23

Tutti i giochi della GamesCom 2017

Come d'abitudine vi anticipiamo tutti i giochi che saranno presenti alla GamesCom 2017

SPECIALE di Davide Spotti   —   16/08/2017

Un altro anno è passato e siamo pronti a parlare nuovamente della GamesCom di Colonia, il principale appuntamento europeo dedicato al mondo dei videogiochi. Pur avendo richiamato 877 espositori ed oltre 345.000 visitatori provenienti da 97 Paesi, la scorsa edizione della fiera tedesca non ha certamente brillato per le novità proposte, mostrando ulteriori segni di appannamento per la sua vicinanza all'E3 e i sempre più numerosi eventi che i principali attori del mercato distribuiscono nel corso dell'anno. L'edizione 2017 della GamesCom si svolgerà dal 22 al 26 agosto, nell'ormai consolidata location della Koelnmesse di Colonia. Per la prima volta l'evento verrà inaugurato con la presenza istituzionale della Cancelliera tedesca Angela Merkel, un chiaro segnale dell'importanza che il mercato dei videogiochi riveste in terra tedesca sia a livello economico che culturale.

Tutti i giochi della GamesCom 2017

Esattamente come avvenne due anni fa, Sony ha preferito non organizzare una propria conferenza, preferendo concentrarsi sugli appuntamenti di fine anno come la Paris Games Week e soprattutto il PlayStation Experience. Anche Ubisoft, Bethesda e Activision non hanno in programma eventi di presentazione specifici, ma come di consueto saranno presenti con un proprio padiglione in fiera, mentre Square Enix comunicherà importanti novità riguardanti Final Fantasy XV. Nintendo terrà dei livestream dedicati ai suoi principali titoli dei prossimi mesi; Per il momento sono state comunicate le date degli appuntamenti live riguardanti Super Mario Odyssey e Metroid: Samus Returns: il primo è fissato per il 23 agosto alle ore 15.00 e vedrà la partecipazione del designer Yoshiaki Koizumi, mentre il secondo andrà in onda il 25 agosto alle ore 12.00 con la presenza del producer Yoshio Sakamoto e del direttore creativo Josè Luis Marquez. La casa di Kyoto ha già confermato anche gli eventi di presentazione di Fire Emblem Warriors e Xenoblade Chronicles 2, ma date e orari di questi ultimi devono ancora essere ufficializzate. Microsoft ha comunicato gli appuntamenti del proprio showcase che avrà inizio dal 20 agosto con una diretta incentrata su Xbox One X. Un secondo streaming si terrà nella giornata successiva, sempre alle 21.00 e sarà riferito alla Definitive Edition di Age of Empires che celebra i vent'anni della serie. Anche Electronic Arts proseguirà sulla falsa riga dell'E3 con un proprio appuntamento live che anticiperà l'apertura della fiera. Durante l'EA Play del 21 agosto verranno mostrate le battaglie spaziali di Star Wars: Battlefront II, ma anche Anthem, Need for Speed: Payback, l'espansione di Battlefield intitolata In the Name of the Tsar e ovviamente FIFA 18.

Tutti i giochi della GamesCom 2017

Peraltro l'edizione di quest'anno della GamesCom ospiterà anche la quinta edizione l'Indie Arena Booth, luogo d'incontro dedicato agli sviluppatori indipendenti con un'area di oltre 1000 metri quadrati, la più grande mai messa a disposizione finora. È prevista la partecipazione di oltre settanta team di sviluppo provenienti da Germania, Finlandia, Francia, Indonesia, Canada, Croazia, Russia, Singapore, Spagna, Sud Africa, Ucraine a Stati Uniti. Ma a Colonia sarà presente anche AESVI, con uno stand italiano collocato nell'area business della fiera. Al suo interno verranno ospitati quattordici studi di sviluppo italiani - tra i quali Ubisoft Milano, Ovosonico e Gamera Interactive - e più di venti titoli per varie piattaforme, compresa la realtà virtuale. Per ulteriori informazioni sulla struttura della fiera e la nostra copertura, vi rimandiamo alla guida della GamesCom 2017 pubblicata in mattinata.

I titoli presenti in fiera

La line-up di Microsoft alla GamesCom 2017 comprende Forza Motorsport 7 e Crackdown 3, Sea of Thieves e State of Decay 2, ma anche Cuphead, che dopo una lunghissima attesa sembra essere pronto per l'esordio alla fine di settembre. Come dicevamo, Sony non terrà una conferenza ma darà comunque spazio ad alcune delle sue esclusive di primo piano. Oltre ad Uncharted: L'Eredità Perduta, che uscirà nei negozi proprio in quei giorni, dobbiamo aspettarci anche Gran Turismo Sport e Detroit: Become Human; quest'ultimo sarà disponibile con una versione di prova che darà modo di testare il livello già apprezzato nel trailer dell'E3 2016. Nintendo ha in programma vari appuntamenti ma il nostro augurio è di poter finalmente conoscere la data di lancio definitiva di Xenoblade Chronicles 2.

Tutti i giochi della GamesCom 2017

Passando a Bandai Namco, è scontata la presenza di Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno, ma verranno proposti anche nuovi dettagli inerenti Ace Combat 7: Skies Unknown e Dragon Ball FighterZ. Ubisoft si presenterà con gli immancabili Assassin's Creed Origins e Far Cry 5, affiancati da South Park: Scontri Di-Retti, dall'imminente Mario + Rabbids: Kingdom Battle e da Just Dance 2018. Nello stand di Activision verrà ovviamente dato ampio spazio a Destiny 2 e Call of Duty: WWII, mentre Konami ha confermato la presenza di Pro Evolution Soccer 2018 e Metal Gear Survive, entrambi disponibili sullo showfloor in versione giocabile. Abbastanza nutrita la line-up di THQ Nordic, che porterà ELEX, Spellforce 3, Battle Chasers: Nightwar e The Guild 3, ma presenterà anche due nuovi titoli: il primo è una proprietà intellettuale inedita, mentre il secondo è un gioco horror appartenente a una serie conosciuta. Prima di passare oltre vale la pena ricordare anche la presenza di Shenmue III, che peraltro sarà mostrato solo al di fuori dell'area pubblica e non avrà una demo giocabile.

Tutti i giochi della GamesCom 2017

La lista dei giochi

Prima di congedarci vi riportiamo l'elenco di tutti i giochi che saranno presenti all'edizione di quest'anno della GamesCom. Come di consueto, non esiteremo ad aggiornare la lista qualora dovessero esserci ulteriori anticipazioni nei giorni che ci separano dall'apertura dei padiglioni. Se notate qualche mancanza vi invitiamo a farcelo sapere nei commenti e provvederemo. La redazione di Multiplayer.it sarà presente in terra tedesca, per tenervi informati su tutte le novità presentate, con il prezioso contributo di Pierpaolo Greco, Umberto Moioli, Vincenzo Lettera, Aligi Comandini e Fabio Tomassini. Aspettatevi quindi tanti video e articoli di copertura per tutta la settimana di fiera.

Ace Combat 7: Skies Unknown (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Ancestors (PC, Xbox One)
Anthem (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Aquanox: Deep Descent (PC)
Assassin's Creed Origins (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Away Journey to the Unexpected (PC, PlayStation 4, Switch, Xbox One)
BAFL Brakes Are For Losers (PC, Switch)
Battle Chasers: Nightwar (PC, PlayStation 4, Switch, Xbox One)
Boiling Bolt (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Call of Duty: WWII (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Crackdown 3 (Xbox One, Windows 10)
Cuphead (Xbox One, Windows 10)
Deep Sky Derelict (PC)
Destiny 2 (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Digimon Story: Cyber Sleuth Hacker's Memory (PlayStation 4, PlayStation Vita)
Dragon Ball FighterZ (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Dragon Ball Z Dokkan Battle (Android, iOS)
Edge of Eternity (PC, PlayStation 4, Xbox One)
ELEX (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Fall of Light (PC)
Far Cry 5 (PC, PlayStation 4, Xbox One)
FAR: Lone Sails (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Fire Emblem Heroes (Android, iOS)
Forza Motorsport 7 (Xbox One, Windows 10)
Genesis: Alpha One (PC, console)
Gran Turismo Sport (PlayStation 4)
Haimrik (PC)
Hover Revolt of Gamers (PC, PlayStation 4, Switch, Xbox One)
Il-2 Sturmovik: Battle of Kuban (PC)
Just Dance 2018 (PlayStation 4, PlayStation 3, Switch, Xbox One, Xbox 360, Wii U, Wii)
Mario & Luigi: Superstar Saga + Bowser's Minions (3DS)
Mario + Rabbids Kingdom Battle (Switch)
Metal Gear Survive (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Metroid: Samus Returns (3DS)
Monster Hunter Stories (3DS)
Naruto Shippuden: Ultimate Ninja Blazing (Android, iOS)
Naruto to Boruto: Shinobi Striker (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Need for Speed: Payback (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno (PC, PlayStation 4)
Old School Musical (PC, Switch)
Pankapu The Last Aegis (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Pokkén Tournament DX (Switch)
Post Human W.A.R. (PC)
Pro Evolution Soccer 2018 (PC, PlayStation 4, PlayStation 3, Xbox One, Xbox 360)
Project CARS 2 (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Sea of Thieves (Xbox One, Windows 10)
Shenmue III (PC, PlayStation 4, Xbox One)
South Park: Scontri Di-Retti (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Sparc (PlayStation 4)
SpellForce 3 (PC)
Splasher (PC, PlayStation 4, Switch, Xbox One)
Star Wars Battlefront II (PC, PlayStation 4, Xbox One)
State of Decay 2 (Xbox One, Windows 10)
Strikers Edge (PC, PlayStation 4)
Su and the Quest for Meaning (PC, Xbox One)
Super Mario Odyssey (Switch)
Sword Art Online: Memory Defrag (Android, iOS)
Sword Legacy: Omen (PC)
Tales of the Rays (Android, iOS)
The Crew 2 (PC, PlayStation 4, Xbox One)
The Escapists 2 (PC, PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360, Xbox One, Android, iOS)
The Evil Within 2 (PC, PlayStation 4, Xbox One)
The Guild 3 (PC)
The Sims 4 (PlayStation 4, Xbox One)
Uncharted: L'Eredità Perduta (PlayStation 4)
Unknown Fate (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Wolfenstein II: The New Colossus
Wreckest (PC, PlayStation 4, Xbox One)
Xenoblade Chronicles 2 (Switch)
Yoku's Island Express (PC, console)