6

Artanis debutta nel Nexus

In attesa di vederlo in azione in Legacy of the Void, il Protoss Artanis si è unito agli eroi di Heroes of the Storm

SPECIALE di Mattia Comba   —   02/11/2015

Heroes of the Storm è un sì un MOBA, ma è anche un enorme contenitore che Blizzard intende riempire attingendo ai tantissimi personaggi sparsi per i suoi tre franchise principali in attesa del debutto ufficiale del quarto, Overwatch. Oramai sono più di quaranta gli eroi a disposizione dei giocatori, differenziati in quattro classi, Guerriero, Assassino, Supporto e Specialista da combinare in base alla mappa e allo stile di gioco, fattori essenziali per portarsi a casa la vittoria in un multiplayer online battle arena in cui la prestazione della squadra è molto più importante di quella del singolo. D'altronde della filosofia Blizzard dietro ad Heroes of the Storm avevamo parlato approfonditamente in occasione della recensione, e mese dopo mese il costante supporto della software house ha portato continui miglioramenti e bilanciamenti, eventi per la community e nuove mappe dalle meccaniche inedite, come sempre contraddistinte dall'obiettivo di stimolare il maggior numero di team fight possibili. E l'ultimo ad aggiungersi alla rissa è stato Artanis, eroe proveniente dall'universo di StarCraft che fa il suo ingresso in grande stile nel Nexus giusto qualche settimana prima di prendersi le luci della ribalta nella terza espansione di SCII: Legacy of the Void. Proprio per chi ha preordinato l'ultimo capitolo dello strategico in tempo reale, Artanis è già disponibile gratuitamente, mentre per tutti gli altri vige il prezzo di lancio di 15.000 gold che scenderanno a 10.000 nelle prossime settimane.

Artanis è il primo Guerriero dell'universo di StarCraft ad arrivare su Heroes of the Storm

Guerriero Protoss

Analizzando nella sua interezza il roster di Heroes of the Storm, Artanis risulta un eroe parecchio interessante, sia per le caratteristiche del personaggio che per il suo impiego sul campo di battaglia. Innanzitutto è il primo Guerriero appartenente all'universo di StarCraft, ma per talenti e statistiche si è dimostrato un eroe decisamente versatile e flessibile, da plasmare in base al proprio stile di gioco e alla composizione della squadra.

Artanis debutta nel Nexus

La sua efficacia come tank dipende soprattutto dal suo tratto distintivo Sovraccarico Scudo che va in parte a sopperire al suo basso numero di punti vita, apparentemente un problema per un Guerriero. Tuttavia, proprio grazie allo scudo riesce a reggere gli scontri 1 contro 1 e ad assorbire un buon quantitativo di danni nei team fight, a patto di non rimanere accecato - in quel caso non si attiverebbe la passiva - oppure stordito. In quest'ultimo caso sarebbe una preda molto facile per gli avversari e neanche lo scudo riuscirebbe a tenerlo in vita più di tanto. Nella pratica, Sovraccarico Scudo si attiva in automatico ogni qualvolta Artanis scende al di sotto del 50% di punti vita, generando uno scudo in occasione del primo attacco subito. Se si trova in una situazione di svantaggio, lo scudo può essere molto utile per scappare e rifugiarsi sotto una struttura o ricongiungersi ai compagni di squadra, mentre in fase d'attacco dà origine a una sorta di auto alimentazione sfruttando i colpi portati a segno: per ogni colpo inflitto il cooldown dell'abilità scende di 5 secondi fino ad azzerasi completamente a riattivarsi. Ovviamente parliamo di un sustain molto delicato che per questo non lo fa rientrare tra i tank "puri", ma una volta che si impara a maneggiarlo con cura rimanendo costantemente a cavallo della soglia del 50% dei punti vita, Artanis si rivela un eroe decisamente efficace nell'assorbimento dei danni.

Teamfight e 1v1

Tra tutte le sue abilità, Slancio Letale (Q) è l'attacco che infligge il maggior quantitativo di danni composto da una carica in avanti a una all'indietro decisamente più insidiosa, molto utile per finire un nemico in fuga o fare pulizia di minion nelle lane. Lanciandosi verso l'avversario, il rischio è quello di diventare facile preda degli altri eroi nemici e nel peggiore dei casi finire stordito con il risultato di una morte certa.

Artanis debutta nel Nexus

Con Lame Gemelle (W) è possibile effettuare due attacchi in rapida successione, perfetti per le situazioni in mischia; non tanto per i danni inflitti, quanto piuttosto per diminuire il cooldown di Sovraccarico Scudo e riattivarlo il più velocemente possibile. Infine Prisma di Fase (E) è un'abilità che permette di scambiare istantaneamente di posto con l'eroe nemico, perfetta per le situazioni uno contro uno, ma decisamente problematica da mettere in atto per il raggio d'azione ridotto e gli alti tempi di cooldown. La prima ultimate è Impulso Repressivo un attacco ad area senza limite di portata che acceca i nemici per 4 secondi; ha il vantaggio di rimanere attiva anche se siamo morti nello scontro, e al livello 20 può avere una seconda carica dopo dieci secondi di attesa. L'alternativa è Raggio Purificatore che insegue un nemico per 8 secondi costringendolo a non fermarsi per non subire danni. È molto utile soprattutto come counter delle ultimate di ETC e Jaina, ma anche per Rexxar e Leoric, oppure per attaccare eroi che hanno già perso metà dei loro punti vita per poi finirli con Slancio Laterale. Tra le due rimane la scelta più efficace, ma totalmente inutile se assorbita da un tank. In definitiva, sebbene non sia un tank tradizionale, con un po' di pratica e imparando a sfruttare al meglio il suo tratto distintivo Sovraccarico Scudo, Artanis si è rivelato un Guerriero divertente da giocare e soprattutto molto versatile, ottimo nei team fight ed eccellente nell'eliminare nemici in fuga con pochi punti vita. Di contro rimane un bersaglio molto facile per i nemici, non possiede abilità di crowd control e soprattutto è sprovvisto di una fuga efficace nel caso le cose si mettano male, tutti aspetti che richiedono una certa pratica per poter essere gestiti senza condizionare negativamente il rendimento della squadra.