63

PlayStation Release - Settembre 2009

Inizia la stagione calda del mondo dei videogiochi e anche per le piattaforme Sony è tempo di ripartire.

RUBRICA di La Redazione   —   03/09/2009

Le date di rilascio di alcuni prodotti possono subire delle variazioni dell'ultima ora per le esigenze delle varie distribuzioni o software house, e pertanto eventuali "errori" non sono dipendenti da Multiplayer.it.

Se l'estate è notoriamente il periodo dell'anno più avaro in ambito videoludico in termini di rilascio di prodotti sul mercato, Settembre è invece di solito il mese "di mezzo", quello cioè che dà il via alla nuova stagione di uscite. Stagione che si prospetta ricca di novità consistenti e giochi di grande livello da qui a fine anno e oltre per le console Sony. Ma iniziamo con un primo rapido elenco di prodotti che dovrebbero essere rilasciati a inizio mese, a partire dal simulatore di guerra aerea IL-2 Sturmovik: Birds of Prey, e da quello di guida SuperCar Challenge, entrambi disponibili dal 4 Settembre. Lo stesso giorno dovrebbe arrivare nei negozi anche il divertente GDR Cross Edge. Tuttavia mai come in questa occasione il condizionale è d'obbligo, visto che il distributore sembrerebbe orientato a posticiparne l'uscita a metà mese o oltre.
Il 9 Settembre toccherà al nuovo episodio di Rock band, cioè Rock Band: The Beatles giungere nei negozi, mentre due giorni dopo, l'11 Settembre sarà la volta di Mini Ninjas.

Gare su pista

Need for Speed SHIFT è invece il titolo dell'ultimo capitolo della famosa saga automobilistica targata Electronic Arts.

PlayStation Release - Settembre 2009

Ma a una attenta analisi quest'ultimo potrebbe essere definito come il primo episodio di una ipotetica "nuova era". Dopo l'abbandono del progetto da parte dei canadesi Black Box, i creatori della serie, e la formazione di un nuovo team di sviluppo chiamato Slightly Mad Studios che annovera fra le sue fila ex membri del gruppo che ha lavorato a progetti quali GT Legends e GTR 2, il titolo EA punta decisamente a una svolta più simulativa e a un maggiore di realismo di guida rispetto al passato anche recente. Quindi più simulazione e meno elementi arcade. Fra le novità oltre a quanto detto fino a ora, si segnalano anche i danni alle auto, una nuova e più credibile IA dei piloti avversari in grado adesso di adattarsi allo stile di guida del videogamer e l'inedita inquadratura "dagli occhi del pilota", anziché quella tipica dall'abitacolo. In arrivo il 18 Settembre.
Sempre per la stessa data del mese dovrebbero essere rilasciati anche il gioco di avventura WET, l'action Star Wars: The Clone Wars - Gli Eroi Della Repubblica, il simulatore di guerra su aerei della Seconda Guerra Mondiale Heroes over Europe.

Dall'1 al 18 Settembre

Supereroi

In arrivo per tutti gli amanti dei fumetti americani e della mitica Marvel il secondo capitolo di una delle saghe videoludiche più belle dei supereroi: Marvel: La Grande Alleanza 2.
Il gioco offrirà, almeno secondo quanto promesso dagli sviluppatori, lo stesso divertimento del primo episodio con ancora più supereroi e una grafica fortemente migliorata.

PlayStation Release - Settembre 2009


Senza dimenticare le molte opzioni in aggiunta a quelle già disponibili nel predecessore ed una modalità multiplayer che dovrebbe garantire entusiasmanti partite online e non, per la felicità di tutti i gruppi di amici appassionati del genere.
La trama sarà ambientata durante la famosa Civil War della Marvel, basata cioè su quella della miniserie a fumetti di sette numeri scritta da Mark Millar e disegnata da Steve McNiven come Crossover nel 2006, e che per molti fan rappresentò uno dei momenti più interessanti della serie di comics. I famosi supereroi si divideranno davanti alla decisione di appoggiare o meno l'Atto di Registrazione dei superumani, una nuova legge del governo degli Stati Uniti d'America che consentirebbe allo stato di registrare le identità civili degli individui dotati di superpoteri. Alcuni di loro, capeggiati da Capitan America, saranno contrari, mentre gli altri, guidati dal nuovo leader Iron Man, no. Il giocatore dovrà dunque scegliere fin dall'inizio a quale fazione legarsi per poter poi guidare uno fra Hulk, Wolverine, Spider-Man, Venom, la Torcia Umana etc.
Interessante inoltre la possibilità offerta all'utente di creare un suo personaggio fondendo due eroi pre-esistenti. Dal 25 Settembre. Giorno in cui saranno disponibili sugli scaffali i seguenti titoli: Colin McRae: Dirt 2, l'ottimo simulatore di rally di cui parliamo qualche paragrafo sotto, Disney Sing It: Pop Hits e l'avventuroso Edge of Twilight.

Dal 19 al 30 Settembre

Le uscite PlayStation 2

Sul Monolite Sony le uscite del mese anche questa volta si potranno contare sulle dita di una sola mano. Anzi, a dire il vero, su quelle di... metà mano. Vediamole. Dal 18 Settembre il multipiattaforma Star Wars: The Clone Wars - Gli Eroi Della Repubblica permetterà ai fan di Star Wars di vivere le grandiose avventure galattiche di Clone Wars. Per la prima volta in assoluto, infatti, i giocatori potranno combattere nei panni dei propri Jedi preferiti provenienti dalle popolari serie di animazione televisiva, come Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi, Ahsoka Tano, Mace Windu e Kit Fisto, o dei cattivi Cloni come il Capitano Rex.
Fra i punti di forza di questa produzione ci saranno una storia completamente nuova che collegherà la prima stagione della serie con la seconda man mano che il giocatore apprenderà maggiori aspetti a proposito del misterioso cacciatore Cad Bane, la possibilità di trasformare i nemici in armi, dirottare droidi e utilizzare le loro abilità uniche per sconfiggere i nemici e risolvere gli enigmi proprio come un vero Jedi, più una modalità cooperativa a due giocatori.

PlayStation Release - Settembre 2009

Il 25 Settembre sarà invece la volta di Disney Sing It: Pop Hits accompagnare le serate degli utenti PlayStation 2 a base di musica e divertimento. Gli appassionati del genere potranno giocare sia in singolo che in multiplayer con la possibilità di cantare da soli, in duetto o testa a testa sulla base di oltre trenta brani tratti dai video di Miley Cyrus, Jonas Brothers, Taylor Swift, Colbie Caillat, Hannah Montana e Coldplay in diverse modalità. Fra queste si segnalano la Sing It Ancore nella quale sarà possibile registrare e ascoltare le proprie performance, con la possibilità anche di applicare effetti speciali sul sonoro, Run the Risk e Unlockables, che consentirà all'utente di bloccare immagini e temi per personalizzare i menù del gioco.
In aggiunta, infine, i giocatori meno esperti potranno imparare a cantare nella modalità Sing It Pro sviluppata con l'aiuto della star di Disney Channel, Tiffany Thornton di "Sonny With A Chance," contenente svariati esercizi. Lo stesso giorno nei negozi anche la versione PlayStation 2 di Marvel: La Grande Alleanza 2.

In sintesi

Le uscite PlayStation Portable

Iniziamo con l'atteso Soulcalibur: Broken Destiny, primo titolo della celebre serie di picchiaduro Namco a essere sviluppato per una console portatile, che dopo il lieve rinvio dello scorso mese sarà in tutti i negozi italiani a partire dal 3 Settembre.

PlayStation Release - Settembre 2009

Si tratta di un titolo originale e non di un semplice porting, anche se attingerà a diverse caratteristiche di Soul Calibur IV, capitolo uscito su PS3 ed Xbox 360. Saranno presenti dunque combattenti noti quali Taki, Mitsurugi, Astaroth, Ivy, Cassandra, Voldo, Siegfried ed Hilde che saranno affiancati da nuovi eroi, come Dampierre, per più di una ventina di combattenti. Fra le caratteristiche di gioco più interessanti segnaliamo le modalità Arcade, Versus, Survival e Character Creation, che consentirà di personalizzare al massimo il proprio eroe preferito, e una inedita modalità esclusiva per PSP. E ancora una grafica di ottima fattura valorizzata da un sistema di gestione delle luci che consentirà al gioco di presentare visivamente scontri durante diversi momenti della giornata nei vari stage. Per quanto riguarda il multiplayer, è stata implementata una modalità Ad Hoc in locale.
Appena un giorno di attesa e dal 4 Settembre i possessori della console portatile Sony potranno mettere le mani su IL-2 Sturmovik: Birds of Prey, il simulatore di guerra aerea sviluppato da Dynamic Systems ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, e su Warriors Orochi 2.

Il rally secondo Colin

A due anni dal titolo che secondo gli appassionati ha rivoluzionato il mondo dei simulatori di rally, Colin McRae DiRT, Codemasters ci riprova ed è pronta a definire nuovi standard in fatto di grafica, fisica e giocabilità, anche su PSP. Con Colin McRae: Dirt 2
il rally diventa uno sport estremo e ancora più adrenalinico, almeno secondo le intenzioni degli sviluppatori: nuove corse con appassionanti testa a testa, tracciati dal realismo impressionante ed eventi speciali in stadi e circuiti spettacolari. Da Londra alla Malesia, dal Marocco a Los Angeles, il giocatore sarà chiamato a tentare di conquistare il mondo delle corse fuoristrada.

PlayStation Release - Settembre 2009

Auto su licenza ricreate in ogni minimo dettaglio, potenziabili gara dopo gara per raggiungere la perfezione, 100 diversi eventi in 5 discipline, nuovo modello di guida per sentirsi davvero al volante e una modalità multiplayer per 4 giocatori in Wi-Fi o per 2 giocatori con una sola copia del gioco con eventi, classifiche e aggiornamenti continui sono solo alcuni dei punti di forza di questo prodotto. Disponibile dall'11 Settembre.
Altro gioco di guida nei negozi però dal 18 Settembre sarà Need for Speed SHIFT. A tenergli compagnia ci saranno anche Star Wars: The Clone Wars - Gli Eroi Della Repubblica e Blood Bowl (la data di quest'ultimo è ancora incerta, potrebbe essere rilasciato anche qualche giorno dopo - Ndr). Mentre quasi a fine mese dovrebbe finalmente essere la volta buona per mettere le mani sul pluri rinviato Brave: A Warrior's Tale.

In sintesi

PlayStation Network

L'estate sta finendo ma il PlayStation Network non se ne va, anzi è vivo più che mai e ci offre una buona quantità di contenuti, fra i quali spiccano primizie come Fat Princess o la demo di Batman: Arkham Asylum. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Il PlayStation Store

Per chi ancora dopo più di due anni non sapesse ancora di cosa stiamo parlando, il PlayStation Store è la risposta di Sony al marketplace di Xbox Live, dove si possono scaricare demo, filmati, giochi e contenuti aggiuntivi. Registrandosi gratuitamente si ottiene accesso alla versione europea del PlayStation Store, ma sappiate che volendo è anche possibile registrarsi senza troppe difficoltà anche sul PSN americano e su quello di Hong Kong, che spesso propongono alcuni contenuti in anteprima. Si può accedere a PlayStation Store direttamente dal menu "Rete" della dashboard, a patto, naturalmente, di essere collegati ad internet.
Il negozio si divide in quattro sezioni principali, ognuna dal nome piuttosto auto esplicativo: novità, demo, giochi e video. E' altrettanto chiaro che per scaricare contenuto a pagamento dovrete inserire i dati della vostra carta di credito, e per fortuna la diffusissima Postepay è perfettamente compatibile. Andiamo a vedere in dettaglio cosa offre ogni sezione.

Demo scaricabili

Batman: Arkham Asylum
Il Cavaliere Oscuro è finalmente arrivato nei negozi, ed ha già conquistato molti videogiocaotri. Per chi ancora fosse scettico, questa demo rappresenta l'occasione ideale.

WET
WET è un nuovo gioco d'azione con protagonista un'avvenente ragazza armata di spade e pistole. Il concetto di base non è certo il massimo dell'originalità, ma WET punta a conquistare i giocatori con uno stile ben definito e un'atmosfera tarantiniana.

NHL 10
F.E.A.R. 2: Reborn
Mini Ninjas
IL2 Sturmovik: Birds Of Prey
Dissidia Final Fantasy (PSP)
Marvel vs Capcom 2
Call of Juarez: Bound in Blood
TV Show King
Rag Doll Kung-Fu: Fists of Plastic
Extreme Pinball

Giochi completi PS3
Marvel vs Capcom 2 (€14.99)
Direttamente dall'anno 2000 ecco arrivare Marvel Vs. Capcom 2, uno dei picchiaduro a due dimensioni più apprezzati e mai dimenticati. La nuova incarnazione offre pieno supporto al multiplayer online.

Smash Cars (€14.99)
Battle Tanks (€9.99)
Droplitz (€9.99)
TV Show King (€9.99)
Rag Doll Kung-Fu: Fists of Plastic (€9.99)
Crash Commando (riduzione di prezzo a €4.99)

Giochi completi PSP e PSOne
Dynasty Warriors (PSP - €17.99)
Wild Arms XF (PSP - €17.99)
Riviera (PSP - €17.99)
Warriors Orochi (PSP - €17.99)
Colin McRae Rally 2005 (PSP - €9.99)
Madden NHL 2010 (PSP - €39.99)
Patapon (PSP - €19.99)
Real Madrid The Game (PSP - €19.99)
Extreme Pinball (PSOne - €4.99)

Contenuti Aggiuntivi

Fight Night Round 4
* Champions Pack (€9.99)
* Content Pack 1 (gratis)

Batman: Arkham Asylum - Joker (gratis)

Crash Commando
* Combo Pack (€4.99)
* Heist Map Pack (€2.99)
* Colonel Chaos and Army Chick Pack (€1.49)
* Gangsta Rapper and Reggae Rasta Pack (€1.49)
* Nukem Ninja and Maid Mayhem Pack (€1.49)

Pain - Andy Dick Pack (€0.99)
Zen Pinball - Street Fighter II Tribute Table (€1.99)
Red Faction: Guerilla - Demons of the Badlands (€7.99)

Pain
* Museum Pack (€4.99)
* Knockin' Bloks Pack (€1.99)
* Smooth Jarvis Pack (gratis)

LittleBigPlanet
* Ada Lovelace Costume (€0.99)
* Boudicca Costume (€0.99)
* Genghis Khan Costume (€0.99)
* Mozart Costume (€0.99)
* History Costume Kit Pack (€2.99)
* History Level Kit Pack (€3.99)

Tiger Woods PGA Tour 10 - Gary Player (€5.99)
Call of Duty: World at War - Map Pack 3 (€9.99)
Savage Moon - Waldgeist Pack (€3.99)
Call of Juarez: Bound in Blood - Old West Map Pack (€9.99)
LittleBigPlanet - inFamous Cole Costume (€1.99)
Fight Night Round 4 - Downloadable Content 1 (gratis)
Tiger Woods PGA Tour 10 - Cog Hill (€3.99)
Dynasty Warriors 6 Empires - Additional Music Set 3 (gratis)