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Senza confini

Scoprite con noi le migliori mod disponibili per il simulatore italiano

SPECIALE di Andrea Centini   —   08/09/2014

Nell'epoca in cui la stragrande maggioranza dei titoli third party concepiti per console viene ormai pubblicata anche su PC, una procedura suffragata da vendite eccezionali grazie a Steam e al fenomeno del digital delivery in toto, le ragioni per cui orientarsi su tale poliedrica piattaforma ludica (e non solo) sono ulteriormente aumentate, andandosi ad affiancare a quelle "storiche" ritenute praticamente irrinunciabili da una buona fetta di giocatori hardcore.

Senza confini

Al di là di alcuni generi fruibili appieno solo su PC, come strategici ad ampio respiro e simulazioni approfondite, il vero spartiacque con l'universo console, nonostante i timidi e apprezzabili accenni di quest'ultimo, è indubbiamente rappresentato dal modding, in grado di ampliare orizzonti e longevità di un prodotto videoludico sotto innumerevoli punti di vista. Basti pensare al successo di titoli nati come mod alla stregua di Counter Strike, Garry's Mod e DayZ, o alla crescita geometrica di Skyrim, per percepire l'enorme potenziale di questo affascinante sottobosco, divenuto una affilatissima arma in più nei giochi concepiti e codificati per assecondarlo. Tra essi ve n'è uno in particolare che si sta facendo apprezzare in tutto il mondo, nonostante si trovi ancora in Accesso Anticipato sulla piattaforma Valve: stiamo naturalmente parlando di Assetto Corsa, rigoroso simulatore di guida italiano che, al momento, non ha rivali sotto il profilo del puro piacere di guida e nella coerenza del motore fisico. L'opera di Kunos Simulazioni, software house con sede nell'autodromo di Vallelunga, è infatti totalmente plasmata per essere arricchita e potenziata attraverso le mod, grazie ad una struttura modulare ed ai relativi tool di sviluppo che agevolano non di poco la vita degli appassionati. Sebbene tali feature, al momento, non siano ancora completamente fruibili, dato che le relative opzioni sono ancora in grigio nel menù principale del gioco, moltissimi modders sono comunque al lavoro da mesi, e nelle ultime settimane sono sbarcati i primi lavori di un certo rilievo. Li abbiamo provati per voi e questo è ciò che ne pensiamo.

Assetto Corsa è totalmente plasmato per essere arricchito e potenziato attraverso le mod

Collezionisti d'auto

Immaginate di avere un garage illimitato dal quale attingere in base a gusti ed esigenze del momento, senza spendere un Euro in costosi contenuti scaricabili che, solitamente, aggiungono una manciata di vetture, talvolta anche poco interessanti o utili. E' indubbio che le mod relative alle auto sono e saranno la leva principale che spingerà a frequentare assiduamente il forum ufficiale di Assetto Corsa, nella speranza di trovare qualche nuovo modello con il tag "Released" da aggiungere alla propria personalissima lista. Attualmente sono circa una dozzina le auto rilasciate dagli utenti nel topic ufficiale "3D car models and skins modding", ma i progetti annunciati sono a decine e abbracciano trasversalmente tutta la storia e la varietà automobilistica, dalla moderna utilitaria per uso cittadino sino alla fuoriserie da competizione più potente e prestigiosa, passando per eleganti vetture storiche, esotiche icone del mondo del motorsport e persino bizzarre interpretazioni personali. Tra esse è impossibile non citare la "Ht top gear Jeremy Clarkson", vettura ideata dall'istrionico conduttore di Top Gear - celeberrima serie televisiva britannica della BBC - e concepita per essere la quattro ruote più piccola (e grottesca) al mondo. Tra i modelli rilasciati sino ad oggi, sul forum ufficiale, la maggior parte si trova ancora in fase beta e dunque in elaborazione, e solo una manciata di essi offre un livello qualitativo di un certo livello. Il migliore in assoluto è indubbiamente la AC Shelby Cobra 427 S/C, stupenda muscle car americana degli anni '60 le cui seducenti linee sono immediatamente riconoscibili dagli appassionati. Sviluppata dagli utenti the_meco e pankykapus, la vettura si trova attualmente nella versione 0.55 ed è perfettamente giocabile, sebbene presenti qualche piccolo bug (come nell'indicatore del carburante) ed alcuni effetti placeholder da sostituire.

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Essendo il gioco stesso in costante evoluzione ed aggiornamento, è indubbio che i modelli definitivi di questa e di tutte le altre auto verranno rilasciati con la versione 1.0 di Assetto Corsa, ma sin da adesso la Cobra è foriera di grandi soddisfazioni al volante, come potete vedere dal video integrato in questo articolo. Altra mod di assoluto rilievo è la cosiddetta "Formula Corsa" dedicata ai campionati di Formula 1 e GP Series 2 (ex Formula 2) 2014, sviluppata da un team di programmatori, grafici ed artisti 3D che si prefiggono di realizzare le scuderie - ed eventualmente i circuiti - ufficiali. Attualmente, per quanto concerne la F1, sono disponibili tre sole squadre (Scuderia Ferrari, Mercedes AMG Petronas F1 Team e Lotus F1 Team) e le vetture sono riproduzioni ineccepibili di quelle reali, anche per quanto concerne l'orribile suono dei nuovi motori turbo-elettrici che hanno esordito quest'anno. La mod è attualmente in fase beta 0.3.1 e naturalmente necessita di moltissimo lavoro per essere completata, anche sotto il profilo dell'handling e di alcuni dettagli delle monoposto già disponibili, tuttavia per chi vuole lanciarsi sul circuito di Monza a tutta velocità a bordo della (bruttina) F14 T di Alonso o Raikkonen è già possibile divertirsi. Questa mod prende di fatto il posto delle innumerevoli skins uscite per la Lotus Exos Type 125, vettura presente nel roster ufficiale di Assetto Corsa e del tutto assimilabile ad una F1 per quel che concerne l'estetica, della quale parlammo approfonditamente nel nostro primo numero della rubrica Auto in Gioco. L'ultima vettura che merita di essere assolutamente scaricata è la Corvette C6R di UnitedRacingDesign, attualmente in beta V4 ma comunque perfettamente godibile, nonostante qualche bug nel setup ed in alcuni dettagli minori. Il modello poligonale è molto buono così come lo è l'handling dell'auto, velocissima ed incollata all'asfalto come le altre GT ufficialmente presenti nel gioco. E' tuttavia ipotizzabile che la C6R venga "oscurata" da un modello ufficiale sviluppato dalla stessa Kunos Simulazioni, che nel recente passato ha annunciato la stipula dell'accordo con il marchio statunitense per la licenza (al momento sono previste la C7 Stingray e la C7R, erede della suddetta vettura). Fra le altre auto attualmente scaricabili ricordiamo la Volga V2106, un'auto russa degli anni '70 dignitosa nel modello poligonale ma con alcuni sostanziali difetti nella regolazione delle sospensioni, una brutta Seat Ibiza del 1995, le dimenticabili Audi TT e Tesla Model S e, infine, la Kutch 2000sl, una graffiante barchetta da competizione che lo sviluppatore aveva ideato per BeamNG Drive. Citiamo per dovere di cronaca anche la simpatica britannica Reliant Robin con tre ruote, messa alla frusta anche dal trio di Top Gear che ne ha dimostrato la storica "abilità" nel ribaltarsi in curva. Il modello poligonale è scarso così come lo è la fisica degli incidenti, ma resta un esperimento apprezzabile anche per spezzare la feroce competitività del gioco online. Di progetti in sviluppo, come sottolineato, ve ne sono moltissimi, ed è indubbio che in futuro sarà praticamente impossibile lamentarsi del garage di Assetto Corsa, sebbene raggiungere gli ottimi risultati dei grafici Kunos Simulazioni non sarà affatto semplice per i pur bravissimi modders.

Infiniti orizzonti

Ancor più rispetto a quello delle auto, il numero dei circuiti disponibili può diventare davvero determinante nella valutazione e nell'appeal di un simulatore di guida, dato che la varietà, da questo punto di vista, permette di non annoiarsi anzitempo, soprattutto quando si tratta dei giocatori meno perfezionisti, ovvero quelli che non intendono limare i centesimi sul giro memorizzando ogni singola sfumatura dei tracciati. Anche in questo caso, le mod, possono rappresentare la chiave di volta per approfondire ed estendere l'esperienza ludica di un prodotto, ciò nonostante vanno fatti dei distinguo. A differenza delle auto, infatti, ottenere dei risultati veramente apprezzabili e, soprattutto, assimilabili per bilanciamento e resa visiva a quelli proposti dagli sviluppatori, è decisamente più difficile, ed il divario appare spesso lapalissiano. Con l'introduzione della splendida tecnologia Laser-scan, apprezzabile sullo stesso Assetto Corsa, su Forza Motorsport 5 ed in alcuni tracciati del prossimo Project Cars, inoltre, la forbice si è ulteriormente allargata, e la riproduzione accurata "al millimetro" delle piste resterà confinata nell'ambiente professionale. Nonostante i suddetti limiti, sono tuttavia numerosissimi i modders che si stanno cimentando nella realizzazione di tracciati per Assetto Corsa, e dopo i primi esperimenti di alcuni mesi addietro, come la fittizia "Dorifto Mountain" ed un paio di repliche del celeberrimo Nurburgring Nordschleife, purtroppo affette da bug e imperfezioni piuttosto gravi, sono stati rilasciati i primi lavori di un certo spessore. Al primo posto non possiamo che citare il circuito di Prato (ovvero Misano) in versione estesa e breve, convertito dal medesimo tracciato presente in NetKar Pro, simulatore di guida della stessa Kunos Simulazioni che esordì nel 2006.

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Il modder dietro al progetto, DarkShinryu, è attualmente al lavoro per risolvere alcuni bug minori, come la resa della telecamera TV durante i replay, ma è indubbio che si tratti di una eccellente base di partenza, anche perché comunque siamo innanzi all'esportazione di un lavoro professionale. Buonissimo anche l'Autodromo Internacional do Algarve (Portogallo) di Tiago Lima, modder autore di diversi tracciati attualmente disponibili nel forum ufficiale del gioco. Il circuito presenta alcuni bug nella rappresentazione della mappa in alto a sinistra (non è il solo) e non è particolarmente ricco in dettaglio, tuttavia è ben progettato e soprattutto divertentissimo da percorrere. Del resto si tratta di un circuito piuttosto moderno (è stato inaugurato nel 2008 con la SuperBike) e ricco di variazioni di pendenza, con alcune sezioni anche molto tecniche da affrontare alla giusta velocità. Tra i più apprezzati ci sono anche Donington Park di BrunUK, Longford 1967 del già citato Tiago Lima, il circuito fittizio Gen Track di Sneer ed alcuni dedicati alla specialità dell'Hill-climb, sia di fantasia che realistici. Ricordiamo che nella versione definitiva di Assetto Corsa, per gli amanti della cronoscalata verrà introdotto il lungo percorso della Trento-Bordone (oltre 17 chilometri), perfettamente ricostruito in ogni dettaglio grazie alla già citata tecnologia Laser-scan. Un altro circuito piuttosto interessante è il piccolo ma eccezionale Tsukuba Circuit giapponese, uno dei più amati in assoluto sia su Gran Turismo che in Forza Motorsport (inconcepibile la sua defezione nel capitolo uscito per Xbox One). Ben progettato ed anche abbastanza ricco di dettagli, soffre tuttavia di un fastidiosissimo bug che fa ritirare alla partenza tutte le vetture controllate dalla CPU, rendendo indispensabile una patch correttiva. Attualmente i progetti dedicati ai circuiti, come specificato, sono moltissimi, e una buona parte di essi è già stata resa disponibile, tuttavia si tratta di work in progress in fase alpha o beta che necessitano di molto lavoro per divenire realmente appetibili. I circuiti di Yas Marina, l'Hungaroring, il Fuji Speedway e l'Hockeneim Ring, ad esempio, sono giocabili ma risultano piuttosto piatti e caratterizzati da dettagli sin troppo grossolani, mentre Spa Francorchamps, nella sua variante del 1992, è decisamente ben fatto, ma incredibilmente, al momento, supporta solo due vetture in pista, oltre a causare più di qualche crash ed avere dei bug nel setup (come nel numero dei giri). Le attenzioni maggiori, come di consueto, sono attualmente rivolte ai tracciati dedicati al campionato del mondo di F1, ma vi sono diversi progetti che vogliono trasferire su Assetto Corsa alcuni iconici percorsi fittizi di altri giochi, come l'Autumn Ring (già ricostruito in rFactor) di Gran Turismo - progettato da Jeffo696 - o i paventati Trial Mountain e Grand Valley Speedway. Nelle fantasie di diversi modders non poteva poi mancare il celebre Top Gear Test Track, già apprezzato in Gran Turismo e Forza Motorsport grazie alla licenza ufficiale del programma BBC, ma c'è l'intenzione di andare ben oltre, con la possibilità di riprodurre anche i veicoli strampalati ideati dai tre conduttori e magari riportare in vita digitale alcune delle loro più bizzarre sequenze. Le mod dedicate ad auto e circuiti, naturalmente, non sono le sole disponibili, ed oltre alle sezioni dedicate agli effetti sonori, alla fisica ed alle skin (livree), sul forum ufficiale ve n'è persino una dedicata alle caratteristiche Apps del gioco, richiamabili facendo scorrere il mouse sul margine destro dello schermo. Tra esse vi sono codici per replicare il reale movimento della testa del pilota (head tracking), nuove interfacce, traduzioni, classifiche più dettagliate e moltissimo altro ancora. Insomma, il titolo italiano di Kunos Simulazioni, nonostante si trovi in Accesso Anticipato e debba essere ancora definito e smussato sotto alcuni punti di vista, oltre ad essere la miglior simulazione per quel che concerne il piacere di guida, si pone anche al vertice delle produzioni aperte al modding, rendendolo di fatto un prodotto imprescindibile per gli amanti di questo florido ed apprezzatissimo genere videoludico.