorno su Xbox 360, SSX, una delle serie dedicate agli amanti dello snowboard che da diversi anni ormai non vedeva la luce sulle nostre console. EA è tornata a credere nuovamente nelle potenzialità del brand SSX ed eccoci qui

quindi pronti lanciarci nuovamente lungo innevate distese sparse nei cinque continenti, dall'Himalaya alle Montagne Rocciose, dalle Alpi alla Patagonia. Lo scopo del gioco è sempre quello di arrivare per primi a valle dopo aver inanellato trick su trick raggiungendo punteggi stratosferici. In realtà il single player prevede tre differenti modalità, una dedicata al maggior numero di trick, una gara a chi raggiunge prima il traguardo e una specie di modalità sopravvivenza. L'approccio ai trick e alle grindate è prevalente quindi non aspettatevi una simulazione fedele alla Amped (per chi se lo ricorda) ma il classico atteggiamento della serie, scanzonato e spettacolare. Un gameplay molto divertente, un livello di sfida accettabile e la presenza delle sfide online ce lo fanno ritenere uno dei titoli da avere di marzo.

Mass Effect 3

Il gioco
In uscita il 9 marzo 2012
Il gioco più atteso per tutti gli amanti della saga di fantascienza dedicata al Comandante Shepard, la fine della trilogia di Mass Effect. La saga creata da Bioware giunge così a conclusione e se la trama saprà garantire il livello dei due precedenti episodi siamo sicuri che nessuno verrà deluso ed i

misteri lasciati in sospeso troveranno una risposta. Più di 40 ore di gioco saranno necessari per capire l'evolversi della vicenda e da quanto visto fino adesso sembra che siano state abbandonate le derive troppo action del secondo capitolo a favore di una maggiore concentrazione sulle componenti ruolistiche. Prima di iniziare sarà possibile personalizzare molto il tipo di gioco che si intende affrontare, enfatizzando i testi e diminuendo l'importanza dell'azione o aumentando le componenti RPG. La compatibilità con Kinect è stata più volte confermata e la possibilità di gestire dialoghi e azioni semplicemente con la voce è decisamente affascinante (sottolineaiamo che tutto è localizzato perfettamente in italiano!). Siamo sicuri che Mass Effect 3 sia uno dei giochi che aspettate di più e siamo certi che non resterete delusi, un sicuro capolavoro nuovamente sfornato da Bioware.

Street Fighter X Tekken

Il gioco
In uscita il 9 marzo 2012
Dopo il grande successo di Street Fighter IV il genere dei picchiaduro è decisamente tornato ai vecchi fasti e questo nuovo titolo dedicato a due serie amatissime

non può che renderci molto curiosi. Il crossover in questione in realtà, se mantiene tutte le premesse iniziali, potrebbe risultare il picchia picchia definitivo, unendo gli eroi di Capcom e di Namco per una nuova devastante "fagiolata". Il gioco è impostato con scontri in tag team nei quali la sconfitta definitiva anche di uno solo dei componenti della coppia porterà al game over. Street Fighter X Tekken, sviuppato grazie alla collaborazione dei maestri Ono e e Harada, punta decisamente ad incrementare la base di utenti che potrebbero essere interessati al gioco, con un gameplay più facilitato ma profondo al tempo stesso. Gli stessi rooster dei personaggi sono stati selezionati non solo per celebrare i protagonisti più famosi delle due serie ma anche per un perfetto bilanciamento delle sfide.

Silent Hill Downpour

Il gioco
In uscita il 13 marzo 2012
Il nuovo capitolo di Silenti Hill, dopo la delusione dell'Homecoming deve per forza di cose riportare in auge una serie molto amata dai fan di tutto il mondo. L'atmosfera è quella classica della serie, forse addirittura ancora più oscura ed opprimente, quasi claustrofobica grazie ad un'intelligente utilizzo

delle fonti di luce e dell'inquadratura che si stringe quando usiamo il piccolo accendino per illuminare la scena. Confermata la visuale in terza persona che riesce comunque a garantire un alto livello di tensione e un'azione riflessiva e "strategica". Le situazioni di grande tensione e i salti sulla sedia non mancheranno di certo, con aberrazioni in grado di spuntare dalla nebbia o semplicemente dietro ad un angolo poco illuminato. Una nuova punto d'inizio per la serie Konami, che sia la svolta? Al momento della redazione di questo articolo non c'è ancora una data di uscita per il nuovo Silent Hill, speriamo che come si vocifera esca realmente il 13 marzo o comunque entro la fine del mese, restate su Multiplayer.it per essere aggiornati.

Blades of Time

Il gioco
In uscita il 13 marzo 2012
Un nuovo action in terza persona viene sfornato sempre da Konami per catapultarci in un mondo fantastico di nome

Dragonland. In questa terra fantasy dovremo guidare la cacciatrice di tesori Ayumi nella sua lotta per la sopravvivenza. Il gioco è impostato come un hack 'n slash nel quale Ayumi si troverà spesso circondata dai nemici e dovrà ricorrere a tutte le sue abilità nascoste per averla vinta. Oltre all'utilizzo del classico scatto e delle sue armi da mischia e da lontano il vero potere della nostra eroina è la capacità di riavvolgere il tempo, con il risultato di potersi sdoppiare fino ad un massimo di cinque volte per 10 secondi. Ovviamente questa caratteristica ha notevoli risvolti a livello di gameplay e consente di impostare innovative e devastanti tattiche da combattimento. Un action in salsa fantasy tutto da provare.

FIFA Street

Il gioco
In uscita il 16 marzo 2012
FIFA si è affermato ormai da diversi anni come il vertice delle simulazioni calcistiche e in EA hanno deciso di rispolverare il fratello minore, quel FIFA Street che non si vede da circa 4 anni. FIFA Street viene proposto per tutti gli amanti del calcio, non solo per gli appassionati della tattica ma anche

per gli amanti dei semplici trick arcade. Il nuovo controllo del dribbling e l'impact engine sono elementi fondamentali del gioco e la cui qualità è messa ancora di più in evidenza nel calcetto cinque contro cinque. Un numero illimitato di movenze per "scherzare" l'avversario e le differenze di approccio nell'affrontare squadre di ogni latitudine (con brasiliani che lasciano più spazi aperti e inglesi decisamente più marcatori e duri) sono alcuni degli elementi caratteristici del nuovo gioco EA. Confermato il World Tour nel quale sarà possibile far crescere la nostra squadra di campioni, tante modalità, ma soprattutto una ricca componente online. Da non perdere per i calciofili, un'ottima distrazione da FIFA 12 in attesa degli Europei di giugno.

Armored Core V

Il gioco
In uscita il 22 marzo 2012
Il classico gioco di robottoni made in From Software fa il suo debutto ricco di novità interessanti ed di un comparto tecnico più che buono.

La struttura del gioco prodotto da Namco Bandai è sempre la stessa, un classico mix di sparatutto tattico e di potenziamento dei mech. La personalizzazione dei grossi robottoni è sempre più elevata e lo sarà ulteriormente grazie a nuovi DLC promessi dagli sviluppatori. Mai come questa volta l'editor del gioco è stato curato nei minimi dettagli in modo da consentire modifiche e perfezionamenti in quasi ogni aspetto di ogni mech. Finalmente in questo quinto capitolo è stata aggiunta una dimensione online con missioni in coop e in versus all'interno di un mondo "persistente". La serie sembra essere tornata sui giusti binari grazie ad una buona modalità offline e a ipotetiche sfide senza fine nel mondo online.

Resident Evil: Operation Racoon City

Il gioco
In uscita il 23 marzo 2012
Ambientato esattamente tra gli eventi di Resident Evil 2 ed il Nemesis questo nuovo spin off si svolge interamente tra le strade di Racoon City,

cittadina giapponese devastata dal T-virus. La vera novità è che questa volta giocheremo nei panni di un team di soldati della Umbrella Corporation, incaricati di distruggere tutti i documenti compromettenti che potrebbero mettere a rischio la potente corporazione. In sostanza si gioca nei panni dei cattivi. Il ritmo non è certo quello dei survival game ma è molto più action, una sorta di sparatutto in terza persona in cui gestiremo una squadra di quattro elementi ciascuno con le sue proprie abilità. I soldati che controlleremo incrementeranno le proprie abilità nel corso dell'avventura e soprattutto potranno contrarre il T-virus se contagiati dagli zombie... il rischio di morte è altissimo. Uno sguardo da fuori sul mondo di Resident Evil, una novità interessante e tutta da provare, di sicuro scordatevi i canoni dei classici episodi della serie.

Ninja Gaiden 3

Il gioco
In uscita il 23 marzo 2012
Una delle serie che ha caratterizzato le ultime generazioni di console è sicuramente quella del ninja Ryu Hayabusa nella sua continua lotta contro il male.

Questo grande titolo action prova a rinverdire i fasti della serie, con scontri ancora più adrenalinici e senza respiro. In piena tradizione Team Ninja (anche se per la prima volta senza il maestro Itagaki al comando) la spada di Ryu sarà in grado di mettere K.O. e smembrare ogni avversario sul proprio cammino, è chiaro che la maledizione ricevuta sul braccio destro dal nostro eroe nel precedente episodio avrà serie ripercussioni a livello di gameplay. Molte nuove mosse e nuove animazioni fanno da contorno ad un'azione senza limiti in cui dovremo sconfiggere orde di terroristi decisi a distruggere la Terra. Noi non ce lo faremo scappare.

Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm Generations

Il gioco
In uscita il 29 marzo 2012
Questo terzo episodio della serie di Naruto Ultimate Ninja Storm promette di essere il più completo di sempre.I fan del manga di Masashi Kishimoto saranno contentissimi dato che si tratta di un picchiaduro ad incontri in tutto e per tutto (peccato non ci siano fasi di esplorazione)

e copre l'arco narrativo della prima e seconda serie fino all'allenamento di Naruto con Killer Bee. Tanti personaggi quindi da poter impersonare ed in varie fasi della loro crescita, da Naruto ovviamente a Kakashi, Gaara, Minato e Jiraiya. La scelta del personaggio cambierà lo sviluppo della storia e nel prodotto finito gli sforzi fatti dagli sviluppatori per differenziare al massimo le molteplici trame si notano tutti. Tecnicamente siamo in presenza di un prodotto molto curato che ben poco ha da invidiare all'anime in circolazione per non parlare degli eccellenti filmati che uniscono gli scontri illustrando le vicende. I fan non possono perdere questo nuovo gioco di Naruto.

Silent Hill HD Collection

Il gioco
In uscita il 29 marzo 2012
E' un mese ricco per tutti gli appassionati della serie horror di Konami dato che il 6 è in uscita

la raccolta di Silent Hill 2 e Silenti Hill 3, imperdibile per tutti gli amanti dei survivor, per i fan, e per tutti quelli che se li sono persi nel recente passato. Grazie alla riconversione per l'alta definizione i due giochi godranno di una nuova cosmesi grafica più adatta all'attuale generazione di console. Non vi nascondiamo che molto probabilmente i due titoli verranno proposti anche scaricabili singolarmente tramite Xbox Live. Un'occasione imperdibile per provare due giochi che hanno contribuito a definire un genere.

Ridge Racer Unbounded

Il gioco
In uscita il 30 marzo 2012
Il nuovo capitolo della famosissima saga di Namco Bandai per la prima volta è stato sviluppato da un team occidentale, i ragazzi di Bugbear Entertainment. La grande novità in questo racing game è l'incremento deciso della vita online del gioco stesso,

dato che grazie ad un editor molto potente e semplice allo stesso tempo gli aspiranti piloti potranno creare e condividere i propri circuiti in maniera "persistente" sui server Namco. Per quanto riguarda il gameplay vero è proprio in questa nuova versione è stata data moltissima importanza all'interazione con i fondali, che verranno distrutti durante le gare dando la possibilità di creare vere e proprie scorciatoie all'interno delle strutture. Quasi come una via di mezzo tra Burnout e Split/Second saranno fondamentali le derapate e i numerosi takedown che ci troveremo a compiere. Un gameplay quindi decisamente modificato rispetto alle origini e che forse farà storcere il naso ai puristi del gioco, ma del resto riteniamo giusto anche cambiare ed osare un po', ovviamente sempre a vantaggio di noi utenti. Il ritorno non più classico di un classico tra i racing game.