174

Nintendo farà giochi mobile

In partnership con DeNA

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   17/03/2015

Sicuramente si tratta di una notizia destinata a fare rumore: Nintendo ha stretto un accordo con DeNA, gigante dell'online giapponese, per la realizzazione di "applicazioni gaming per apparecchi smart". Ovviamene la partnership è di più ampie proporzioni, ma questo è il punto che attualmente ci interessa di più, perché i giochi di cui sopra sfrutteranno le IP della grande N. Cosa significa? Che ci saranno giochi per smartphone e tablet con i personaggi e i mondi di Nintendo protagonisti.

Stando a quanto scritto sul comunicato ufficiale, l'alleanza servirà ad ampliare il mercato di Nintendo facendola entrare nel mercato mobile mondiale. DeNA ovviamente ne trarrà il beneficio di rafforzare il suo business legato ai videogiochi grazie alla possibilità di utilizzare proprietà intellettuali di tale potenza. Per assicurare che siano prodotti della qualità adeguata, saranno realizzati tutti titoli originali e progettati per gli apparecchi di riferimento. Quindi niente port di titoli per Wii U o Nintendo 3DS.

L'obiettivo di Nintendo non è solo quello di entrare in un mercato per lei sconosciuto, ma anche di dare maggiore diffusione alle sue IP, in modo da attirare i nuovi giocatori verso il gaming tradizionale sulle sue console. DeNA dal canto suo prevede di migliorare la sua reputazione come provider online. Nel comunicato si fa riferimento anche a un "new multi-device membership service" che non viene spiegato, ma che dovrebbe servire a fidelizzare il pubblico. I primi titoli nati dalla partnership tra i due colossi dovrebbero essere pubblicati verso l'autunno del 2015. Le piattaforme di riferimento per la nuova strategia sono ovviamente quelle mobile, ma si parla anche di PC.

Fonte: Polygon