26

PSN Weekly - 2 novembre 2013

Questa settimana Assassin's Creed IV: Black Flag, Battlefield 4, WWE 2K14 e il ritorno di Castlevania

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/11/2013

Ci avviamo ad affrontare il periodo più ricco dell'anno per quanto concerne le uscite videoludiche, e su PlayStation Store l'atmosfera natalizia comincia a farsi sentire. L'aggiornamento di questa settimana parte infatti da un titolo molto atteso dagli appassionati, Assassin's Creed IV: Black Flag (69,99 euro), nuovo episodio della celebre serie Ubisoft che fa un passo indietro rispetto agli eventi narrati nel terzo capitolo per raccontarci la storia di Edward Kenway, un pirata appartenente all'ordine degli Assassini che vive le proprie avventure nel Mar dei Caraibi, a stretto contatto con figure realmente esistite e in lotta contro i Templari.

PSN Weekly - 2 novembre 2013

Ma qual è la verità sulla sua storia? Cosa lo ha portato a prendere determinate decisioni? E chi sta rivivendo i suoi ricordi dalla sede della Abstergo Industries? Lo scopriremo solo giocando, è chiaro. Come potremo scoprire giocando le innegabili qualità di Battlefield 4 (69,99 euro), lo sparatutto DICE che mette sul tavolo la tradizionale sostanza in termini di modalità multiplayer, mai così corpose e coinvolgenti, mostrando però il fianco a una campagna in single player ancora una volta inferiore alle aspettative. Il gioco è dunque molto bello da vedere, con un level design d'eccellenza e grande attenzione ai risvolti tattici dell'azione, ma allo stesso tempo non convince l'intelligenza artificiale dei nemici. A proposito di produzioni poco convincenti, come non citare Angry Birds Star Wars (29,99 euro)? Sicuramente valido in versione mobile, il titolo targato Rovio approda su console dopo l'esperimento di Angry Birds Trilogy, che però offriva appunto tre giochi in un'unica soluzione anziché uno solo, pur con tutti i livelli usciti finora.

Vampiri e wrestler

Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate HD (12,99 euro), come si evince dal nome, è l'edizione rimasterizzata in HD dell'action platform uscito su Nintendo 3DS qualche mese fa.

PSN Weekly - 2 novembre 2013

L'avventura è ambientata diversi anni dopo gli eventi dell'originale Lords of Shadow e ci vede vestire i panni di Trevor Belmont, un cacciatore di mostri che parte per il misterioso castello di Dracula con l'obiettivo di porre fine all'esistenza del principe della notte. Caratterizzato da un gameplay a "due dimensioni e mezzo", ovviamente in stile metroidvania, il titolo di MercurySteam offre tanta azione "vecchia scuola" agli appassionati della serie e un bel po' di chicche. Per saperne di più, ecco la recensione della versione Nintendo 3DS. È uscito su PlayStation Store anche WWE 2K14, la nuova edizione del gioco di wrestling sviluppato da Yuke's e ora prodotto da 2K Games dopo la chiusura di THQ. La formula è la solita, con un'incredibile abbondanza di superstar vecchie e nuove, alcune introdotte per la prima volta (Ultimate Warrior, Goldberg, "Macho Man" Randy Savage, ecc.), e tantissime modalità a cui accedere, fra cui l'inedita 30 Years of WrestleMania, che ripercorre i momenti più significativi del "grandaddy of them all", l'evento più importante della WWE, mettendoci nel ring con Hulk Hogan, The Rock, Shawn Michaels, The Undertaker, Triple H, il già citato Ultimate Warrior e altri ancora in una serie di match classici.

Questa settimana Assassin's Creed IV: Black Flag, Battlefield 4, WWE 2K14 e il ritorno di Castlevania

Gli altri giochi e i contenuti scaricabili

La lista dei giochi completi della settimana viene completata dall'interessante avventura in prima persona Proteus (12,99 euro, in cross-buy per PlayStation 3 e PlayStation Vita), da Arcania: The Complete Tale (29,99 euro), dal Best Break Breakers Bundle (7,99 euro) e poi da Champion Jockey: G1 Jockey e Gallop Racer (19,99 euro), Dynasty Warriors 6 Empires (19,99 euro), Invizimals: The Lost Kingdom (34,99 euro), Furmins (6,99 euro), Invizimals: The Alliance (24,99 euro) e WRC: FIA World Rally Championship 4 (34,99 euro), gli ultimi tre per PlayStation Vita. Non particolarmente numerosi i contenuti scaricabili: sei nuovi pacchetti per Armored Core: Verdict Day, tre per Disgaea D2: A Brighter Darkness e l'interessante Spa-Francorchamps Pack (7,99 euro) per GRID 2. Abbiamo poi il Complete Edition Upgrade (4,99 euro) per MotorStorm RC, lo Smoker & Law Scenario (2,99 euro) per One Piece: Pirate Warriors 2, due pack per Saints Row IV (Brady Games Pack, 0,99 euro, e Super Hero Pack, 2,99 euro) e cinque per The Pinball Arcade, che aggiungono al flipper alcuni tavoli extra.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Sine Mora, che si aggiunge all'Instant Game Collection, e usufruire di una serie di sconti aggiuntivi rispetto alle promozioni di Halloween. I giochi completi della settimana sono Assassin's Creed IV: Black Flag (59,99 dollari per l'edizione normale, 79,99 dollari per la Gold Edition), Battlefield 4 (59,99 dollari), Angry Birds Star Wars (39,99 dollari), Dynasty Warriors 6 Empires (19,99 dollari), Pac-Man and the Ghostly Adventures (39,99 dollari), WWE 2K14 (59,99 dollari), Castlevania: Lords of Shadow - Mirror of Fate HD (14,99 dollari), Proteus (12,49 dollari, in cross buy per PlayStation 3 e PlayStation Vita), Crazy Market (gratuito) e OMG HD Zombies! (4,99 dollari), gli ultimi due per PlayStation Vita.