34

PlayStation Plus - Marzo 2015

Valiant Hearts: The Great War, Oddworld: New 'n' Tasty! e altro ancora nell'Instant Game Collection di marzo

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   04/03/2015

Grandi notizie per i possessori di PlayStation 4 iscritti a PlayStation Plus, che nel mese di marzo potranno scaricare ben quattro differenti titoli, la maggior parte di eccellente qualità. Si parte infatti con Valiant Hearts: The Great War e si prosegue con Oddworld: New 'n' Tasty!, passando per i cross-buy di OlliOlli 2: Welcome to Olliwood e CounterSpy, disponibili anche per per PlayStation Vita e PlayStation 3 (quantomeno il secondo). L'ex ammiraglia di casa Sony non ha tuttavia di che lamentarsi, grazie a Papo & Yo e a Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni. Entriamo nel dettaglio.

Valiant Hearts: The Great War, Oddworld: New 'n' Tasty! e altro ancora su PlayStation Plus a marzo

Valiant Hearts: The Great War (PlayStation 4)

Senza dubbio fra i titoli più interessanti usciti lo scorso anno, Valiant Hearts: The Great War rientra nell'ottica di una serie di produzioni dalla vocazione indie insieme a Child of Light e al recente Grow Home, sebbene siano state realizzate sotto l'egida di Ubisoft.

PlayStation Plus - Marzo 2015

Il gioco è ambientato durante la prima guerra mondiale e adotta un approccio narrativo peculiare, che ci mette nei panni di differenti personaggi, le cui vite arrivano a un certo punto a incrociarsi: Emile, un uomo coraggioso e di sani principi, che viene inviato al fronte occidentale allo scoppio del conflitto; Freddie, che si è visto privare della felicità e che decide dunque di arruolarsi nella Legione Straniera per vendicarsi; Karl, genero di Emile, che vede nascere suo figlio proprio quando la Francia entra in guerra; Anna, una donna determinata ad aiutare i bisognosi; e infine Walt, un dobermann addestrato dall'esercito tedesco al trasporto di bendaggi e medicine, che svolgerà un ruolo centrale nella storia. Fra meccaniche platform tradizionali ed enigmi ambientali, Valiant Hearts: The Great War riesce a coinvolgere fin da subito, grazie alla forza dei suoi argomenti e a un'eccellente grafica in stile cartone animato.

Oddworld: New 'n' Tasty! (PlayStation 4)

Molto più di un semplice remake, Oddworld: New 'n' Tasty! ci catapulta nuovamente nelle atmosfere della splendida avventura a base platform creata originariamente da Oddworld Inhabitants nel 1997, Oddworld: Abe's Oddysee, e rivisitata per l'occasione da Just Add Water.

PlayStation Plus - Marzo 2015

Nei panni di Abe, addetto alla pulizia di una fabbrica di carne su Oddworld, scopriremo che i padroni della compagnia utilizzano i Mudokon per produrre gli snack che vendono. Sfuggiti al medesimo destino, avremo quindi il compito di guidare una ribellione che liberi il nostro popolo dalla schiavitù. Come? Attraverso la risoluzione di una serie di puzzle ambientali, arricchiti in questo rifacimento da una serie di feature inedite, come ad esempio la possibilità di effettuare il salvataggio rapido della partita e di fornire indicazioni ai nostri simili affinché ci seguano oppure si nascondano dai nemici. Completare Oddworld: New 'n' Tasty! in realtà non richiede necessariamente il recupero di alcun Mudokon, ma in base a quante vite avremo salvato potremo assistere a un finale differente dell'avventura, che si presta dunque anche a un certo grado di rigiocabilità. Il risultato finale è un prodotto dotato dello stesso fascino dell'originale, ma rifinito nelle meccaniche e ugualmente impegnativo: un acquisto obbligato per chiunque abbia apprezzato Abe's Oddysee.

Papo & Yo (PlayStation 3)

Pubblicato originariamente nel 2012, Papo & Yo è un'avventura dotata di elementi puzzle, che racconta la storia di ragazzo e del suo amico mostro, una creatura enorme e dalle zanne affilate, con una passione per le rane velenose che però sfocia in violente crisi.

PlayStation Plus - Marzo 2015

L'autore del gioco ha voluto realizzare in questo modo una metafora del rapporto con suo padre; e infatti il protagonista, Quico, si trova ad avere sentimenti contrastanti per Mostro nel corso della vicenda. Il gameplay ricorre a un gran numero di enigmi ambientali, e il nostro obiettivo in ognuno dei livelli è quello di spostare degli oggetti e/o attivare meccanismi che ci consentano di andare oltre. Un impianto che si rivela fin da subito solido e convincente, ma che soprattutto riesce a coinvolgere grazie a una narrazione efficace, che non ha bisogno di parole per esprimere determinati concetti, con gli scambi fra i due personaggi sempre al centro dell'attenzione. Il risultato finale non appare tecnicamente raffinato né può vantare un'enorme durata, ma si pone senz'altro come un'esperienza da provare.

Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni (PlayStation 3)

Ultimo episodio della serie sviluppata da Frogwares e basata sul celebre personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle, Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni introduce diversi nuovi elementi rispetto al passato, in primis il passaggio all'Unreal Engine 3 per la grafica, ma anche e soprattutto una struttura più sfaccettata, che consente di controllare l'andamento delle indagini senza rinunciare al taglio cinematografico voluto per questa produzione.

PlayStation Plus - Marzo 2015

Una volta giunto sul luogo di un delitto, il famoso investigatore potrà dunque analizzare la scena setacciandone ogni centimetro, attivando una visione avanzata per l'individuazione di dettagli sfuggiti a una prima occhiata, cimentarsi con alcuni minigame e, infine, tirare le somme degli indizi raccolti accedendo a un completo database sempre aggiornato. Una grande attenzione rivolta alle indagini, dunque, che talvolta concede un po' troppo all'accessibilità (in alcuni casi si viene aiutati in modo un po' troppo evidente) ma che viene ulteriormente valorizzata dalla capacità del gioco di creare un'atmosfera perfettamente a tema con il personaggio di Sherlock Holmes e con il suo background narrativo.

OlliOlli 2: Welcome to Olliwood (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)

Dopo il successo del primo episodio, OlliOlli 2: Welcome to Olliwood punta a consolidare la serie action sviluppata da Roll7, che debutta con questo sequel in anteprima sulle piattaforme Sony, come parte dell'Instant Game Collection.

PlayStation Plus - Marzo 2015

Il gameplay è rimasto fondamentalmente invariato, ma si è deciso di renderlo ancora più impegnativo (per la gioia degli hardcore gamer) e di arricchirlo aggiungendo nuove rampe, nuovi scenari e un nuovo approccio agli stessi, con tanti bivi e percorsi alternativi a rendere ogni corsa un'esperienza differente. Sono state inoltre migliorate le manovre acrobatiche, con un maggiore controllo sulle stesse e l'inserimento di una serie di trick speciali, davvero spettacolari, che includono 540 Shove-it, Anti-Casper Flip e Darkslide. OlliOlli 2: Welcome to Olliwood ci vedrà impegnati all'interno di cinque nuove ambientazioni, composte da cinquanta livelli e con ben duecentocinquanta sfide da affrontare, sia nell'ottica delle modalità tradizionali che della nuova Combo Rush, una modalità multiplayer in locale per un massimo di quattro partecipanti.

CounterSpy (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)

Ambientato in un universo parallelo, in cui la guerra fredda non è mai terminata, CounterSpy ci mette al comando di un agente speciale che ha il compito di infiltrarsi all'interno di una base militare nemica al fine di sventare un attacco nucleare.

PlayStation Plus - Marzo 2015

Il gioco si divide fra sezioni stealth e sparatutto, con un equilibrio talvolta incerto: nelle prime fasi bisogna esplorare gli scenari cercando di raggiungere la destinazione di turno senza farsi individuare, tenendo costantemente d'occhio un indicatore che segnala il grado di allerta della base; nelle seconde si affronta invece a viso aperto un manipolo di avversari, ricorrendo a meccaniche third person shooter che però lasciano un po' a desiderare e si rivelano ben presto l'aspetto meno riuscito dell'esperienza. CounterSpy ha dalla sua una funzione cross-buy che consente di giocare indistintamente su PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita, a maggior ragione nell'ottica dell'Instant Game Collection, ma alcuni degli elementi più promettenti di questa produzione, come ad esempio il sistema procedurale per la generazione degli stage, sembra non abbiano saputo tener testa alle aspettative.

Gli arrivi e le partenze di marzo

Non più disponibili nell'Instant Game Collection dal 4 marzo
- Apotheon (PlayStation 4)
- Transistor (PlayStation 4)
- Thief (PlayStation 3)
- Yakuza 4 (PlayStation 3)
- Rogue Legacy (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- Kick & Fennick (PlayStation Vita)

Disponibili nell'Instant Game Collection dal 4 marzo
- Valiant Hearts: The Great War (PlayStation 4)
- Oddworld: New 'n' Tasty! (PlayStation 4)
- Papo & Yo (PlayStation 3)
- Sherlock Holmes: Crimini e Punizioni (PlayStation 3)
- OlliOlli 2: Welcome to Olliwood (PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)
- CounterSpy (PlayStation 3, PlayStation 4 e PlayStation Vita in cross-buy)