49

Il Gioco del Mese - Dicembre 2016

Un mese decisamente prevedibile...

RUBRICA di Lorenzo Fantoni   —   02/01/2017

Con gli ultimi botti e qualche brindisi abbiamo salutato anche dicembre e con la fine del mese arriva implacabile il nostro giudizio sul gioco che più di tutti ha caratterizzato questi 31 giorni. Se in passato la lotta si è giocata sul filo di pochi voti o poteva comunque riservare un minimo di dubbio, questa volta avremmo potuto tranquillamente scrivere l'articolo senza attendere la fine del sondaggio o consultarci nella redazione. Col terzo capitolo di The Walking Dead arrivato praticamente sotto l'albero, Super Mario Run piagato dalle polemiche sul prezzo e ben pochi altri pretendenti all'orizzonte, The Last Guardian ha dominato le votazioni con tutta la forza e la dolcezza del suo bestiale protagonista.

Ecco il gioco di dicembre secondo i lettori e la redazione di Multiplayer.it!

La parola ai lettori

Rispetto agli altri mesi le votazioni di dicembre si sono svolte in un clima di generale calma. I pochi commenti premiano il sottovalutato ma comunque apprezzato Shadow Tactics, titolo che ricorda i fasti del glorioso Commandos ma sotto la lente del Giappone feudale. Considerato che si tratta di un titolo abbastanza di nicchia e sicuramente meno visibile di Super Mario Run, il suo terzo posto a pari merito col blockbuster mobile di Nintendo è un risultato decisamente importante. L'altro titolo a condividere il terzo gradino è Steep, forse il clima innevato e la voglia di Settimana Bianca hanno giovato alla simulazione di Ubisoft che ha senza dubbio avuto il merito di percorrere un genere che ultimamente aveva sonnecchiato un po'. Che poi è la stessa cosa che si può dire di Shadow Tactics. Al secondo posto un po' a sorpresa troviamo Dead Rising 4: evidentemente nonostante gli anni, meccaniche ormai abbastanza note e un comparto tecnico vecchiotto, il fascino di Frank West è ancora forte. D'altronde i problemi tecnici non hanno fermato neppure The Last Guardian, che nonostante una telecamera senza dubbio approssimativa, alcune meccaniche un po' macchinose e un frame rate ballerino riesce comunque ad affascinare i giocatori, pronti a perdersi negli occhioni di Trico. D'altronde anche ICO e Shadow of the Colossus non brillavano per pulizia tecnica ma rimangono comunque due pietre miliari di questo settore.

La Redazione

Poco da dire sul voto redazionale, che è sempre stato allineato nel garantire il primo posto al titolo di Fumito Ueda, anche se c'è chi ha tentato in tutti i modi di permettere a Shadow Tactics una rimonta dell'ultimo momento che però non è riuscita.

Il Gioco del Mese - Dicembre 2016

A differenza della bassa percentuale nel voto del pubblico, qualche preferenza è andata anche a Shantae: Half-Genie Hero, grazie anche al fatto che ogni redattore può esprimere tre preferenze. Ovviamente non sono mancati i voti a Super Mario Run e a Dead Rising 4, che tuttavia si è posizionato decisamente più in basso rispetto al giudizio dei lettori. Anche in questo caso l'arrivo tardivo del terzo capitolo di The Walking Dead non ha giocato a favore del gioco, rimasto abbastanza al palo, anche se siamo sicuri che si rifarà con le votazioni internazionali. Per quanto riguarda The Last Guardian vi lasciamo con le parole del nostro Antonio "Tanzen" Fucito: "L'unico vero "peso" che si porta dietro dal suo annuncio nel lontano 2009 è derivato dal genere al quale appartiene, non più battuto come una volta e chissà quanto seguito dalla massima critica videoludica, soprattutto da metri di paragone importanti arrivati nel frattempo. Poco importa, comunque: anche senza quell'appellativo di capolavoro al quale avrebbe potuto aspirare, è un gioco che gli estimatori di Fumito Ueda e gli amanti delle avventure dovrebbero giocare dall'inizio alla fine".