21

Su console non fermatevi ai Tripla A!

Giochi indipendenti e titoli minori sguazzano nel mercato PC, ma anche i produttori di console ormai supportano attivamente queste realtà

SPECIALE di Aligi Comandini   —   10/01/2017

Abbiamo recentemente stilato una lista dei titoli minori (solo da un punto di vista di investimenti, non necessariamente qualitativo) più interessanti in arrivo per PC. Non abbiamo però trattato le console, piattaforme su cui ormai la presenza di giochi indipendenti o progetti atipici è sempre più frequente. Oggi ci occupiamo quindi di queste realtà, ricordando che per molti dei titoli qui presenti è prevista una versione pensata per i computer da casa. Meglio cominciare, perché di roba interessante ce n'è davvero tanta.

Non ci sono solo blockbuster su console: ecco una lista dei titoli minori più interessanti!

Tripla A mascherati

Rime
Nintendo Switch - PlayStation 4 - Xbox One

Presentato in pompa magna sul palco di PlayStation (e da molti visto come una sorta di sostituto di The Last Guardian, in un tempo in cui la sua uscita era ancora incerta), Rime era in realtà in alto mare. Ora è magicamente riapparso e, seppur meno scenico rispetto ai primi video mostrati, dà comunque l'impressione di poter dire la sua. C'è dell'inevitabile diffidenza attorno al gioco, lo comprendiamo, eppure il potenziale secondo noi resta. Non cancellatelo dalle vostre liste troppo presto.

Su console non fermatevi ai Tripla A!

Below
Xbox One
Un'esclusiva Xbox One molto attesa dagli amanti dei titoli indie, perché alle spalle del progetto ci sono i sempre validissimi Capybara. Questo impegnativo dungeon crawler dal look unico è in sviluppo da molto tempo e potrebbe pertanto essere mutato in molteplici aspetti. La solidità delle basi messe in campo non è però in discussione, e non vediamo l'ora di giocarlo.

Cuphead
Xbox One
Cuphead ormai non è più un gioco... è una telenovela. Viene rimandato e ampliato di continuo, al punto da averci fatto venir dei dubbi sulla sua effettiva concretezza. Difficile però protestare davanti alla splendida grafica 2D disegnata a mano del gioco, o all'elevatissimo livello di sfida dei suoi ispiratissimi boss (a cui si sono peraltro aggiunte sezioni platform più classiche). Continuiamo dunque ad attenderlo in preda agli spasmi.

Yooka Laylee
Nintendo Switch - PlayStation 4 - Xbox One
Il successore spirituale di Banjo Kazooie ha già fatto venire i lacrimoni a tutti i nostalgici della gloriosa Rare dei bei tempi andati. Tolta la nostalgia, però, Yooka Laylee sembra un platform con i cosiddetti, perfettamente in grado di dire la propria anche senza ricollegarsi al suo leggendario antenato. Tutto quello che abbiamo visto o provato del gioco ci ha convinto per ora, siamo fiduciosi anche per il prodotto completo.

Hellblade
PlayStation 4
Sviluppato dai Ninja Theory, senza però alle spalle grandi finanziamenti, Hellblade vuole competere con gli action tripla A grazie alla sua interessante ambientazione, all'art direction ispirata, e alle capacità del team di sviluppo. Probabilmente non sarà un gioco imponente né duraturo, ma sembra costruito su una serie di idee notevoli (oltre a un combat system valido).

Gli “strani”

Fe
PlayStation 4 - Xbox One
Si sa ancora poco dell'adventure ad opera di Zoink Games e pubblicato da EA, ma di sicuro la sua estetica minimal e il suo gameplay costruito attorno alla comunicazione con la fauna presente nel mondo di gioco ci attirano. L'originalità, insomma, c'è; bisogna solo valutare quanto divertente sarà effettivamente questo particolarissimo titolo.

Vane
PlayStation 4
Un gioco che fa dell'art direction la sua forza, come Journey o molti altri titoli recenti, rafforzato da uno stile unico che mescola rozzi poligoni a un sapiente uso del sonoro e del movimento. La demo da noi provata non era particolarmente interattiva, ma di sicuro ci ha incuriosito parecchio. Vedremo cosa saprà trasmettere il titolo completo.

Su console non fermatevi ai Tripla A!



What Remains of Edith Finch
PlayStation 4
Dai Giant Sparrow - che ci hanno regalato l'ottimo Unfinished Swan - ecco un altro videogame a dir poco peculiare, che vi vedrà rivivere le storie di una misteriosa famiglia attraverso gli occhi dell'unico membro rimasto in vita: Edith. La qualità del mistero di fondo e della trama sembrano essere gli aspetti fondamentali qui, tuttavia con questo abile studio alle redini potrebbero esserci parecchie sorprese...

Miegakure
PlayStation 4
Un platform/puzzle game che sfrutta la quarta dimensione (sempre spaziale) per ricalcolare le mappe matematicamente e permettere al giocatore di aggirare gli ostacoli. Sembra complicatissimo, ma Miegakure è in realtà un gioco tanto geniale quanto intuitivo, che potrebbe catturare più di un appassionato di enigmi.

Wattam
PlayStation 4 - ?
Il nuovo gioco del creatore di Katamari Damacy è, prevedibilmente, del tutto fuori di testa. Difficile inquadrare al momento Wattam; sembra una sorta di puzzle game dove è necessario attivare gli strambi abitanti delle mappe di gioco grazie alle loro abilità, per poi completare il livello facendoli esplodere in aria. Ecco... appunto: "fuori di testa". Per la cronaca, per ora solo la PlayStation 4 è confermata, ma il gioco potrebbe arrivare anche su altre piattaforme.

Gli altri

Battle Chasers
PlayStation 4 - Xbox One
Basato su un fumetto del sempre ottimo Joe Madureira, Battle Chasers è un GDR a turni con un gameplay classico (ma ben strutturato) e un look cartoonesco curato all'inverosimile. Il tratto di Mad! garantisce personaggi e nemici "tamarri" al punto giusto, quindi restano solo le meccaniche da valutare. Noi ci crediamo parecchio, in tutta sincerità.

Disc Jam
PlayStation 4
Quando hanno presentato la versione HD di Windjammers alla PlayStation Experience più di un vecchio giocatore ha esultato; sapevate però che un piccolo team sta cercando di svilupparne una versione moderna, tridimensionale, con visuale modificata e partite a squadre? Ecco, ora lo sapete. Se Disc Jam saprà superare il brillante originale, per le mani ci troveremo un titolo davvero spassoso in competitivo.

Su console non fermatevi ai Tripla A!

Agents of Mayhem
PlayStation 4 - Xbox One
Uno spinoff dei Saints Row, che promette di essere ancor più violento, casinista e folle dei giochi da cui deriva. L'ultimo capitolo della saga ci aveva conquistato con il suo umorismo e l'azione over the top, chissà se questo caotico open world con protagonisti multipli (ognuno dotato di abilità specifiche) riuscirà ad alzare ulteriormente l'asticella.

Flinthook
Xone
Dai creatori di Mercenary Kings (con cui condivide un'ottima grafica in pixel art) arriva Flinthook, uno shooter roguelike a quadri che basa il suo gameplay sul bullet time e sull'uso di un rampino. È veloce, difficile e davvero bello da vedere. Più che sufficienti come qualità per metterlo in lista.

Little Nightmares
PlayStation 4 - Xbox One
I Tarsier Studios ci accompagnano in un piccolo incubo (in principio chiamato Hunger) che è un po' stealth game, un po' platform e un po' critica sociale. Il bizzarro mondo di gioco dona a questo titolo un sacco di personalità, ed è sempre piacevole vedere grossi publisher come Namco appoggiare progetti minori. Lo teniamo d'occhio.