71

La Top 5 del Tokyo Game Show 2013

Il nostro personale "best of" di quanto visto al Tokyo Game Show 2013

SPECIALE di La Redazione   —   23/09/2013

È vero, il Tokyo Game Show non è più quello di una volta, ovvero il centro del mondo videoludico, e occasioni come l'E3 e la GamesCom reclamano giustamente i riflettori del periodo estivo. Ciò detto la fiera nipponica è ancora in grado di riservare agli appassionati gradevoli sorprese, parecchie conferme e una copertura di tutto rispetto. Un salto sulla nostra homepage dedicata vi darà l'idea di quanto prodotto nell'ultima settimana tra video e articoli, inclusi i nostri speciali di colore, le Superdirette e le notizie sugli ultimissimi annunci. Per archiviare la trasferta abbiamo pensato fosse però cosa buona e giusta un'ultima pubblicazione, la nostra top 5 dei titoli che più ci hanno colpito, appassionato e convinto. Il tutto in ordine alfabetico, per evitare che le discussioni interne alla redazione rovinassero amicizie oramai lunghe anni. In coda abbiamo anche una menzione speciale per un hardware atipico ma promettente, che non ha certo tolto i riflettori da PlayStation 4 e Xbox One rappresentando però una gradevole novità.

Con il TGS 2013 alle spalle, facciamo il punto su quello che più ci è piaciuto della fiera!

Castlevania: Lord of Shadows 2

In pochi nel 2010, prima che Lord of Shadows raggiungesse i negozi, avrebbero mai pensato che uno sviluppatore spagnolo sarebbe riuscito a realizzare il capitolo più venduto di una serie come Castlevania, uno dei fiori all'occhiello della giapponesissima Konami. E invece il mix di azione 3D, uno stile inconfondibile e una longevità più che adeguata alle aspettative ne hanno fatto un successo che quattro anni dopo si prepara ad avere un seguito ufficiale. In Castlevania: Lord of Shadows 2, è stato promesso, l'azione sarà più varia e l'esplorazione avrà un ruolo di maggior peso nell'economia dell'esperienza. Antonio che l'ha provato ne è rimasto entusiasta già dopo l'incontro avvenuto durante la GamesCom di agosto, quindi la stessa demo portata anche al TGS 2013 non ne ha che riconfermato le convinzioni.

Deep Down

Se chiedete a chi ha partecipato al Tokyo Game Show 2013 quale esclusiva PlayStation lo abbia più convinto, in molti casi otterrete una risposta decisa: Deep Down. L'avventura firmata da Capcom e presentata da una delle sue figure più prominenti, Yoshinori Ono, sembra prendere in prestito alcune idee consolidate da Dark Souls per creare un'esperienza forse più accessibile e certamente dotata di un comparto tecnico di maggior impatto. L'ambientazione affascinante e curata, il tasso di sfida e lo stato di sviluppo già piuttosto avanzato ci hanno stupito e sono aspetti sottolineati nel nostro provato, i motivi per cui non potevamo non citarlo all'interno di questo articolo. Tra l'altro è notizia recentissima che Deep Down sarà un free to play, una soluzione totalmente inattesa che a questo punto apre prospettive tutte nuove e ci rende ancora più curiosi.

Dark Souls II

Il seguito di una delle proprietà intellettuali giapponesi più interessanti di questa generazione non poteva che essere uno dei nostri most wanted. Namco Bandai ci ha dato modo di testare una nuova demo di Dark Souls II, titolo che si inserisce nello stesso solco scavato dal suo precedessore, migliorandone però svariati aspetti. Se quindi il sistema di controllo marchio di fabbrica della serie From Software torna così come l'alto livello di difficoltà, il comparto grafico, un mondo di gioco grande il doppio e la componente online potenziata saranno le novità più appariscenti di un seguito che sembra crescere ad ogni incontro sempre di più.

Metal Gear Solid V: Tha Phantom Pain

Kojima non poteva mancare all'appuntamento con il Tokyo Game Show e come spesso accade non ha deluso. Per osservare da vicino Metal Gear Solid V: Tha Phantom Pain ci ha invitato nei suoi studi dove abbiamo potuto osservare una demo in larga parte inedita. Il frutto di quell'incontro è stato il lungo articolo pubblicato a inizio settimana, in anticipo di qualche giorno sul rilascio del video integrale di quella presentazione, che trovate qui sotto e non potete assolutamente perdervi.

Titanfall

Il debutto di Respawn Entertainment è il meno giapponese tra i giochi qui citati, ma si merita di diritto un posto in questa classifica. Lo sparatutto in prima persona competitivo pubblicato da Electronic Arts su PC, Xbox 360 e Xbox One mescola un'azione frenetica e scoppiettante, valorizzata da livelli costruiti tanto in orizzontale quanto in verticale, con la presenza di enormi mech da combattimento. Pur senza reinvetare un genere e limitandosi alla componente multiplayer online, Titanfall è una scarica d'adrenalina che sembra poter insidiare il duopolio degli oramai consolidati Call of Duty e Battlefield. Quello che manca, adesso, è una data d'uscita precisa; per ora sappiamo solo di dover aspettare un generico "primo quarto del 2014".

PS Vita TV - Menzione speciale

Mentre molti ne suonano il de profundis, PlayStation Vita nelle ultime settimane sembra aver dato un colpo di coda: una versione aggiornata dell'originale porterà un tocco di colore al catalogo regolare mentre PS Vita TV è giunta come una sorpresa assoluta, catalizzando parecchia curiosità. Si tratta di un dispositivo basato sull'hardware di Vita, da collegare al televisore via HDMI e capace di riprodurre larga parte del catalogo titoli della console, giocabili collegando un DualShock 3. Ma non solo, perché farà anche da ponte per accedere a PlayStation 4 in remoto su un altro schermo. Il prezzo, al cambio ben inferiore a 100 euro, la rende davvero interessante anche se per il momento non ci sono certezze sull'arrivo in Europa.