30

Nintendo Release - Luglio 2017

È il mese di Splatoon 2 su Nintendo Switch, ma arrivano anche diversi titoli interessanti per Nintendo 3DS

RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   02/07/2017

L'estate di Nintendo si colora di sfaccettature multiplayer grazie all'esordio di Splatoon 2 su Switch: il sequel del divertente sparatutto competitivo approda sulla nuova console con tante novità, inclusa una modalità LAN per otto giocatori e una campagna in single player. Ci sono però anche diversi titoli per Nintendo 3DS: il tanto atteso Brain Training Infernale del Dottor Kawashima: Sai mantenere la concentrazione?; Miitopia, l'RPG fantasy con i Mii; e Hey! Pikmin, spin-off a base platform della celebre serie strategica.

Splatoon 2

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo Switch il 21 luglio
Senza dubbio il piatto forte del mese, Splatoon 2 segna il debutto della serie su Nintendo Switch con una serie di interessanti novità. Fra queste spicca senza dubbio la campagna in single player, in cui saremo impegnati nella ricerca di Stella, misteriosamente scomparsa, attraverso livelli pieni di nemici, insidie ed enormi boss. Questo nuovo capitolo introduce anche modalità multiplayer in locale che sfruttano le peculiarità di Switch, con la possibilità di collegare fino a dieci console per dar vita a entusiasmanti LAN Party per un totale di otto giocatori e due spettatori; ma ovviamente non mancano le sfide online e alcuni interessanti extra, come la nuova arma Repolper Duplo, la manovra che permette di schivare i colpi degli avversari e un set di mosse speciali inedite. Splatoon 2 promette insomma grande spettacolo e sorprese, unitamente alla solidità del gameplay che avevamo apprezzato su Wii U.

Brain Training Infernale

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 28 luglio
Rinviato ripetutamente negli ultimi cinque anni, Brain Training Infernale del Dottor Kawashima: Sai mantenere la concentrazione? si appresta finalmente ad arrivare nei negozi, offrendo ai possessori di Nintendo 3DS tutta una nuova serie di sfide mentali. Il tema di questo episodio è infatti la capacità di memorizzare i dati, messa secondo gli autori a dura prova dall'incredibile abbondanza di informazioni a cui veniamo esposti ogni giorno per via della diffusione di computer e smartphone. Il set di esercizi proposto copre un ampio spettro di possibilità, cercando di aiutarci a esercitare capacità che tendiamo a non utilizzare più: il risultato è un'esperienza stuzzicante come al solito, sebbene il ritardo nella distribuzione europea abbia inevitabilmente reso meno fresca e innovativa l'offerta.

Miitopia

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 28 luglio
Forte del successo di Tomodachi Life, Nintendo ha pensato bene di partire dal medesimo impianto per realizzare Miitopia, un vero e proprio RPG a base fantasy in cui i Mii rivestono finalmente un ruolo rilevante, formando una squadra per affrontare insieme un'entusiasmante avventura. Dopo aver selezionato i personaggi che ci accompagneranno in questo viaggio, disegnandoli sulla base dei nostri amici e parenti oppure in maniera completamente nuova, potremo assegnargli una classe fra quelle disponibili (guerriero, mago, sacerdote, ladro, cantante, cuoco, scienziato, panzer, principessa o fiore) e supportarli durante le loro azioni, che si tratti di esplorare lo scenario o affrontare combattimenti contro creature sempre più assurde. Il risultato è un prodotto semplice ma divertente, che non mancherà di coinvolgere gli utenti più giovani.

Hey! Pikmin

Tutte le informazioni sul gioco
In uscita su Nintendo 3DS il 28 luglio
Distante dai meccanismi strategici della serie, Hey! Pikmin ci mette al comando del capitano Olimar in un'inedita avventura a base platform. Il protagonista si ritrova su di un pianeta sconosciuto e qui fa la conoscenza dei piccoli Pikmin, minuscole creature che rispondono ai suoi ordini e possono dunque aiutarlo a trovare gli elementi necessari per riparare la navicella e consentirgli di tornare a viaggiare nello spazio. A seconda del colore, i Pikmin sono dotati di abilità peculiari che vanno sfruttate in determinate situazioni: quelli rossi resistono al fuoco, quelli blu sono abili sott'acqua, quelli gialli riescono a gestire l'elettricità, quelli rocciosi vantano peso e resistenza straordinari, mentre quelli alati possono volare e rimuovere ostacoli lungo il nostro percorso. Coloratissimo e immediato, Hey! Pikmin punta a rilanciare la popolarità della serie in attesa di un nuovo episodio di tipo tradizionale.

Altri titoli in uscita a luglio

Fate/Extella: The Umbral Star, in uscita su Nintendo Switch il 21 luglio
Minecraft: Story Mode - The Complete Adventure, in uscita su Nintendo Switch il 21 luglio