21

PSN Weekly - 31 agosto 2013

L'ultimo aggiornamento del PlayStation Store è davvero ricco di grandi contenuti. Scopriamoli insieme

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   31/08/2013

PlayStation Plus si conferma a settembre un abbonamento assolutamente da avere se possedete una o più console Sony. A partire da mercoledì 28 agosto, dunque con l'ultimo aggiornamento del PlayStation Store, l'Instant Game Collection per PlayStation 3 si arricchisce infatti di tre nuovi titoli (Assassin's Creed III, Jak and Daxter Trilogy e Stealth Inc.: A Clone in the Dark), mentre quella per PlayStation Vita vede l'arrivo di due new entry (Urban Trial Freestyle e New Little King's Story).

PSN Weekly - 31 agosto 2013

L'action adventure Ubisoft non ha bisogno di presentazioni: si tratta dell'ultimo capitolo di una delle serie videoludiche più conosciute al mondo, che costituisce l'epilogo per la saga di Desmond Miles, cominciata con il primo episodio e ora al suo culmine. Desmond deve trovare alcuni oggetti che gli servono per sventare la minaccia di cui parlava Minerva, e per farlo rivive i ricordi di un terzo antenato dopo Altair ed Ezio Auditore: Ratonhnhaké:ton, conosciuto anche come Connor. Nel mezzo della guerra d'indipendenza americana, questo assassino si fa largo fra le truppe nordiste e quelle sudiste in cerca di vendetta, ma ciò che troverà sarà qualcosa di differente e inaspettato. Stealth Inc.: A Clone in the Dark, giocabile sia su PlayStation 3 che su PlayStation Vita, ci proietta in un'atmosfera completamente diversa, che assume i connotati di un platform dall'elevato grado di sfida, in cui ci mettiamo alla guida di un clone che deve di volta in volta cercare di raggiungere l'uscita indenne, all'interno di stage man mano più complessi, pieni di trappole e insidie. Citiamo infine anche Jak and Daxter Trilogy (pure questo in cross buy e dunque utilizzabile su PlayStation 3 e PlayStation Vita), una collection che include i tre episodi della celebre serie action di Naughty Dog, rimasterizzati per l'occasione e dotati ancora del loro terribile fascino, e New Little King's Story, che arriva su PlayStation Vita forte di un restyling che, purtroppo, non ha sortito gli effetti sperati pur senza offuscare più di tanto l'innegabile bontà del progetto originale.

Fantasia e pianeti perduti

La quantità di giochi completi inclusi nell'aggiornamento del PlayStation Store di questa settimana ha dell'incredibile, considerando anche la qualità dei titoli. Si tratta per lo più delle edizioni digitali di prodotti usciti sul mercato retail, certo, ma anche vedendola in questo modo c'è davvero tanta roba per cui entusiasmarsi.

PSN Weekly - 31 agosto 2013

Cominciamo subito con Final Fantasy XIV: A Realm Reborn, versione riveduta e corretta di Final Fantasy XIV che trova la via di PlayStation 3 (e PC, ma più avanti anche PlayStation 4) dopo una profonda opera di redesign che ha letteralmente trasformato il problematico progetto iniziale in qualcosa di coinvolgente e poderoso, tanto che Square Enix sta avendo grandi difficoltà a far giocare tutti gli utenti che hanno acquistato il loro titolo, perché il numero totale è ben al di sopra delle aspettative. Final Fantasy XIV: A Realm Reborn può essere acquistato sullo store in due differenti versioni: la Standard Edition (34,99 euro) e la Collector's Edition (49,99 euro), con quest'ultima che include alcuni oggetti esclusivi in-game per gli appassionati della serie. Passiamo quindi a Lost Planet 3 (59,99 euro), il nuovo e controverso capitolo della serie Capcom che cambia team di sviluppo (passando agli occidentali Spark Unlimited), cambia motore (dall'MT Framework 2.0 all'Unreal Engine 3) e cambia finanche gameplay, eliminando di fatto gli spettacolari scontri fra mech che hanno sempre caratterizzato il franchise in favore di un approccio più ragionato, con il Rig (un grosso robot da lavoro) che svolge il ruolo di mero strumento per il protagonista, Jim Peyton, giunto su EDN III per poter mantenere la sua famiglia sulla Terra. Il risultato finale è un gioco bello, corposo e dotato di un doppiaggio in italiano come forse non se ne sono mai visti in un videogame, ma comunque distante dalle aspettative dei fan. Da provare, comunque.

L'ultimo aggiornamento del PlayStation Store è davvero ricco di grandi contenuti

Assassini, pirati e melanzane

La lista dei giochi completi di questa settimana continua con Killer is Dead (59,99 euro), il nuovo, folle action game realizzato da Grasshopper Manufacture sotto la direzione di Goichi Suda, al secolo Suda51. Il gioco ha letteralmente diviso la critica internazionale, ma a noi è piaciuto per il suo stile e le tantissime idee assurde presenti nella storia, benché alla fine per completare il tutto non ci si metta granché.

PSN Weekly - 31 agosto 2013

Il giudizio sembra invece unanime su Rayman Legends (44,99 euro), che rappresenta un passo in avanti rispetto al precedente episodio della serie Ubisoft grazie alle tantissime invenzioni di Michel Ancel e soci. Bellissimo da vedere, divertente da giocare, con continue variazioni sul tema e sezioni frenetiche, Rayman Legends si pone come un acquisto obbligato per chi ha apprezzato Rayman Origins e per gli amanti del genere platform in generale. È disponibile su PlayStation Store anche One Piece: Pirate Warriors 2 (59,99 euro), secondo capitolo del tie-in figlio di Dynasty Warriors e basato sul manga di successo creato da Eiichiro Oda. Tornano dunque Monkey D. Rufy, Zoro, Sanji, Nami, Usop, Chopper e gli altri membri dell'equipaggio più folle dei fumetti giapponesi per affrontare nuove avventure e nuovi, potentissimi avversari in un action game immediato, coinvolgente e spettacolare, che non deluderà le aspettative di chi ha apprezzato Pirate Warriors. Gli altri giochi completi della settimana sono Persona 4: Arena (49,99 euro), Port Royale 3: Pirates and Merchants Gold Edition (39,99 euro), Spelunky (14,99 euro, in cross-buy per PlayStation 3 e PlayStation Vita), Breakquest: Extra Evolution Freemium (gratuito), Mahjong: Royal Towers (2,99 euro) e Real Boxing (9,99 euro), gli ultimi tre per PlayStation Vita. E a proposito della console portatile Sony, con l'aggiornamento di mercoledì la beta di Killzone: Mercenary diventa accessibile a tutti gli utenti e dunque non solo agli iscritti a PlayStation Plus, così come la demo per PlayStation 3 di Puppeteer. Poche novità, infine, sul fronte dei contenuti scaricabili, con nuovi pacchetti per Dynasty Warriors 8, Hyperdimension Neptunia Victory, Saints Row IV, Snowy: Treasure Hunter e Time and Eternity.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Machinarium, che si aggiunge all'Instant Game Collection per PlayStation 3, e accedere a una serie di sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono Final Fantasy XIV: A Realm Reborn (39,99 dollari l'edizione standard, 59,99 dollari la Collector's Edition), Lost Planet 3 (59,99 dollari), Hatsune Miku: Project Diva F (49,99 dollari), Killer is Dead (49,99 dollari), Spelunky (14,99 dollari, in cross-buy per PlayStation 3 e PlayStation Vita), Floating Cloud: God Saves the Pilgrims in HD! (3,49 dollari) e The HD Adventures of Rotating Octopus Character (2,99 dollari), questi ultimi due per PlayStation Vita.