23

PSN Weekly - 1 marzo 2014

Questa settimana Thief, Lords of Shadow 2, Ys: Memories of Celceta, Basement Crawl e altro ancora

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/03/2014

Il finale di Lords of Shadow aveva lasciato tutti interdetti, e MercurySteam è partita proprio da lì per consegnarci l'atteso sequel, che riprende le travagliate avventure di Gabriel Belmont.

PSN Weekly - 1 marzo 2014

Castlevania: Lords of Shadow 2 (PS3, 49,99 euro) utilizza l'espediente dei flashback e delle "visioni" per alternare scenari antichi e moderni, mantenendo gli elementi di gameplay che avevano reso celebre il primo episodio della serie e aggiungendovi qualche variazione sul tema non sempre azzeccata, come ad esempio le sezioni stealth in cui possiamo trasformarci in topi oppure prendere possesso del corpo di un nemico così da accedere a nuove zone. Le armi a disposizione del protagonista consistono nella terribile Fusta dell'Ombra, nonché dalla coppia formata dalla Spada del Vuoto e dagli Artigli del Caos, che consentono rispettivamente di sottrarre energia vitale ai nemici per ripristinare la nostra salute e di distruggerne scudi e corazzature con la potenza del fuoco. La versione console del gioco risolve i problemi di frame rate che affliggevano il capitolo originale, pur dovendo optare per una risoluzione leggermente inferiore (1024 x 720 pixel), mentre dal punto di vista artistico la produzione Konami si trova a fare alcune difficili scommesse, spesso distanti dall'atmosfera degli esordi e dunque non sempre gradite ai fan del franchise.

Ladri e mattoncini di plastica

Un altro titolo molto atteso dai possessori di PlayStation 3 è Thief (69,99 euro), reboot della celebre serie che ci mette nei panni di un abile ladro, Garrett, impegnato in una sequenza di missioni ad alto rischio fra le strade e nelle case della grande Città.

PSN Weekly - 1 marzo 2014

L'avventura viene vissuta completamente in prima persona e sono tante le similitudini con Dishonored, anche se in questo caso l'approccio all'azione è molto diverso e punta in maniera decisa sullo stealth. A seconda della situazione si hanno diverse possibilità, ma poi bisogna muoversi silenziosamente, nell'ombra, attendendo il momento giusto per procedere e impossessarsi di questo o quel gioiello prezioso. La mancanza di percorsi alternativi e un sistema di combattimento appena abbozzato hanno impedito al titolo sviluppato da Eidos Montreal di imporsi, anche se l'esperienza rimane valida e conquisterà più di un giocatore. Si va invece a colpo sicuro con The LEGO Movie Videogame (59,99 euro per PlayStation 4, 49,99 euro per PlayStation 3, 39,99 euro per PlayStation Vita), la nuova produzione multipiattaforma targata TT Games e basata sull'omonimo film d'animazione, uscito nei cinema proprio in questi giorni. La trama ruota attorno a Emmet, un personaggio LEGO come tanti che di punto in bianco viene scelto per una missione importantissima, dalla cui riuscita dipende il destino dell'intero universo dei mattoncini di plastica. Insieme a un vecchio mago, a una ragazza e a Batman, Emmet dovrà dunque affrontare una serie di pericoli e confrontarsi con vari franchise LEGO, in un mix di citazioni che faranno la gioia di grandi e piccini.

Sul PSN arrivano Thief, Lords of Shadow 2, Ys: Memories of Celceta, Basement Crawl e molto altro

Sotterranei, pillole, storie e memorie

Dopo un breve rinvio, Basement Crawl (PlayStation 4, 9,99 euro) debutta finalmente su PlayStation 4 e propone ai possessori della nuova console Sony un'esperienza action tattica votata principalmente al multiplayer, in cui il nostro obiettivo è quello di aggirarci all'interno di "labirinti" del tutto simili a quelli del classico Bomberman e, allo stesso modo, piazzare degli esplosivi per distruggere componenti dello scenario ed eliminare gli avversari.

PSN Weekly - 1 marzo 2014

Parlare di labirinti senza citare Pac-Man sarebbe assurdo, e infatti questa settimana è uscito su PlayStation Network anche Pac-Man Museum (PS3, 19,99 euro), una compilation che mette insieme non solo i classici della serie Namco Bandai ma anche le sue ultime interpretazioni, ponendosi come un acquisto irrinunciabile per i fan del celebre personaggio. Proseguiamo la rassegna dei giochi completi con Tales of Symphonia Chronicles (PlayStation 3, 34,99 euro), edizione rimasterizzata in HD di due titoli usciti su PlayStation 2 e Wii, rispettivamente nel 2004 e nel 2008, il primo dei quali non aveva mai oltrepassato i confini nipponici. La qualità del prodotto è indiscutibile, nel senso che ci troviamo di fronte a uno dei migliori jRPG mai realizzati, anche se in questo caso la riedizione appare tecnicamente manchevole e le opzioni a corredo sono poche. È andata meglio a Ys: Memories of Celceta (PlayStation Vita, 39,99 euro), che segna un debutto in grande stile per la serie Falcom sulla console portatile Sony. Il gioco riesce a risolvere alcuni dei limiti che affliggevano i capitoli precedenti e ci consegna un'avventura avvincente e appassionante, molto ben narrata e accompagnata da musiche all'altezza della situazione. Per quanto concerne i contenuti scaricabili, questa settimana abbiamo Onslaught (14,99 euro), il pacchetto per Call of Duty: Ghosts che aggiunge all'esperienza quattro mappe per il multiplayer e non solo, nonché nuovi DLC per Battlefield 4, DUST 514, Earth Defense Force 2025, LittleBigPlanet 2, Lightning Returns: Final Fantasy XIII, Need for Speed: Rivals e Rocksmith 2014 Edition.

Intanto, sullo Store USA...

Gli utenti americani iscritti a PlayStation Plus possono scaricare gratuitamente Modnation Racers per PlayStation Vita e accedere a una serie di sconti esclusivi proprio per i giochi della console portatile. Per tutti gli altri ci sono Thief (PlayStation 4 e PlayStation 3, 59,99 dollari), Basement Crawl (PlayStation 4, 9,99 dollari), Castlevania: Lords of Shadow 2 (PlayStation 3, 59,99 dollari), Tales of Symphonia Chronicles (PlayStation 3, 39,99 dollari), Magus (PlayStation 3, 24,99 dollari) e Pac-Man Museum (PlayStation 3, 19,99 dollari).