33

XRelease - Marzo 2014

Marzo è un mese impegnativo per tutti i videogiocatori con uscite decisamente interessanti ma soprattutto è il mese di Titanfall, il nuovo fps online creato dagli autori di COD

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   07/03/2014

Marzo è un mese importante per Microsoft e per le sue console, per la prima volta infatti la casa americana fa uscire sul mercato un titolo "pesante" dedicato in esclusiva console a Xbox One e Xbox 360. Come la prenderà l'utenza? Titanfall è o sarà la killer application che molti si aspettano? Queste domande ovviamente avranno le loro risposte solo nei prossimi mesi, di sicuro possiamo dire che noi parteciperemo volentieri alla lotta a bordo del nostro Titano. Le uscite importanti non terminano certamente con il titolo sviluppato dai Respawn Entertainment ma anzi proseguono con un gioco molto atteso come Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, l'inizio dell'avventura numero 5 per la serie di Hideo Kojima. Sono sicuramente da non perdere poi Dark Soul II, il seguito del famoso RPG di casa From Software e un altro RPG di qualità ma decisamente diverso, South Park: Il Bastone della Verità. Questi li consideriamo i giochi più interessanti in uscita questo mese ma per scoprirli tutti leggete tutto d'un fiato la nostra rubrica. Ci becchiamo online oppure direttamente il prossimo mese.

South Park: Il Bastone della Verità

Il gioco
Disponibile dal 6 marzo 2014
Il nuovo gioco di ruolo in uscita per Xbox 360 e PlayStation 3 tra pochi giorni venne annunciato in pompa magna per poi sparire dagli schermi a causa del fallimento di THQ e successivamente è stato rianimato grazie a Ubisoft, stiamo parlando di uno dei titoli più attesi dai fan dell'eccezionale cartoon di South Park.  South Park:Il Bastone della Verità è un RPG sviluppato dai talentuosi ragazzi di Obsidian Entertainment (vi dicono niente Star Wars: Knights of the Old Republic II e Neverwinter Nights II) per Ubisoft ed è ovviamente ambientato nell'universo irriverente creato da Trey Parker e Matt Stone. Nei panni di un nuovo "bambino" arrivato in città ci troveremo a cooperare insieme a Cartman, Kenny, Stan e Kyle, in quello che sembra essere quasi un episodio della serie tv per quanta cura è stata riposta sia nella realizzazione tecnica sia soprattutto nella costruzione dei dialoghi e delle vicende del Bastone della Verità. Considerata l'abilità nello sviluppo di Obisidian era lecito aspettarsi un gioco di ruolo assolutamente profondo e complesso con tanto di armi, accessori ed elementi ricchi di statistiche e così è stato. Il sistema di combattimento regala più di una gioia agli amanti sia della serie sia dei combat system semplici ma profondi allo stesso tempo (ci ha ricordato da vicino quanto visto sui portatili Nintendo con la serie Mario & Luigi). Crediamo nel progetto tanto voluto dai creatori di South Park, mai come questa volta coinvolti nello sviluppo di un videogame tratto dalla loro creatura. Un titolo che sembra essere dedicato agli appassionati ma che probabilmente saprà accontentare una platea molto più ampia.

Dead Rising Collection

Il gioco
Disponibile dal 7 marzo 2014
L'abbiamo ripetuto più volte in questi ultimi mesi, le collection sono tornate di moda e quindi in maniera puntuale e periodica è lecito aspettarsi nuove uscite dedicate a serie del passato. In questo caso, forse per celebrare il buon successo di Dead Rising 3 su Xbox One, in Capcom hanno deciso di raccogliere tutto il materiale disponibile su Dead Rising e farlo uscire in un'edizione a prezzo ridotto per Xbox 360. Sicuramente è un'occasione d'oro per tutti quelli che non hanno mai impersonato Frank West o Chuck Greene e la loro lotta contro le orde di zombie. Questa uscita raccoglie il primo storico episodio che ci vedeva nei panni del fotografo Frank West a lottare per 72 ore all'interno di un centro commerciale. Sarà presente anche Dead Rising 2 nel  quale impersoneremo il militare Chuck Greene impegnato in una missione per salvare la figlia e scappare dalla città. Saranno poi inclusi nel pacchetto: Dead Rising 2 Off The Record, Dead Rising 2 Case Zero e Case West. Il primo è il ritorno di Frank West a Fortune City con un nuovo scoop ed una storia tutta nuova con zone differenti da esplorare (in realtà all'epoca è stato il modo per gli sviluppatori di Capcom di ascoltare le critiche dei videogiocatori che non avevano gradito l'abbandono del personaggio di Frank). Case Zero è un vero prologo del secondo episodio della saga mentre Case West è un'avventura cooperativa nella quale saranno schierati entrambi i protagonisti.

Titanfall

Il gioco
Disponibile dal 13 marzo 2014
Atteso come il messia su Xbox One (e successivamente in uscita per Xbox 360) lo sparatutto in prima persona creato dai Respawn Entertainment è il primo vero pezzo da novanta a debuttare nella "console war" che da sempre fa schierare gli appassionati . Sì perché Titanfall è un'esclusiva delle console Microsoft e questo potrebbe muovere le vendite in favore della casa di Redmond andando così a colmare il gap con la nuova console Sony. Stiamo solo ipotizzando ovviamente, ma di certo tutti gli amanti degli fps vorranno provare Titanfall se non altro per cogliere l'evoluzione del genere che non poteva che passare attraverso i fuoriusciti di Infinity Ward e responsabili del grande successo di Call of Duty. Togliamo di mezzo ogni dubbio e vi confermiamo che Titanfall è un prodotto nato per l'online, con una modalità single player certamente in tono minore, sviluppata quasi come fosse un'aggiunta. Tutti gli sforzi dei Respawn sono stati concentrati sull'online (e anche Microsoft ci ha messo il suo prevedendo alcuni aggiornamenti di sistema proprio in vista dell'uscita del titolo EA) e sulla resa grafica, con la scelta di privilegiare non tanto il colpo d'occhio impressionante, quanto una fluidità perfetta con 60 frame al secondo e la giusta dose di effetti particellari. Quello che ci ha convinto maggiormente (abbiamo provato la beta come tanti di voi) è il gameplay veloce ma non frenetico e l'ottima differenziazione di equilibrio nel passare dal soldato a piedi ai Titani corazzati. Un differenza di approccio alle battaglie (per non parlare dello sfruttamento delle mappe in verticale) che siamo certi regalerà più di qualche gioia agli appassionati e che costituisce la naturale innovazione di un genere reso ormai celebre grazie ad Halo e Callo of Duty. Il 13 marzo inizia la battaglia, noi scenderemo in campo e voi?

Tutti online su Xbox One grazie a Titanfall, il nuovo sparatutto in prima persona creato dai Respawn

Dark Souls II

Il gioco
Disponibile dal 14 marzo 2014
Finalmente il tanto atteso seguito del RPG di casa From Software è ormai in uscita a metà di marzo su Xbox 360. La saga di Dark Souls è una vera leggenda nel cuore degli appassionati, una serie "difficile" che non può essere digerita dal giocatore alle prime armi ma che è una vera manna dal cielo per gli appassionati. In questo nuovo episodio non ci sono legami diretti con il primo capitolo, l'ambientazione  è un regno stregato in cui tutti gli abitanti sono posseduti da una maledizione che nei panni dell'avventuriero di turno dovremo provare a spezzare. Preparatevi a morire centinaia di volte, c'è poco da fare, Dark Souls II sarà impegnativo come la serie richiede, in From Software hanno deciso di proseguire su questa strada senza fare concessioni ad un approccio meno arduo. Il mondo di gioco sarà più ampio, liberamente esplorabile e anche la progressione tra i livelli sarà meno lineare e consentirà molte digressioni dalla quest principale. Rimane confermatissimo il sistema dei messaggi lasciati dai giocatori online, una vera e propria guida che si crea e si modifica grazie all'aiuto di altri giocatori più esperti. Noi non ce lo faremo scappare, la precedente generazione tarda a finire e per noi è solo un bene.

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

Il gioco
Disponibile dal 20 marzo 2014
Ogni nuova uscita dedicata alla serie di Metal Gear è un piccolo evento celebrato dai fan di tutto il mondo. Il buon Hideo Kojima è da sempre stato capace di creare e alimentare l'attesa riguardo i propri titoli e in questo caso ha deciso di duplicare queste celebrazioni dividendo il quinto capitolo in due distinti episodi. E' in uscita il 20 del mese Ground Zeroes, vero e proprio prequel di Phantom Pain. Mettendo da parte tutte le possibili critiche che vedono in questa suddivisione una mera operazione commerciale, capace di moltiplicare in breve tempo gli introiti, è chiaro che la duplicazione è stato anche il modo per accontentare nel più breve tempo possibile l'utenza che desiderava una nuova uscita dedicata a Metal Gear. La durata complessiva di questo episodio dovrebbe aggirarsi attorno alle 4 ore e dovrebbe presentare alcune delle nuove caratteristiche che Kojima ha deciso di introdurre in Metal Gear. Nei panni di Liquid Snake (Big Boss) saremo catapultati nel 1975 e dovremo recuperare due ostaggi che i più appassionati conoscitori della serie conoscono bene, la spia di Cipher, Paz, e Chico tenuti prigionieri in un campo super sorvegliato. Il nuovo ambiente esplorabile sarà certamente molto più vasto rispetto a quanto la serie ci ha fino a qui abituato, sarà possibile pilotare veicoli e anche il combat system  è stato modificato risultando ora molto più realistico e spettacolare. Noi non stiamo più nella pelle e aspettiamo con ansia di provare questo nuovo episodio di Metal Gear che vedrà la luce sia sulla nuova che sulla precedente generazione di console, speriamo solo che la durata complessiva sia superiore a quanto trapelato... non basterebbe a colmare l'attesa per Phantom Pain.

Yaiba: Ninja Gaiden Z

Il gioco
Disponibile dal 21 marzo 2014
Cosa può succedere se si mettono insieme gli sviluppatori di Lost Planet, il creatore di Mega Man e il Team Ninja? Avremmo voluto parlarvi di un action game a scorrimento ambientato in un mondo innevato con una protagonista dal seno prorompente e ballonzolante ma invece siamo (fortunatamente o no) a presentarvi il nuovo spin off della serie di Ninja Gaiden. Prendete il gameplay della famosa serie che ha come protagonista Ryu Hayabusa, frenetico e spettacolare, unite un cell shading coloratissimo e dai toni splatter e condite tutto con la giusta dose di zombie, questo è Yaiba: Ninja Gaiden Z. Il protagonista è il letale ninja Yaiba, risorto misteriosamente e "arricchito" da  inserti cyborg e da alcune capacità sovrumane, che si troverà ad affrontare i numerosissimi livelli letteralmente ripieni di zombie per scoprire il responsabile della propria morte.  Il gioco si basa tutto su combattimenti velocissimi che ruotano intorno alle tre differenti armi di cui è dotato Yaiba: la katana, la frusta ed il suo braccio cibernetico che, utilizzati in combinazione, garantiranno effetti devastanti sui poveri zombie. Avanzando lungo il corso dei livelli incrementeremo l'esperienza sbloccando così nuove combinazioni di colpi necessarie per affrontare con la giusta preparazione gli schemi via via più complessi. Un gameplay che si sposa alla perfezione con uno stile grafico da fumetto, per quanto splatter e molto violento, capace di far sposare alla perfezione cyborg e zombie. Inafune va sempre seguito a prescindere, dateci un'occhiata su Xbox 360.

MXGP: The Official Motocross Videogame

Il gioco
Disponibile dal 28 marzo 2014
Milestone è uno dei pochi studi di sviluppo italiani che sono stati capaci di approdare sulle nostre console casalinghe (in attesa di Ovosonico e Mixed Bag) e per chi non lo sapesse si tratta di veri esperti nel settore dei titoli di corse. La nuova fatica prodotta da Milestone a è tutta incentrata sul mondo del motocross, MXGP: The Official Motocross Videogame può vantare la licenza ufficiale del mondiale 2013 con oltre 60 piloti, moto, 14 circuiti e le regole ufficiali della MX1 e la MX2 FIM Motocross World Championship. La modalità Carriera è confermata e come sempre sarà il cuore del gioco, con la gestione di tutti gli aspetti che ruotano attorno al mondiale, dai contratti alle sponsorizzazioni, dai test sulle moto ai vari miglioramenti dei mezzi. Tutto è stato riprodotto fedelmente e gli appassionati sapranno riconoscere i circuiti più famosi ma anche le livree dei team più conosciuti. Un gioco che fa del realismo e della simulazione la propria forza ma che sicuramente riuscirà ad essere apprezzato anche dai meno esperti. Orgoglio italiano, fiducia in Milestone.