Il programma delle dirette alla GamesCom 2016  12

Facciamo il punto sulle dirette in programma per la GamesCom 2016

Gamescom 2016

Avrà perso un po' di smalto in termini di novità e annunci, ma la GamesCom di Colonia rimane pur sempre il principale evento videoludico in assoluto per il mercato europeo, e questa resta una definizione di una certa importanza. Per questo motivo, ci prepariamo a seguire la fiera con particolare attenzione e interesse, avendo organizzato il classico programma di dirette a tema con l'evento tedesco attualmente in corso.

In linea di massima, la copertura sarà diversa da quanto visto in passato, mancando praticamente tutti gli appuntamenti fissi e tradizionali per la fiera come le conferenze per la stampa da parte di Sony, Microsoft e Nintendo o anche per quanto riguarda i publisher più importanti. Ci si concentrerà quindi su determinati argomenti e titoli specifici che emergeranno nel corso dell'evento durante tutta la settimana. La situazione piuttosto particolare della fiera è stata esaminata già a più riprese anche nella nostra Guida Definitiva alla GamesCom 2016, con la diserzione dei vari attori principali in favore di altre esperienze più mirate. Tra queste, quella che fa probabilmente più rumore è Sony, che ha scelto di concentrare l'attenzione sul PlayStation Meeting, dove probabilmente il 7 settembre annuncerà finalmente la tanto chiacchierata PlayStation 4 Neo, evitando dunque l'argomento anche all'interno della GamesCom oltre che del recente E3. Non fa più nemmeno notizia l'assenza di Nintendo NX, con i misteriosi e imperscrutabili piani di Nintendo che vorranno probabilmente demandare l'annuncio ufficiale a qualche evento specifico, probabilmente un Direct speciale, mentre Microsoft ha probabilmente sparato le sue cartucce principali all'E3 2016 lasciando poco altro per metter su un vero e proprio keynote, e forse pensando anche lei a un suo evento sullo stile dei vecchi "X" (o "XO").

Segnatevi il programma delle dirette di questa settimana per seguire con noi la GamesCom 2016

Comunque presenti

Nonostante queste defezioni, tuttavia, Multiplayer.it non si è certo persa d'animo e ha comunque deciso di effettuare la sua solita copertura estesa, con tanto di eventi live e dirette tra il quartier generale di Terni e gli inviati in quel di Colonia, che tra birre e würstel riusciranno comunque a mantenere la lucidità necessaria per rispondere a tutti i vostri quesiti. A furor di popolo tornano dunque protagonisti Marco Perri e Aligi Comandini insieme a Giordana Moroni, tutti e tre in studio durante le puntate del LiveShow di questa settimana, all'interno del nuovo format di Cortocircuito. Gli appuntamenti sono dunque per:

Mercoledì 17 agosto dalle 15 alle 18
Giovedì 18 agosto dalle 15 alle 18
Venerdì 19 agosto dalle 15 alle 18

Queste sono dunque le puntate del LiveShow speciale in edizione GamesCom 2016, come potete vedere sul programma delle dirette di questa settimana.

Potrete seguire e interagire con gli eventi dal vivo attraverso le solite modalità, guardando lo streaming su Twitch e nella pagina dedicata su Multiplayer.it, oltre alla possibilità di seguire il nostro canale e ricevere le notifiche sul vostro smartphone o tablet ogni volta che andiamo Live scaricando l'App ufficiale di Twitch per iOS/Android. Non ci saranno dunque le classiche dirette con la traduzione in tempo reale delle conferenze, poiché quest'ultime non sono previste, ma il contatto con gli inviati alla GamesCom sarà costante e durante gli appuntamenti con il LiveShow Giordana, Marco e Aligi interagiranno attraverso Skype con i membri della redazione spediti sul fronte teutonico, dunque informazioni di prima mano e impressioni a caldo saranno garantite anche per quest'anno, non temete.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Inizio col botto

Anche se mancano le conferenze tradizionali, il calendario degli eventi della fiera ci consente di prevedere una prima puntata piuttosto intensa per il LiveShow di quest'anno: domani, mercoledì 17 agosto, gli argomenti si faranno subito molto interessanti, probabilmente con la giornata più ricca tra quelle previste nel corso della fiera tedesca.

Concentrati tutti nella prima campale tornata della GamesCom 2016 si trovano infatti gli appuntamenti riguardanti Microsoft, Nvidia, Ubisoft, EA e i primi annunci direttamente provenienti dall'evento di Colonia, dunque assicuratevi di essere presenti all'appuntamento segnandovi fin da ora il link al canale Twitch e la solita pagina sulle dirette di Multiplayer.it Per quanto riguarda Microsoft è improbabile che emergano informazioni sul fronte hardware vista ancora la grande distanza che ci separa da Project Scorpio e il fatto che Xbox One S è già stata presentata, ma sono molti i giochi presenti in fiera e diverse date di uscita per il mercato europeo potrebbero emergere in questa occasione, così come materiali e forse annunci su titoli non ancora presentati nelle ricche lineup previste per Ubisoft ed Electronic Arts. Per avere un'idea di cosa potrebbe fare capolino alla GamesCom 2016 in termini di software, potete fare riferimento allo Speciale sui giochi della fiera pubblicato qualche giorno fa, e tenere ovviamente sempre presente il mini-sito ufficiale dell'evento in cui vengono convogliate tutte le notizie, gli articoli e i materiali collegati alla GamesCom su Multiplayer.it. Novità da parte di Nvidia sono poi arrivate proprio in queste ore, con informazioni sulla nuova linea di chip grafici dedicata al mercato dei notebook.

Contatto diretto

L'elemento distintivo dei LiveShow speciali di questa settimana è la possibilità di stabilire un contatto diretto tra i lettori, la redazione di Terni e gli inviati alla GamesCom 2016, creando una sorta di circolo allargato che, attraverso le affascinanti figure di Giordana, Marco e Aligi, farà circolare le informazioni e i commenti sulla fiera di Colonia, che ricordiamo si svolge ufficialmente dal 17 al 21 agosto.

L'assenza delle conferenze ha eliminato l'appuntamento fisso con i redattori in Germania, ma questo non impedirà di ottenere un filo diretto con flusso di novità e impressioni senza filtri dalla GamesCom ai monitor di casa di tutti i lettori. Il punto di contatto principale sarà dunque offerto dalle dirette, ma per gli aggiornamenti più immediati e meno "mediati", insomma pensieri/commenti/impressioni/imprecazioni varie a caldo, vi ricordiamo sempre la presenza di Multiplayer.it sui social network Facebook e Twitter. Per rimanere sempre aggiornati sui cibi ingurgitati dagli inviati in quel di Colonia, la quantità di litri di birra che possono essere contenuti nel loro stomaco e qualsiasi attività collaterale che può emergere in tali frangenti vi rimandiamo dunque a tali pagine nonché agli account Twitter specifici di ogni inviato oltre a quello generico di Multiplayer.it, come vi abbiamo illustrato anche nella Guida Definitiva, il vero e proprio vademecum indispensabile per l'internauta "multiplayeriano" in missione GamesCom:

Multiplayer.it - @multiplayerit
Fabio - @fagio83
Pierpaolo - @quakeman
Umberto - @u_moioli
Vincenzo - @letterav

Se non vuoi perderti nulla della GamesCom 2016, visita il nostro minisito e segui tutto il coverage!