11

Questa settimana su PlayStation Store - 22 febbraio 2017

Berserk and the Band of the Hawk, Malicious Fallen, Psychonauts, Ys Origin e un nuovo sguardo agli sconti

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   23/02/2017

Annunciato durante l'E3 2016, Berserk and the Band of the Hawk (49,99 euro) debutta questa settimana su PlayStation 4 e PlayStation Vita, consegnando ai fan del manga di Kentaro Miura un action game violento e corposo, dotato della struttura tradizionale dei Musou ma perfettamente inquadrato nelle vicende del Guerriero Nero.

Questa settimana su PlayStation Store - 22 febbraio 2017

La storia viene raccontata nell'arco di quattro differenti saghe: il lungo flashback sul passato del protagonista e sulla Squadra dei Falchi, la storyline iniziale con l'elfo Pak e i primi Apostoli, il ritorno da Caska per gli episodi legati alla Sacra Catena Ferrea e infine l'ultimo arco narrativo ancora in corso, con i nuovi falchi e il loro splendente leader. Nei panni di Gatsu dovremo dunque affrontare un gran numero di battaglie, prima con avversari umani e poi avvicinandoci man mano all'oscuro mondo del sovrannaturale, fra spiriti ostili e terribili mostri votati alla Mano di Dio, il misterioso gruppo che compare durante l'Eclissi per portare morte e distruzione sull'umanità. Le abilità del protagonista cambieranno nel corso della storia, consentendogli di attingere a un repertorio di mosse e a un arsenale sempre più ricchi in concomitanza con lo sblocco di ulteriori personaggi con cui rigiocare gli stage già completati, cimentarsi con la modalità libera o con lo spietato survival Endless Eclipse. Un titolo che da una parte soffre dei difetti comuni alle tante interpretazioni di Dynasty Warriors, in primo luogo la ripetitività dell'azione e un sistema di combattimento a cui manca ancora un certo spessore; dall'altro non può che affascinare grazie a una trama coinvolgente e originale in cui amore, violenza e ambizione si incrociano di continuo, lasciando un segno profondo.

Arrivano su PlayStation Store Berserk and the Band of the Hawk, Malicious Fallen e Psychonauts VR

Le altre uscite

È tempo di ritorni su PlayStation Store, a cominciare da Psychonauts in the Rhombus of Ruin (18,99 euro con il 10% di sconto per gli utenti Plus), che segna il debutto per il franchise di Double Fine Productions sui visori per la realtà virtuale con un episodio che riprende gli eventi esattamente da dove li avevamo lasciati al termine dell'originale Psychonauts.

Questa settimana su PlayStation Store - 22 febbraio 2017
Questa settimana su PlayStation Store - 22 febbraio 2017

Ritroviamo quindi Raz, Sasha, Milla, Lili e il Coach Oleander in viaggio per salvare il comandante Truman Zannotto, nascosto da qualche parte nell'oceano, in una zona denominata appunto "The Rhombus of Ruin", che si dice sia addirittura più pericolosa del famigerato Triangolo delle Bermuda. Le cose in effetti non vanno come da programma, la squadra si ritrova ben presto prigioniera di un gruppo segreto e starà ancora una volta a Raz utilizzare i propri poteri psichici per liberare i suoi compagni e Truman. Riuscirà nell'impresa? Un altro ritorno è rappresentato da Malicious Fallen (29,99 euro), che approda su PlayStation 4 a cinque anni esatti di distanza dall'uscita del capitolo originale su PlayStation 3. Capace di stupire grazie a un approccio interessante, di stampo hardcore, il gioco ci mette nei panni di un eroe composto di pura energia, all'interno di ampie arene affrontabili nell'ordine che si preferisce, presidiate da enormi boss e da un gran numero di minion a supportarli. La remaster non solo porta la grafica a 1080p e 60 frame al secondo, ma include due nuovi capitoli, nonché una serie di extra e contenuti tratti sia da Malicious che da Malicious: Rebirth, quest'ultimo uscito su PlayStation Vita nell'ottobre del 2013. Se apprezzate esperienze meno frenetiche ma comunque votate all'azione, è disponibile questa settimana su PlayStation Store anche Ys Origin (19,99 euro), prequel della serie RPG realizzata da Nihon Falcom, pubblicato per la prima volta in Giappone nel 2006 ma approdato in occidente solo adesso. La trama del gioco ruota attorno alla Torre del Diavolo, un edificio costruito dalle forze del male, al cui interno sono state intrappolate le due dee gemelle dotate del potere di salvare il mondo. Ma chi salverà loro? Al comando di un guerriero o di un mago, dovremo imbarcarci nella pericolosa missione e farci largo fra avversari sempre più ostici, inclusi enormi boss, utilizzando un mix di armi, magie e oggetti. Fra le altre uscite segnaliamo il platform puzzle Typoman (12,99 euro con un 20% extra per gli utenti Plus), l'avventura in realtà virtuale Mervils: A VR Adventure (15,99 euro), il survival horror Vaccine (11,99 euro) e lo strategico a turni Warhammer Quest (39,99 euro), ispirato al celebre franchise di Games Workshop.

Gli ultimi sconti di febbraio

La promozione della settimana su PlayStation Store vede NBA 2K17, l'eccellente simulazione di basket firmata Visual Concepts, scontato fino al 50%. Si tratta di un'ottima occasione per portarsi a casa il gioco, imperdibile per gli appassionati di pallacanestro: la standard edition viene a costare 34,99 euro anziché 69,99 (29,99 euro anziché 49,99 su PlayStation 3), mentre la Kobe Bryant Legend Edition può essere acquistata al prezzo di 44,99 euro anziché 89,99 e infine la Kobe Bryant Legend Edition Gold a 54,99 euro anziché 109,99.

Questa settimana su PlayStation Store - 22 febbraio 2017

Detto questo, ci sono ancora due giorni per approfittare degli Sconti di Febbraio; e così, dopo una prima panoramica delle offerte più interessanti, facciamo un'ulteriore selezione dei titoli che riteniamo imperdibili all'attuale prezzo. Mentre si parla del possibile annuncio di un nuovo episodio l'8 marzo, La Terra di Mezzo: L'Ombra di Mordor può essere acquistato nella ricca Game of the Year Edition a soli 19,99 euro anziché 59,99, ed è il caso di approfittarne perché l'action adventure di Monolith ci è davvero piaciuto. Volendo risparmiare qualcosa, al limite, si può optare per la Legion Edition a 14,99 euro anziché 49,99. Amate le corse arcade e l'alta velocità? Allora Trackmania Turbo (19,99 euro anziché 39,99, con un 10% extra per gli utenti Plus) fa decisamente per voi, con le sue piste fuori di testa, le sequenze spettacolari e la possibilità di creare liberamente nuovi tracciati, nonché di guidare in realtà virtuale grazie al supporto per il visore PlayStation VR. La libertà è anche il concetto alla base dell'esperienza di Just Cause 3, in promozione con la standard edition a 19,99 euro anziché 69,99 e nella XL Edition a 24,99 euro anziché 94,99: visto che quest'ultima include i tre divertenti DLC del gioco e costa pochi euro in più, si tratta dell'opzione da preferire. Gli amanti dei picchiaduro a incontri classici avranno pane per i loro denti con The King of Fighters XIV (29,99 euro anziché 59,99, con un 10% extra per gli utenti Plus), così come gli appassionati di FPS cooperativi a base di zombie apprezzeranno le frenetiche sparatorie di Killing Floor 2 (24,99 euro anziché 39,99, con un 15% extra per gli utenti Plus).