97

Guida ai regali di Natale 2014 - PlayStation 4

Avete intenzione di acquistare uno o più giochi per PlayStation 4 a Natale? Ecco la nostra selezione dei migliori

SPECIALE di Tommaso Pugliese   —   13/12/2014

Quello che si appresta alla conclusione è stato l'anno della consacrazione per PlayStation 4, che ha raggiunto gli oltre 14 milioni di unità vendute e visto l'uscita di giochi di eccellente qualità, come appunto quelli che trovano posto nella nostra selezione natalizia. I frenetici scontri a fuoco di Destiny, in giro per la galassia, si alternano alle coinvolgenti partite (magari in multiplayer) con Diablo III: Ultimate Evil Edition; gli ampi scenari fantasy di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn fanno a gara con quelli urbani di Grand Theft Auto V; la spettacolare azione in terza persona di inFAMOUS: Second Son si contrappone a quella, più ragionata e cauta, di The Last of Us Remastered; mentre infine gli appassionati di calcio ritroveranno la passione perduta grazie a Pro Evolution Soccer 2015. Una selezione di eccellenze, dicevamo, che vi tornerà utile come vademecum per fare degli ottimi regali di Natale.

Avete intenzione di acquistare uno o più giochi per PlayStation 4 a Natale? Ecco la nostra selezione

La rincorsa al GotY 2014

Fino al 9 gennaio Multiplayer.it pubblicherà delle iniziative giornaliere per accompagnarvi all'elezione del GotY 2014. Ripercorreremo le migliori uscite dell'anno, gli eventi più importanti e daremo uno sguardo a quello che il 2015 ha in serbo per il mondo videoludico. Se non volete perdervi nulla, vi invitiamo a raggiungere questo indirizzo dove verranno raccolti tutti i link e riepilogata ogni pubblicazione.

Destiny

Il gioco
Disponibile dal 9 settembre. Prezzo: 59,90 euro.
Dopo un periodo di straordinario splendore, nell'anno 2714 la razza umana si trova ad affrontare minacce provenienti da ogni angolo dell'universo. Gli unici in grado di salvare i superstiti della Terra sono i Guardiani, un esercito di guerrieri che si muovono fra Marte, Venere e la Luna per dare la caccia ai temibili Caduti, ai Cabal, alle forze oscure dell'Alveare e a tutte le creature che si pongono l'obiettivo di distruggere il Viaggiatore, la misteriosa entità sferica che secoli prima aveva salvato gli esseri umani e che staziona direttamente sopra la torre da cui partiremo per le varie missioni. Caratterizzato da un universo tutto da esplorare, da un sistema di crescita interessante, nonché da meccaniche sparatutto di eccellente qualità, garantite dagli autori di Halo, Destiny si pone come un titolo coinvolgente, che gli amanti delle grandi avventure a sfondo fantascientifico non possono permettersi di perdere a fronte di una quantità di contenuti che sta crescendo nel tempo e sicuramente migliorabile.

Diablo III: Ultimate Evil Edition

Il gioco
Disponibile dal 19 agosto. Prezzo: 64,90 euro.
Vent'anni dopo la sconfitta di Baal, il Signore della Distruzione, una nuova minaccia aleggia su Nuova Tristram e sono ormai pochi gli eroi in grado di combatterla. Selezionata la classe dell'avatar fra categorie uniche e peculiari, dovremo essere dunque noi ad affrontare i nuovi Signori del Male e i loro eserciti, attraverso cinque atti in cui la nostra abilità verrà messa a dura prova. Dopo l'esordio di successo sulle console di precedente generazione, Diablo III debutta su next-gen con la Ultimate Evil Edition, un'edizione che include tutti gli aggiornamenti e l'espansione Reaper of Souls, capace dunque di garantire decine e decine di ore di gioco nell'ottica di un'avventura di proporzioni epiche. Un'esperienza che i possessori di PlayStation 4 potranno godersi nello splendore dei 1080p e sessanta frame al secondo, approfittando di un sistema di controllo disegnato appositamente per il DualShock 4, in grado di garantire una solida alternativa al tradizionale connubio mouse / tastiera.

Final Fantasy XIV: A Realm Reborn

Il gioco
Disponibile dal 14 aprile. Prezzo: 39,90 euro.
Reboot dell'episodio uscito originariamente nel 2010, Final Fantasy XIV: A Realm Reborn porta su PlayStation 4 le trame tipiche del franchise Square Enix, unendole però a meccaniche MMORPG particolarmente solide e coinvolgenti, che ci vedono sviluppare un personaggio e portarlo nel tempo a diventare un guerriero scaltro e rispettato. Il gioco è ambientato cinque anni dopo la disastrosa evocazione di Bahamut da parte dell'impero di Garlean, quando una nuova forza oscura minaccia il continente di Eorzea. Il nostro compito, naturalmente, sarà quello di esplorare gli immensi scenari, interagire con vari personaggi e individuare chi sta tramando per far sì che il mondo precipiti nel caos, il tutto nell'ottica di un gran numero di quest principali e secondarie. Raggiunto il livello cinquanta, A Realm Reborn non smette di sorprendere e offre un endgame ricco e variegato, pieno di sfide e ulteriori possibilità di miglioramento. Insomma un prodotto eccellente, che non deluderà gli appassionati del genere.

Grand Theft Auto V

Il gioco
Disponibile dal 18 novembre. Prezzo: 64,90 euro.
Con Grand Theft Auto V si entra in un territorio di assoluta eccellenza, consacrato da milioni di copie vendute già su PlayStation 3 e Xbox 360. Stiamo insomma parlando di un blockbuster che non ha bisogno di presentazioni e che, nel passaggio sulle piattaforme next-gen, ha guadagnato ulteriore credibilità. L'affascinante storia di Michael, Trevor e Franklin, con la sua violenza e l'immancabile critica sociale, si arricchisce su PlayStation 4 di nuove sfaccettature, grazie a un comparto tecnico migliorato in tutti i suoi aspetti, che gira a 1080p e trenta frame al secondo, e a tante novità capaci di rendere l'esperienza fresca e coinvolgente anche per chi magari ci ha già passato decine e decine di ore. La nuova modalità in prima persona, in particolare, riesce davvero a consegnarci un punto di vista inedito (letteralmente) sulle tante missioni della campagna in single player; così come la componente online, dotata di un pratico sistema per il recupero dei progressi da PlayStation 3, risulta coinvolgente e arricchita dai vari DLC. Il risultato finale è mastodontico, un gioco che non può assolutamente mancare alla vostra collezione e che dimostra cosa sia possibile fare con l'hardware della console Sony.

inFAMOUS: Second Son

Il gioco
Disponibile dal 21 marzo. Prezzo: 39,90 euro.
Ambientato a Seattle, sette anni dopo gli eventi del secondo episodio, inFAMOUS: Second Son ci mette nei panni di Delsin Rowe, un graffitaro che all'improvviso scopre di essere un conduit, ovvero una persona dotata di capacità speciali. Il suo talento è quello di assorbire i poteri degli altri e farli propri, andando ad arricchire un repertorio che nel corso della campagna diventerà man mano più devastante e spettacolare. Fra le strade di una città sotto assedio, dove le truppe del DUP dettano legge e non si fanno scrupoli a usare la forza per sottomettere qualsiasi individuo dimostri di possedere dei poteri, dovremo affrontare una serie di missioni e combattere non solo gli agenti del DUP ma anche altri conduit, dando fondo alle nostre risorse nell'ottica di un'avventura che porta con successo il franchise di Sucker Punch sulla nuova generazione di console. inFAMOUS: Second Son è infatti bello da vedere, pieno di cose da fare e divertente da giocare.

Pro Evolution Soccer 2015

Il gioco
Disponibile dal 13 novembre. Prezzo: 64,90 euro.
Il re è tornato? A giudicare da quanto Konami ha saputo realizzare con Pro Evolution Soccer 2015, sembrerebbe di sì. Superato per anni da FIFA, PES torna finalmente a dettare la linea (complice anche un pericoloso adagiarsi sugli allori di EA Canada) e lo fa con un'edizione sorprendentemente solida e divertente, capace di rinnovarsi nel gameplay, di offrire un ritmo incalzante e un comparto tecnico di alto livello: fluido, dettagliato e con un'eccellente corrispondenza fra i giocatori virtuali e quelli reali. La fisica della palla, uno degli elementi che da sempre caratterizzano il calcio Konami, è stata ulteriormente valorizzata, mentre i tradizionali "binari" che vincolano il movimento dei calciatori sul campo sembrano ormai appartenere al passato. Nonostante una telecronaca in italiano piuttosto limitata, qualche defezione in termini di licenze e alcuni particolari che necessitano ancora di limature, Pro Evolution Soccer 2015 si pone come una validissima alternativa a FIFA 15, andando per molti versi a compensare quelle che sono le mancanze del prodotto EA.

The Last of Us Remastered

Il gioco
Disponibile dal 30 luglio. Prezzo: 49,90 euro.
Sullo sfondo di una società azzerata a causa di un misterioso virus che trasforma le persone in mostri, Naughty Dog racconta con la solita maestria la storia di due sopravvissuti, Joel ed Ellie, che si ritrovano a vivere insieme un'avventura carica di tensione e di pericoli. I due devono intraprendere un viaggio che li porterà ad affrontare non solo gli "zombie" di cui sopra, ma anche e soprattutto gruppi di sciacalli e personaggi di cui non è chiaro se sia possibile fidarsi. The Last of Us debutta su PlayStation 4 con un'edizione Remastered che riesce nell'ardua impresa di migliorare un prodotto già di per sé particolarmente brillante, grazie a una grafica che ora gira a 1080p e sessanta frame al secondo, valorizzando ancor di più personaggi e scenari; all'inclusione di tutti i contenuti extra e del DLC Left Behind; e infine alla presenza di modalità e livelli di difficoltà inediti, che consentono anche a chi ha già completato il gioco di riviverlo su next-gen guardandolo da una prospettiva differente. Un gioiello che dovete a tutti i costi far entrare nella vostra collezione.

I migliori indie dell'anno

Le produzioni indie hanno trovato terreno fertile sulle piattaforme Sony, grazie a un programma vicino alle esigenze degli sviluppatori indipendenti. Sono dunque numerosi i titoli di qualità pubblicati nel corso del 2014, a cominciare da Dust: An Elysian Tail, l'eccellente action platform realizzato da Humble Hearts, caratterizzato da una splendida grafica cartoonesca, da un level design brillante e da un gameplay solido e divertente. La connotazione di indie game va ormai stretta a Minecraft, ma è indubbia l'importanza del survival game di Mojang nell'ottica della ludoteca di PlayStation 4, ergo chi ancora non ci ha giocato farebbe bene a recuperare in tempo per Natale. Un altro titolo indipendente di straordinaria qualità, unico nel suo genere (e probabilmente destinato a non ripetersi) è FEZ, l'originale platform sviluppato da Phil Fish, capace di usare il level design in una maniera diversa dal solito per arricchire l'esperienza e aggiungervi un importante elemento puzzle. Gli amanti della strategia in tempo reale, e in particolare del sottogenere dei "tower defense", ameranno senza dubbio Anomaly 2, il coinvolgente "tower offense" firmato 11 bit studios (gli autori di This War of Mine), dotato in questo episodio di veicoli trasformabili e di un'azione ancora più dinamica e sensazionale. Il nostro elenco si chiude con Velocity 2X, il nuovo episodio della serie FuturLab, che aggiunge alle meccaniche sparatutto degli esordi la novità delle sezioni action platform in stile Turrican, per un mix entusiasmante.