41

Nintendo Release - Ottobre 2014

Parte l'ultimo trimestre dell'anno, quello delle uscite più importanti, e Nintendo lo inaugura alla grande

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/10/2014

Finalmente è ottobre, potremmo dire, e finalmente arrivano sulle piattaforme Nintendo alcuni dei titoli più attesi dell'anno. Stiamo parlando naturalmente di Super Smash Bros., per ora nella sola versione Nintendo 3DS, che ridefinisce il concetto di brawler e conquista grazie alla straordinaria qualità tecnica, al gameplay frenetico e alla varietà del suo ampio roster, pur mostrando il fianco ad alcune mancanze in termini di multiplayer.

Nintendo Release - Ottobre 2014

Ma ci riferiamo anche a Bayonetta 2, che porta in esclusiva su Wii U le nuove avventure dell'affascinante strega dai capelli corvini, ancora una volta impegnata in una lotta senza quartiere con le armate degli angeli e dei demoni. Due giochi di straordinaria importanza, quelli appena citati, che vengono accompagnati da prodotti anch'essi di grosso calibro: Skylanders: Trap Team, ovvero la nuova edizione del mix di action game e giocattoli prodotta da Activision, che anche quest'anno farà sfaceli e conquisterà le classifiche di vendita; Just Dance 2015, una vera e propria istituzione per l'utenza casual e gli appassionati di party game, forte di nuove modalità e di una tracklist a cui non manca davvero nulla; Disney Magical World, ovvero un'interpretazione giovane e fiabesca per un life simulator in cui si respira un'atmosfera degna della casa di Topolino; e infine Pac-Man e le Avventure Mostruose 2, promettente sequel dell'action game uscito l'anno scorso, che vede un nuovo Pac-Man alle prese con gli immancabili fantasmi e con nuove, travolgenti trasformazioni.

Nintendo inaugura alla grande l'ultimo trimestre dell'anno, quello delle uscite più importanti

Pac-Man e le Avventure Mostruose 2

Il gioco
In uscita il 2 ottobre su Wii U e Nintendo 3DS
Bandai Namco continua a puntare sul reboot di Pac-Man e sul cartone animato in computer grafica realizzato per l'occasione, trasmesso anche in Italia, per proporci Pac-Man e le Avventure Mostruose 2.

Nintendo Release - Ottobre 2014

Si tratta del sequel diretto dell'action game uscito l'anno scorso, che riprende il tema delle trasformazioni per offrirci cinque mondi differenti, ognuno caratterizzato da tematiche uniche e riferimenti all'immaginario cinematografico classico: da Godzilla a King Kong, passando per "Ritorno al Futuro", la mascotte Namco si cimenta con spettacolari boss in cui il gameplay cambia, lasciando spazio a scazzottate fra giganti piuttosto che a sezioni sparatutto. Come testimonia il nostro provato in quel di Tokyo, gli sviluppatori hanno cercato di fare tutto il possibile per aumentare la varietà dell'azione e si sono ispirati in modo palese agli scenari di Super Mario Galaxy per premere l'acceleratore sull'esplorazione degli stage, sulle zone nascoste e sui segreti che è possibile scoprire solo nel momento in cui si decide di curiosare in giro anziché procedere dritti verso il termine del livello. A ciò si aggiungono le immancabili trasformazioni di Pac-Man, ora dotato di nuovi poteri, introdotti anch'essi a favore di esplorazione. Tutti elementi che contribuiscono a disegnare, quantomeno sulla carta, il quadro di un prodotto divertente e convincente, ma che da quanto abbiamo visto deve fare i conti con una realizzazione tecnica zoppicante in termini di fluidità e priva della personalità che ci si aspetterebbe da un reboot così fortemente voluto. Staremo a vedere...

Super Smash Bros.

Il gioco
In uscita il 3 ottobre su Nintendo 3DS
Il piatto forte del mese di ottobre è senz'altro lui, Super Smash Bros., in uscita prima su Nintendo 3DS e poi, entro la fine dell'anno, su Wii U. Si tratta del brawler per antonomasia, in cui alcuni dei più celebri personaggi appartenenti ai franchise della casa di Kyoto, ma non solo, si affrontano per determinare chi è il più forte fra di loro.

Nintendo Release - Ottobre 2014

Gli scontri si svolgono con la regola del ring out, all'interno di un contesto platform pieno di elementi che è possibile sfruttare a proprio vantaggio, nonché un repertorio di mosse che va dalle semplici combo ai devastanti attacchi speciali, capaci di proiettare l'avversario a grande distanza e rendergli dunque impossibile il recupero. A rendere Super Smash Bros. unico è tuttavia il cast, costituito da figure iconiche come Mario, Luigi, Yoshi, Donkey Kong, Link, Samus ma anche guest star di valore come Pac-Man, Mega Man e altri ancora, per un totale di quasi cinquanta personaggi, a cui si aggiungono gli stessi Mii. Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro in tal senso, facendo tornare praticamente tutte le vecchie conoscenze della serie ed effettuando importanti nuovi innesti dotati del medesimo spessore. Il risultato finale è un prodotto tecnicamente eccellente, caratterizzato da un gameplay più fluido e dinamico rispetto a quello degli episodi precedenti, e dotato di un multiplayer online uno-contro-uno di grande qualità. Certo, si notano delle difficoltà negli incontri a quattro ed è stato colpevolmente trascurato il multigiocatore in locale, ma si tratta di mancanze che non oscurano in alcun modo la luminosità di un gioco che è esattamente come ce lo aspettavamo e che rappresenta un acquisto obbligato per tutti i fan del franchise.

Skylanders: Trap Team

Il gioco
In uscita il 10 ottobre su Wii, Wii U e Nintendo 3DS
Continua, sull'onda dello straordinario successo dei precedenti episodi, la commistione fra videogame e action figure di Skylanders. Il nuovo capitolo, Trap Team, vede il ritorno dei creatori del concept di partenza, Toys for Bob, per un lavoro a quattro mani insieme agli ormai esperti sviluppatori di Vicarious Vision.

Nintendo Release - Ottobre 2014

La novità più eclatante del gioco sembra essere l'introduzione delle trappole a cui fa riferimento il titolo, che piazzate in un determinato modo all'interno dello scenario possono permetterci di catturare personaggi ostili e aggiungerli al nostro roster, utilizzandoli in alternativa ai "buoni" per poter raggiungere zone altrimenti inaccessibili e sfruttare abilità peculiari, nonché aggiungere un pizzico di strategia all'esperienza. Questo meccanismo verrà naturalmente supportato sul lato del merchandising attraverso l'introduzione di trappole differenti, basate sulla tipologia dei personaggi, che diversificheranno ulteriormente un'offerta già oggi piuttosto varia e importante. A ciò si aggiungerà una maggiore enfasi sull'esplorazione, sugli enigmi e i minigame, tutti elementi in grado di conferire spessore all'esperienza di gioco. Qualunque sia il grado di approfondimento desiderato, tuttavia, rimane il fatto che Skylanders: Trap Team si pone come un prodotto di qualità, tecnicamente ben fatto, forte delle novità già viste l'anno scorso (l'aggiunta del salto, in primis), ancora più vasto e interessante nelle sue sfaccettature. Chi ha apprezzato la serie finora, insomma, non rimarrà deluso.

Just Dance 2015

Il gioco
In uscita il 23 ottobre su Wii e Wii U
Vero e proprio punto di riferimento per l'utenza casual alla ricerca di un divertente party game, con all'attivo ben cinquanta milioni di copie vendute dall'esordio, Just Dance si rinnova con un'edizione 2015 all'insegna delle novità e forte di una tracklist di assoluto valore.

Nintendo Release - Ottobre 2014

Fra i brani di maggior successo presenti nel gioco spiccano infatti "Happy" di Pharrell Williams, "Walk this Way" di Run DMC & Aerosmith, "Summer" di Calvin Harris", "Only You (and You Alone)" dei Platters, "I Love It" di Icona Pop, "Burn" di Ellie Golding e tanti altri, per un totale di oltre quaranta pezzi che miscelano in modo efficace le hit del momento e i grandi classici. Sarà possibile ballarli utilizzando le periferiche a rilevazione di movimento delle console Nintendo, replicando in maniera più fedele possibile le posizioni che compaiono di volta in volta sullo schermo, e cimentarsi con modalità inedite come la Community Remix, che permette di condividere le proprie performance, il multiplayer del World Dance Floor, l'applicazione Autodance per creare video e la funzione Karaoke per poter cantare insieme ai più celebri artisti del mondo. Un'offerta ancora più ricca, insomma, che porterà senz'altro Just Dance 2015 a bissare il successo delle passate edizioni e a scalare le classifiche di vendita, in particolare su Wii e Wii U.

Bayonetta 2

Il gioco
In uscita il 24 ottobre su Wii U
Realizzato da Platinum Games in esclusiva per Wii U, arriva a ottobre nei negozi italiani l'atteso Bayonetta 2, sequel dell'action game uscito nel 2010 su PlayStation 3 e Xbox 360, con protagonista una potentissima strega che combatte angeli e demoni a suon di arti marziali, magia e pallottole.

Nintendo Release - Ottobre 2014

Com'era lecito aspettarsi, il nuovo episodio della serie punta ad arricchire ulteriormente le eccellenti meccaniche che caratterizzavano l'esordio del franchise, con la schivata che, eseguita con il giusto tempismo, dà vita a uno spettacolare bullet time in cui possiamo affondare i nostri colpi senza che l'avversario di turno abbia modo di reagire. La quantità di combo e mosse speciali è enorme ed è incredibile la crudele fantasia che accompagna alcune di esse, ispirate agli strumenti di tortura con cui, durante il medioevo, la santa inquisizione "interrogava" le donne accusate di stregoneria. Visivamente di grande impatto, con sessanta frame al secondo stabilissimi e un design straordinariamente efficace, Bayonetta 2 introduce anche alcune interessanti novità, come un sistema di crafting per gli oggetti, una serie di achievement da sbloccare e una modalità multiplayer denominata "Doppia Apoteosi", in cui è possibile controllare non solo Bayonetta e Jeanne ma anche altri personaggi in una gara basata sul punteggio. Lo stile di Platinum Games non si discute e il team rimane uno dei punti di riferimento per quanto concerne i picchiaduro a scorrimento, dunque questa nuova produzione non farà eccezione e consegnerà agli appassionati del genere un'esperienza senz'altro intensa, coinvolgente, frenetica e per lo più esclusiva.

Disney Magical World

Il gioco
In uscita il 24 ottobre su Nintendo 3DS
Il mese di ottobre si chiude con tutta la magia dei personaggi Disney, impegnati nel ruolo di guest star nel nuovo life simulator prodotto da Nintendo, Disney Magical World.

Nintendo Release - Ottobre 2014

Ispirato ai più celebri franchise della casa di Topolino, il gioco offre una serie di avventure ambientate all'interno di quattro scenari principali (Aladdin, Cenerentola, Winnie the Pooh e Alice nel Paese delle Meraviglie), che visiteremo vestendo i panni di un ragazzo che si trova appunto a vivere in una realtà cartoonesca. Le componenti simulative vengono rappresentate dalla possibilità di poter personalizzare la nostra casa, interagire con oltre sessanta personaggi differenti, uno più famoso dell'altro, e accedere a numerosi locali in cui sbloccare oggetti extra, come il negozio di Paperon de' Paperoni, la boutique di Paperina, eccetera. A nostra volta dovremo cimentarci con attività commerciali e non, completare le più disparate missioni e ottenere ulteriori premi, nonché la crescita del nostro alter ego, che potrà gradualmente accedere a nuove zone e nuovi oggetti. Disney Magical World si rivolge naturalmente a un pubblico di giovanissimi, ma non per questo l'esperienza sarà priva di spessore o di scarsa durata, visto che verranno rilasciati ciclicamente contenuti scaricabili per arricchire l'offerta di partenza con nuove situazioni e nuovi, irresistibili comprimari.

Gli altri titoli in uscita a settembre

Winx Club: Missione Alfea - Nintendo DS, Nintendo 3DS, 17 ottobre
Let's Sing 2015 - Wii, 21 ottobre
Power Rangers Super Megaforce - Nintendo 3DS, 23 ottobre
Shin Megami Tensei IV - Nintendo 3DS, ottobre
Teenage Mutant Ninja Turtles: La Minaccia del Mutageno - Nintendo 3DS, 31 ottobre

Nintendo Download

Cos'è stato pubblicato sulle piattaforme digitali Nintendo a settembre? Partiamo come al solito dai titoli retail, con Hyrule Warriors (Wii U, 49,99 euro), lo spin-off action in stile musou basato sulla serie The Legend of Zelda. Molto atteso dai fan di Link, il gioco si è rivelato fondamentalmente in linea con il resto della produzione Tecmo Koei, dunque piuttosto ripetitivo nelle meccaniche e dotato di ambientazioni spoglie e prive di dettagli.

Nintendo Release - Ottobre 2014

Nessuna delusione invece per Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call (Nintendo 3DS, 39,99 euro), una vera e propria festa per i nostalgici di Final Fantasy e delle sue splendide colonne sonore, divertente e appassionante. Sempre in ambito retail sono usciti inoltre l'eccellente Fantasy Life (Nintendo 3DS, 39,99 euro), Tenkai Knights: Brave Battle (Nintendo 3DS, 34,99 euro), FIFA 15 (Nintendo 3DS, 34,99 euro) e Violetta: Musica e Ritmo (Nintendo 3DS, 29,99 euro). Fra le produzioni realizzate appositamente per eShop segnaliamo invece Cubemen 2 (Wii U, 7,99 euro), European Conqueror 3D (Nintendo 3DS, 3,99 euro), Comic Workshop (Wii U, 5,99 euro), KickBeat: Special Edition (Wii U, 9,99 euro), Darts Up (Wii U, 2,49 euro), Chimpuzzle Pro (Wii U, 1,99 euro), Mon Premier Karaoke (Wii U, 9,99 euro), Glory of Generals (Nintendo 3DS, 9,99 euro), The Keep (Nintendo 3DS, 9,99 euro), Art of Balance (Wii U, 8,99 euro), Angry Bunnies: Colossal Carrot Crusade (Wii U, 6,99 euro), Demon King Box (Nintendo 3DS, 3,99 euro) e l'emulatore KORG DSN-12 (Nintendo 3DS, 29,99 euro). Chiudiamo infine con i classici della Virtual Console: Castlevania III: Dracula's Curse (Wii U, 4,99 euro), Gargoyle's Quest II: The Demon Darkness (Wii U, 4,99 euro), Mega Man Xtreme (Nintendo 3DS, 4,99 euro), Super Mario Ball (Wii U, 6,99 euro), Mega Man Xtreme 2 (Nintendo 3DS, 4,99 euro), Life Force (Wii U, 4,99 euro), Donkey Kong: Original Edition (Nintendo 3DS, 4,99 euro), Nobunaga's Ambition (Wii U, 7,99 euro) e Game & Watch Gallery 3 (Nintendo 3DS, 4,99 euro).