10

Cosa vi siete persi - 44/2012

Mamma mia che settimana! Vi siete persi qualche cosa?

RUBRICA di Matteo Santicchia   —   04/11/2012

Questa è una settimana che ci ricorderemo. Abbiamo dato il nostro verdetto finale sui titoli più attesi di questo autunno, ovvero Halo 4 e Assassin's Creed III (senza dimenticare Assassin's Creed III: Liberation per PS Vita), ma non ci siamo lasciati sfuggire anche lo sport spettacolo per eccellenza, il wrestling, con WWE '13 ma anche una piccola perla PC ovvero Hotline Miami, trionfo dell'ultra violenza in salsa 8 bit, omaggio old school alle atmosfere alla Scarface e alle sale giochi fumose.

Cosa vi siete persi - 44/2012

E le notizie? E i video? Sembra che tutta l'industria abbia trattenuto il fiato vista l'uscita di questi pesi massimi, ma comunque non sono mancate informazioni interessanti. A livello audiovisivo la nostra produzione segue quella scritta, ma potete trovare anche il recupero della videorecensione di Medal of Honor: Warfighter e la videoanteoprima di SimCity. Ma questa è stata la settimana della Superdiretta XL dedicata ovviamente ad Assassin's Creed III con tanto di nuovo Punto Doc dedicato alle origini del franchise.

Cosa vi siete persi - 44/2012

Che dire insomma di Halo 4? Il cambio di sviluppatore dopo che Bungie ha deciso di non lavorare più su Master Chief e soci non ha per nulla inficiato la bontà di questo nuovo capitolo. 343 Industries ha saputo mantener ben saldo il timone confezionando un titolo di grande spessore, tanto in singolo quanto ovviamente in multigiocatore. Le novità non mancano, per certi versi i ragazzi americani avrebbero potuto spingere di più l'acceleratore per marcare il "loro territorio" ma comunque è ben visibile la voglia di imprimere un cambiamento al franchise. Spicca su tutto poi il comparto grafico, davvero eccellente, e la voglia di rendere questo Halo 4 solo uno dei pilastri del progetto cross mediale dell'universo di Halo.

Cosa vi siete persi - 44/2012

Finalmente è uscito, così i forum di tutti il mondo potranno popolarsi di migliaia di Connor qualcosa dopo che per anni siamo stati letteralmente subissati da tonnellate di Ezio qualcosa... Alla fine la scommessa americana di Ubisoft ha pagato? Senza dubbio sì, Assassin's Creed III è un vero e proprio gigantesco sandbox che pone la parola fine (ci crediamo?) sulla saga di assassini e templari. Decine di missioni da portare a termine, battaglie navali e campali, gestione economica della tenuta, senza dimenticare ovviamente il destino del mondo che pesa sulle nostre spalle. Certo non tutto funziona come dovrebbe, i difetti storici della saga permangono, ma quello che conta è che l'epopea americana di Connor e Desmond funziona alla grande. Tutto il contrario invece per quella di Aveline de Grandpré, l'eroina dello spin off Assassin's Creed III: Liberation, ambientato nelle colonie del sud, a New Orleans. Ci sono alcune idee interessanti, alcune implementate bene e altre meno, e una protagonista piena di potenzialità inespresse. Purtroppo il gioco è afflitto da tutta una serie di problematiche tecniche e concettuali che non lo rendono certo il titolo di serie A in cui speravamo tutti. Sotto i bug e le varie incongruenze c'è però un buon Assassin's Creed per tutti i fan del franchise che non vedevano l'ora di giocarci anche in treno.

Cosa vi siete persi - 44/2012

WWE '13 è quello che i fan della lotta spettacolo americana si aspettavano, ovvero miglioramenti costanti, roster aggiornati e sterminati e se possibile un paio di nuove modalità e feature per rendere il tutto il più strutturalmente ricco possibile. Yuke's ce l'ha fatta, i fan non potranno non ritenersi soddisfatti dal buon lavoro svolto dall'esperto team giapponese. Inoltre c'è anche un bel comparto grafico a sostenere l'operazione, segno che gli sviluppatori non si sono limitati a fare il solito compitino annuale. Hotline Miami è uno di quei titoli che se visti da un profano potrebbero scatenare l'ira funesta di centinaia di genitori iscritti al Moige. Ma se si guarda oltre la superficie fatta di splatter estremo e ultraviolenza si capisce che il tutto è volutamente ironico e grottesco, roba per palati fini insomma, anche perché l'aspetto è quello di un titolo che sembra appena uscito fuori dal tunnel coloratissimo degli anni 80. Originale, intelligente e divertente, non per tutti si capisce, ma ugualmente da provare.

Cosa vi siete persi - 44/2012
Cosa vi siete persi - 44/2012

Meglio tardi che mai potremmo dire, anche se cinque anni si fanno sentire. Finalmente, decadute esclusive ed eventuali accordi sottobanco, anche gli utenti PlayStation 3 potranno giocare al primo capitolo della saga spaziale di BioWare con Mass Effect Trilogy. Secondo Take Two i costi di produzione dei titoli per le console di prossima generazione saranno più bassi di quelli attuali. Siamo sicuri? Di solito è il contrario con le nuove macchine.

Cosa vi siete persi - 44/2012

Meglio così nel caso vista la moria di sviluppatori di questi ultimi tempi. Rimaniamo in ambito economico con la nuova sparata del buon Pachter. Secondo "l'illustre" analista a stelle e strisce, l'uomo che ha reso lisi nella zona del basso ventre tutti i jeans di sviluppatori e distributori americani, i voti bassi che Medal of Honor: Warfighter potrebbero decretare la fine del franchise. I voti bassi? Una volta erano le vendite il fattore più importante per la riuscita del gioco. E visto che l'economia è purtroppo il motore del mondo, anche Nintendo ci mette il carico e ci racconta i suoi sviluppi futuri. Rassicurando gli investitori (ce li immaginiamo al sole delle Bahamas con un cocktail in mano) Satoru Iwata ci ha detto che il 2013 non sarà così roseo come previsto e che Wii U sarà venduto inizialmente in perdita. La tecnologia c'è insomma nella nuova console, l'operazione riciclo di Wii è a conti fatti solo un ricordo. Se quindi volete che i cari investitori continuino a sorseggiare al sole dei tropici i loro freschi cocktail sapete cosa fare.

Cosa vi siete persi - 44/2012
Cosa vi siete persi - 44/2012

Lo abbiamo scritto in apertura, questa è stata una settimana ricchissima. Iniziamo subito con la Superdiretta XL, quella in cui vi abbiamo proposto Assassin's Creed III, 90 minuti pieni di informazioni, aneddoti, con la bella Annalisa a coordinare il tutto!

Tra le molte informazioni che Pierpaolo e Antonio vi hanno elargito speriamo non vi siate persi la prima parte del Punto Doc, lo speciale che ci ha raccontato della serie di Ubisoft.

E tutte le altre videorecensioni, tipo quella di Halo 4 e di Assassin's Creed III ma anche Medal of Honor: Warfighter? Eccole!