17

Nintendo Release - Aprile 2015

Ad aprile arrivano Xenoblade Chronicles 3D, Angry Video Game Nerd Adventures e Affordable Space Adventures

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   01/04/2015

Aprile rappresenta un po' una "terra di mezzo" per le uscite videoludiche, dopo un febbraio particolarmente movimentato e in vista dell'E3 di giugno, dove purtroppo non verrà mostrato il nuovo The Legend of Zelda per Wii U, rimandato al 2016.

Nintendo Release - Aprile 2015

Secondo alcune voci il gioco potrebbe addirittura cambiare piattaforma e debuttare sulla misteriosa NX, rivelata da Satoru Iwata in concomitanza con l'annuncio dell'accordo con DeNA per la produzione di mobile game targati Nintendo, accordo che abbiamo cercato di approfondire in un apposito speciale. Insomma, il periodo sembra ricco di annunci, ma non tutti entusiasmanti per i possessori di Wii U e Nintendo 3DS, che questo mese dovranno peraltro accontentarsi di pochi titoli. Pochi ma buoni, in verità, perché aprile si apre con l'atteso Xenoblade Chronicles 3D, esclusiva per New Nintendo 3DS che ripropone l'eccellente RPG di Monolith Soft in un'inedita edizione portatile, impreziosita dal 3D super-stabile e dalla presenza del C-Stick per una migliore gestione della visuale. Abbiamo poi due titoli digitali di qualità: il folle e impegnativo Angry Video Game Nerd Adventures, pubblicato originariamente su Steam a fine 2013, e il promettente Affordable Space Adventures, una simulazione che ci metterà ai comandi di una navicella spaziale da quattro soldi in una missione di sopravvivenza, sfruttando a fondo le peculiarità del GamePad.

Arrivano Xenoblade Chronicles 3D, Angry Video Game Nerd Adventures e Affordable Space Adventures

Xenoblade Chronicles 3D

Il gioco
In uscita su New Nintendo 3DS il 2 aprile
A poche settimane di distanza dal lancio del New Nintendo 3DS, ecco la prima esclusiva per la nuova versione della console portatile della casa di Kyoto, nella fattispecie una spettacolare riedizione di Xenoblade Chronicles. Ambientato in un mondo nato dalle ceneri di uno scontro fra due titani, Bionis e Mechanis, l'RPG di Monolith Soft ci mette al comando di Shulk, un ragazzo intelligente e coraggioso che decide di andare alla ricerca della leggendaria spada Monade per contrastare il nuovo l'attacco dei Mechan, misteriose creature metalliche che hanno invaso il mondo e minacciano le tre razze che lo abitano. L'arma può essere impugnata solo da chi si sente pronto ad assumersi un enorme fardello e, dopo aver ritrovato la Monade, Shulk capisce che la spada gli trasmette delle visioni del futuro. Utilizzando questo potere, accompagnato da un gruppo di personaggi variegati e affascinanti, il ragazzo si pone dunque l'obiettivo di eliminare alla radice il male che punta a distruggere il pianeta. La riduzione del gioco per New Nintendo 3DS, curata da Monster Games, adotta una serie di ottimizzazioni per una migliore disposizione dell'interfaccia, andando a "invadere" il touch screen con alcune icone e lasciando dunque più spazio per l'azione in-game nello schermo superiore. La grafica trae un grande vantaggio dall'effetto 3D super-stabile della console, che non perde mai l'allineamento con gli occhi grazie alla nuova tecnologia utilizzata da Nintendo, ma per il resto rimane fedele - nel bene e nel male - a quanto visto nell'edizione originale per Wii. Rimane invece solido e coinvolgente il sistema di combattimento ibrido, a metà fra turni e tempo reale, che accompagna le numerose battaglie che dovremo affrontare con il nostro party per riportare la pace e sconfiggere i Mechan. Insomma, il valore di Xenoblade Chronicles 3D è indiscutibile e i possessori di New Nintendo 3DS non dovrebbero davvero perdersi questa esperienza.

Affordable Space Adventures

Il gioco
In uscita su Wii U il 9 aprile
Fra le produzioni indie più interessanti in arrivo su Wii U, Affordable Space Adventures ci racconta di un futuro in cui tutti possono permettersi di noleggiare una nave spaziale, ma pagare poco per questo tipo di esperienza può dar vita a delle brutte sorprese. Lo scopre il protagonista del gioco, che si schianta durante un viaggio nello spazio e si ritrova a dover fuggire da un ambiente ostile, con l'obiettivo di raggiungere un dispositivo per l'emissione di un segnale di SOS.

Nintendo Release - Aprile 2015

La strada che lo separa dalla sua possibilità di salvezza è però piuttosto lunga e irta di insidie, da cui è possibile difendersi solo in modo passivo, nascondendosi nell'ombra con il proprio veicolo e regolandone le funzioni di modo da non allertare le trappole disseminate all'interno dello scenario. Gli sviluppatori di Affordable Space Adventures hanno cercato di spingere il più possibile sulle personalizzazioni, consegnandoci di fatto le chiavi di una nave spaziale ampiamente configurabile, e sulle peculiarità del GamePad, che viene sfruttato a fondo. È persino presente una modalità multiplayer cooperativa per tre partecipanti, che suddivide il lavoro di gestione della nave andando a creare un vero e proprio equipaggio che lavora per ottenere il medesimo risultato. All'inizio dell'avventura dovremo accontentarci di un rottame, ma col passare del tempo entreremo in possesso di componenti migliori, in grado di renderci la vita più facile e consentirci di sfruttare funzionalità inedite.

Angry Video Game Nerd Adventures

Il gioco
In uscita su Wii U ad aprile
Pubblicato a fine 2013 su Steam e confermato per il momento su eShop solo su Wii U, ma in arrivo anche su Nintendo 3DS, Angry Video Game Nerd Adventures è un action platform diverso dal solito, fosse anche solo per le sue origini.

Nintendo Release - Aprile 2015

Si tratta infatti di un gioco basato sul popolare web show creato da James Rolfe, che vede protagonista appunto il folle Angry Video Game Nerd, risucchiato in un videogioco durante la registrazione di una delle sue celebri rubriche. Armato di una pistola Zapper, il personaggio deve farsi strada attraverso livelli che si sviluppano in modo lineare, tra piattaforme e trappole, nemici da eliminare e tesori nascosti, il tutto condito da un grado di sfida non indifferente. La grande difficoltà viene mitigata da una quantità consistente di checkpoint, che evitano la frustrazione di dover ripetere da capo ampie sezioni dopo un game over, ma alla fine dei conti la durata dell'esperienza appare piuttosto risicata, visto che l'avventura può essere completata in un paio d'ore. Nonostante ciò, Angry Video Game Nerd Adventures potrebbe trovare terreno fertile fra i possessori delle piattaforme Nintendo, anche grazie alle tante citazioni e a uno stile grafico che omaggia le produzioni a 8 e 16 bit.