30

PC Release - Aprile 2012

La primavera fiorisce anche su PC

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   03/04/2012

Quello di aprile è un mese forse un po' sonnacchioso, ma comunque interessante per il mercato PC, dove vediamo arrivare aluni titoli meritevoli d'attenzione. Per prima troviamo l'accoppiata composta da Top Gun: Hard Lock e Confrontation, dedicati rispettivamente ai fan dell'azione nei cieli e a quelli dell'omonimo gioco da tavolo. Uno di quelli da non perdere sarà Binary Domain, piacevolissima sorpresa già uscita su console, così come Shoot Many Robots, dedicato a tutti gli amanti dei cosiddetti run and gun a scorrimento. Non mancherà pane per i denti dei più nostalgici, che con Legend of Grimrock potranno rivivere i vecchi fasti del dungeon crawling classico in stile Dungeon Master, mentre grazie a Tribes: Ascend vedremo tornare sulla scena uno degli shooter online più giocati in assoluto. Chiude l'elenco l'atteso Risen 2: Dark Waters, nuova fatica del team creatore di Gothic lanciatosi ormai in questa serie nata nel 2009.

Top Gun: Hard Lock

Il gioco
In uscita il 05/04/2012

PC Release - Aprile 2012

L'azione sfrenata del dogfight tra i cieli, unita a un pizzico di simulazione: è sostanzialmente questo il succo dell'adrenalinico Top Gun: Hard Lock, videogioco tratto dalla pellicola interpretata negli anni '80 da Tom Cruise, diventata ormai un classico. Il giocatore potrà così far parte dell'accademia Top Gun, decidendo se affrontare le missioni in singolo o lanciarsi nella modalità multigiocatore messa a punto da 505 Games: per le partite online, si avranno a disposizione tipologie di gioco sia competitive che cooperative, per un massimo di 16 giocatori collegati contemporaneamente. Dedicato a chi ama l'azione e non vuole impazzire con i comandi di un simulatore di volo.

Confrontation

Il gioco
In uscita il 05/04/2012

PC Release - Aprile 2012

Se conoscete l'omonimo gioco da tavolo con miniature, sicuramente Confrontation non avrà bisogno di presentazioni per voi. A beneficio di tutti gli altri e di chi non dovesse essere al corrente di questa trasposizione videoludica, ricordiamo che il progetto di Cyanide consiste in un gioco di ruolo fortemente orientato verso la tattica, all'interno del quale vanno a fondersi elementi di strategia in tempo reale e altri di stampo prettamente ruolistico come la crescita dei personaggi. Un titolo dalla già comprovata profondità strategica, che potrebbe dunque costituire una buona sorpresa per gli amanti del suo genere, anche alla luce del merchio a esso associato: da tenere d'occhio.

Binary Domain

Il gioco
In uscita il 06/04/2012

PC Release - Aprile 2012

Tra chi ha avuto modo di giocarlo su console, c'è chi si è anche lasciato scappare un "meglio di Gears of War". Pur lasciando al vostro gusto personale la decisione su tale pesante giudizio, non possiamo fare a meno di consigliarvi Binary Domain, soprattutto se siete appunto dei fan degli sparatutto. Arrivato su PlayStation 3 e Xbox 360, il gioco di Sega ha saputo conquistare diversi cuori grazie a delle meccaniche di gioco davvero solide, in grado di regalare ore di divertimento sia in singolo che online. Consigliatissimo se come dicevamo siete dei fan del genere, anche alla luce del poco amore tra la sopra citata serie targata Epic Games e la piattaforma PC, dove dunque Binary Domain può trovare terreno ancora più fertile.

Shoot Many Robots

Il gioco
In uscita il 06/04/2012

PC Release - Aprile 2012

Se Metal Slug è stato a lungo la vostra ragione di vita, provate a dare un'occhiata a Shoot Many Robots: il run and gun targato Demiurge e Ubisoft promette infatti di dare una nuova ventata all'interno di un genere diventato ormai classico, portando in dote tra le varie caratteristiche una modalità online cooperativa a quattro giocatori da vivere con i propri amici. Lo scopo di questo gioco (dal titolo eloquente) è naturalmente quello di distruggere robot di ogni tipo, contando anche sull'esperienza accumulata per effettuare attacchi sempre più potenti in un turbine di piombo e latta. Come se non bastasse, il prezzo di 9,99€ ne fa un prodotto ancora più interessante.

Legend of Grimrock

Il gioco
In uscita il 11/04/2012

PC Release - Aprile 2012

Se giochi come Dungeon Master, Eye of the Beholder e Ultima Underworld non vi dicono niente, probabilmente non potrete apprezzare Legend of Grimrock con l'occhio nostalgico che merita il progetto di Almost Human Games. Tuttavia, gli sviluppatori hanno deciso di offrire delle meccaniche classiche arricchite con tutto ciò che chiedono i tempi moderni: a partire ovviamente dallo stile grafico, simile per impostazione a quello del passato ma adattato agli standard odierni. Gli amanti della "vecchia scuola" avranno inoltre la possibilità di usare l'omonima modalità per eliminare "lussi" nel gameplay troppo attuali, rievocando le sfide vissute anni fa. Anche in questo caso si tratta di un gioco a prezzo ridotto: in prevendita a 11,99$ sul sito ufficiale, Legend of Grimrock sarà poi venduto al prezzo pieno di 14,99$ anche su Steam e GOG.

Tribes: Ascend

Il gioco
In uscita il 12/04/2012

PC Release - Aprile 2012

Come saprete, la serie Tribes affonda le sue radici nella piattaforma PC, risalendo con la sua nascita alla fase conclusiva degli anni '90: si tratta senza dubbio di una delle serie di riferimento nel panorama degli shooter online, esplosi proprio a cavallo del cambio di millennio. Sviluppato da Hi-Rez Studios, Tribes: Ascend si presenta come seguito di Tribes 2, pur condividendo il business model con lo Global Agenda, precedente lavoro del team statunitense: troviamo quindi sul piatto una tipologia di gioco esclusivamente multigiocatore, che abbraccerà la dilagante moda del free-to-play. Non bisognerà dunque pagare un centesimo per iniziare a giocare e lanciarsi nella battaglia a suon di jetpack, dove sarà possibile usare ben dodici classi attraverso una serie di modalità più o meno classiche.

Risen 2: Dark Waters

Il gioco
In uscita il 27/04/2012

PC Release - Aprile 2012

Dopo aver definitivamente detto addio alla serie Gothic e aver dato il via a Risen, Piranha Bytes torna a metterci nei panni dell'eroe senza nome, trasformandolo per l'occasione in un perfetto emulo di Guybrush Threepwood. La nuova avventura ci vedrà infatti entrare in una ciurma di pirati portando così il loro mondo al centro di Risen 2: Dark Waters. Gli sviluppatori hanno concentrato i loro sforzi per far sì che risultasse ancora più vasto e intrigante rispetto al suo predecessore, pur conservandone molti elementi a partire dal difficile sistema di combattimento. Chi ha amato il primo episodio di sicuro non vorrà lasciarsi sfuggire questo nuovo capitolo, in grado potenzialmente di soddisfare anche chi dovesse avvicinarsi per la prima volta a una fatica del team con base a Essen.