7

PSN Weekly - 26 ottobre 2013

Questa settimana il prequel di Batman, la Director's Cut di Deus Ex: Human Revolution e il ritorno di Enslaved

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   26/10/2013

Ambientato alcuni anni prima gli eventi narrati in Arkham Asylum, Batman: Arkham Origins (59,99 euro) ci mette nei panni di un Uomo Pipistrello più giovane e inesperto, che in una notte maledetta diventa il bersaglio di mezza Gotham City.

PSN Weekly - 26 ottobre 2013

Il boss della malavita Maschera Nera ha infatti deciso di mettere una taglia sulla sua testa, e così tutti i criminali della zona cominciano a dargli la caccia, mentre le forze di polizia, inconsapevoli del fatto che in realtà è loro alleato, contribuiranno a rendere la situazione ancora più esplosiva. Lo sviluppo del gioco passa dalle abili mani di Rocksteady a quelle di Warner Bros. Games Montreal, ma la formula rimane la stessa, decisamente collaudata, che ha decretato il successo dei primi due episodi della serie. Sul fronte narrativo, inoltre, per Batman: Arkham Origins si aprono tutta una serie di strade che portano il personaggio a relazionarsi per la prima volta con determinate figure, andando a consolidare rapporti che più in là daremo per scontati. Si tratta insomma del classico "acquisto imperdibile" per i fan della serie, come testimonia la nostra recensione.

Impianti bionici, viaggi e auto da rally

Sul fronte dei giochi completi, l'ultimo aggiornamento del PlayStation Store appare particolarmente ricco. Di Batman abbiamo già parlato, dunque passiamo a Deus Ex: Human Revolution Director's Cut (29,99 euro), che ci rimette al comando di Adam Jensen nella sua missione per scoprire chi sta cercando di controllare la società del futuro.

PSN Weekly - 26 ottobre 2013

Dopo aver subito un attacco mortale, Jensen si ritrova trasformato in un cyborg e mette all'opera le sue nuove capacità per infiltrarsi all'interno di basi controllate da organizzazioni senza scrupoli, il tutto sullo sfondo di una città in stile "Blade Runner", ricca di atmosfera e di personaggi significativi. La Director's Cut include i DLC rilasciati finora per il gioco, nonché extra come il commento del director. In modo del tutto simile, anche Enslaved: Odyssey to the West - Premium Edition (19,99 euro) si pone come una "edizione completa", in questo caso dell'action adventure sviluppato da Ninja Theory e pubblicato originariamente nel 2010. Il pacchetto include non solo il gioco base, ma anche il DLC Pigsy's Perfect 10 e tre skin bonus per Monkey. È invece completamente nuovo WRC 4: FIA World Rally Championship (49,99 euro), quarta edizione del gioco di guida targato Milestone, che ci offre la possibilità di gareggiare nei vari campionati rally ufficiali e dunque di lanciarci a tutta velocità su sterrati, percorsi urbani e strade innevate mentre il nostro navigatore ci descrive minuziosamente la successione delle curve. Decisamente migliorato sotto il profilo tecnico, il prodotto non deluderà di certo chi ha apprezzato gli episodi precedenti. A breve la nostra recensione.

Questa settimana il prequel di Batman, la Director's Cut di Deus Ex e il ritorno di Enslaved

Chitarre, pipistrelli portatili e contenuti scaricabili

Rocksmith 2014 Edition (69,99 euro), disponibile in edizione "liscia" o in bundle con la chitarra elettrica Epiphone, rinnova l'offerta di Ubisoft per i chitarristi in erba o quelli che vorrebbero diventarlo. Non si tratta infatti di un vero e proprio gioco, bensì di un interessante software per l'apprendimento in cui esercizi e sequenze sono "mascherati" da sfide d'abilità.

PSN Weekly - 26 ottobre 2013

Rispetto al primo episodio, vengono introdotti undici divertenti minigame e, soprattutto, un rinnovato sistema di lezioni che ci insegnano a suonare, partendo dalle basi per arrivare alle tecniche avanzate. La lista dei giochi completi per PlayStation 3 viene completata da Alien Rage (14,99 euro), God of War: Ascension, il bundle BreakQuest Extra Evolution & StarDrone (7,99 euro), Cabela's African Adventures (39,99 euro), Ethan: Meteor Hunter (9,99 euro), Magrunner: Dark Pulse (9,99 euro), Motorbike (12,49 euro) e The Guided Fate of Paradox (49,99 euro). Per quanto riguarda PlayStation Vita, questa settimana abbiamo Doodle Devil (5,99 euro), Valhalla Knights III (29,99 euro) e Batman: Arkham Origins - Blackgate (39,99 euro). Quest'ultimo è lo spin-off per console portatili dell'episodio uscito su PC, PlayStation 3, Xbox 360 e Wii U, dotato di un'impostazione 2,5D intrigante e ricca di sfaccettature, grazie anche a una struttura in stile metroidvania e a location piene di insidie e passaggi segreti da scoprire. La lista dei contenuti scaricabili è relativamente povera: al di là del DLC Full Burst (9,99 euro) per Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Storm 3, abbiamo infatti una serie di pacchetti per Armored Core: Verdict Day, Batman: Arkham Origins, Dead or Alive 5 Ultimate, Borderlands 2, DUST 514 e Dynasty Warriors 8. Non mancano i nuovi costumi per LittleBigPlanet, LittleBigPlanet 2 e LittleBigPlanet Karting, mentre arriva finalmente l'espansione Enter the Dominatrix (6,99 euro) per Saints Row IV.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Hotline Miami, che si aggiunge all'Instant Game Collection per PlayStation 3 e PlayStation Vita, nonché accedere a una serie di sconti esclusivi. Per tutti gli altri ci sono Deus Ex: Human Revolution Director's Cut (29,99 dollari), Enslaved: Odyssey to the West - Premium Edition (19,99 dollari), LEGO Marvel Super Heroes (59,99 dollari per la versione PlayStation 3, 39,99 dollari per la versione PlayStation Vita), R.U.S.E. (19,99 dollari), SpongeBon Squarepants: Plankton's Robotic Revenge (29,99 dollari), Alien Rage (14,99 dollari), Beer Pong! (4,99 dollari), Ethan: Meteor Hunter (9,99 dollari) e Magrunner: Dark Pulse (9,99 dollari).