14

La Serie A di Multiplayer.it - 16a Giornata

Chi vincerà la Serie A 2014/15? Affidatevi alle previsioni di Multiplayer.it (e Football Manager 2014)

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   18/12/2014

Il weekend della Serie A inizia in netto anticipo questa settimana, complice la Supercoppa Italiana che Juventus e Napoli andranno a giocarsi a Doha il prossimo 22 dicembre. Per permettere alle due squadre di partecipare all'appuntamento, le relative partite sono state fissate al giovedì, costringendo anche noi ad anticipare il nostro appuntamento con la simulazione del massimo campionato italiano. Come al solito, ricordiamo che per realizzarla abbiamo fatto ricorso al motore di gioco di Football Manager 2014, aggiornato alla stagione 2014/2015 con trasferimenti e calendario aggiornato. Nonostante l'uscita di Football Manager 2015, inoltre, ricordiamo anche che la nostra simulazione resterà sull'edizione dell'anno scorso del gioco targato Sports Interactive, vista l'impossibilità di migrare tutto quanto già fatto all'interno di quella di quest'anno. Per tutti i dettagli vi rimandiamo all'articolo dedicato all'apertura: come al solito, prima di andare a scoprire che cosa ci dice il nostro indovino per il prossimo turno, vediamo com'è andata l'ultima giornata.

Chi vincerà la Supercoppa Italiana? Ve lo diciamo noi, insieme ai risultati della giornata 16 di Serie A

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - La schedina della quindicesima giornata

Dopo l'exploit della scorsa settimana, bissiamo la presenza di un risultato esatto tra quelli generati dalla simulazione: si tratta di Milan-Napoli, finita 2-0 in Football Manager così come nella realtà, anche se con marcatori ben diversi.

Gli anticipi
Gli anticipi

Passiamo quindi agli altri segni 1X2 indovinati, partendo dalla vittoria dell'Inter in casa del Chievo, per la quale abbiamo in realtà anche sfiorato lo 0-2 finale, immaginando nel caso nostro una rete dei veronesi. Secondo e unico segno indovinato è il pareggio a reti inviolate per Empoli e Torino, invece del 2-2 da noi immaginato. Per il resto, non ne abbiamo azzeccata una, complici anche alcune sorprese come il pareggio interno della Juventus con la Sampdoria e alcuni risultati poco probabili tirati fuori dal motore di gioco del titolo targato Sports Interactive. Non ci rimane quindi che andare a scoprire i risultati della prossima giornata, la sedicesima.

Serie A 2014/15 Multiplayer.it - Sedicesima giornata

La panchina della Roma passa da Rudi Garcia a Frank de Boer: l'accordo è stato ufficializzato prima del fine settimana della sedicesima giornata, che vedrà così arrivare l'ex calciatore olandese dalle nostre parti.

Le altre partite
Le altre partite

Prima di andare oltre, ricordiamo che anticipi e posticipi sono generati dinamicamente dal gioco, pertanto non corrispondono a quelli reali. Partiamo proprio da Roma-Milan, dove il cambio di allenatore non permette ai padroni di casa di vincere: 1-1 il risultato, identico a quello di Sampdoria-Udinese. La Fiorentina si assicura la vittoria nel derby toscano con l'Empoli, mentre la Lazio ha la meglio sull'Inter a San Siro: non ne approfitta la Juventus che cade a Cagliari perdendo 2-1. Stesso risultato anche per il derby dell'Arena, dove è il Verona a sconfiggere il Chievo. Non senza fatica il Napoli vince 3-2 contro il Parma, grazie a Insigne e Michu che nella realtà sono entrambi infortunati. Per quanto riguarda la classifica, come dicevamo in testa si muove poco: Inter e Juventus restano rispettivamente a 35 e 33 punti, mentre il punticino rimediato a Roma permette al Milan di salire a quota 32. Dietro i rossoneri il solito gruppo folto, mentre nelle parti basse Cagliari e Palermo si giocano la zona salvezza con 17 punti pari. Capocannoniere ancora Giampaolo Pazzini, seguito da Belfodil, Llorente e Tevez. È la Juventus a conquistare la Supercoppa, grazie all'1-0 maturato con la rete di Paul Pogba.

La nostra avventura - Atto XIX

Non un risultato particolarmente rotondo a Latina, ma comunque un 1-0 che permette al nostro Catania di consolidare la propria posizione in vetta alla classifica, grazie alla rete di Leto. Ai nostri 42 punti in 19 partite risponde il Livorno con 39, dopo avere finalmente recuperato la partita mancante: fortunatamente per noi, i toscani hanno perso l'occasione di compiere l'aggancio, rimanendo quindi a meno 3 in classifica. Terzo posto invece per il Brescia a quota 33: il giro di boa anche per la Serie B è ormai prossimo, ma naturalmente per centrare la promozione la concentrazione non dovrà calare. Previsti pochi movimenti in entrata per il mercato di gennaio.

La classifica aggiornata
La classifica aggiornata