39

XRelease - Maggio 2010

Un maggio più cattivo e pauroso che mai, solo su Xbox 360.

RUBRICA di Pietro Quattrone   —   07/05/2010

Introduzione

Maggio è un mese assolutamente eccezionale su Xbox 360, ricco di uscite come pochi altri e soprattutto caratterizzato dal debutto mondiale della beta di Halo Reach per tutti i possessori di Halo 3: ODST. Se avrete voglia/tempo di staccarvi dal multiplayer online made in Bungie non avrete che da scegliere, tra il tanto atteso Alan Wake, l'ottimo Red Dead: Redemption, Lost Planet 2, il nuovo Prince of Persia e ben due racing game arcade. Pancia mia fatti capanna!

Iron Man 2

Il gioco
In uscita il 07/05/2010

XRelease - Maggio 2010

In contemporanea con l'uscita nei cinema del secondo capitolo dedicato all'eroe di ferro di casa Marvel, interpretato al cinema da Robert Downey Jr., esce in tutto il mondo la versione giocabile. Nei panni del miliardario Tony Stark, aka Iron Man per i pochi che non lo sapessero, ci troveremo ad affrontare l'ennesima minaccia alla pace nel mondo. In questo action adventure in terza persona potremo sfruttare tutti i poteri della super armatura creata dal protagonista, con tutti i suoi colpi speciali. La trama è differente da quella del film ed è stata creata ad hoc dal famoso autore Marvel Matt Fraction. Sarà possibile giocare sia nei panni di Iron Man che in quelli del suo alleato War Machine, a seconda delle differenti situazioni da affrontare, con un Iron Man molto più rapido e capace di volare e War Machine invece dotato di armi molto più pesanti e distruttive. Se dobbiamo essere sinceri da quanto circolato in rete fino ad ora questo nuovo gioco tratto da un blockbuster cinematografico non sembra essere molto curato nei dettagli e solamente una vera prova su strada potrà fare luce sulle effettive qualità.

Lost Planet 2

Il gioco
In uscita il 11/05/2010

XRelease - Maggio 2010

Capcom torna a riempire gli schermi con il seguito di uno dei suoi migliori giochi action/adventure degli ultimi tempi, Lost Planet. Le avventure del primo episodio si svolgevano in un mondo completamente ricoperto dai ghiacci ma le cose sono cambiate radicalmente e lo scenario è stato modificato dato che il pianeta è stato posto sotto un regime di riscaldamento artificiale. Diverse zone sono ancora sotto zero ma in molte altre è spuntata una rigogliosa vegetazione tropicale (che fa tirare fuori i muscoli al motore grafico di Capcom). In questo secondo episodio ce la vedremo con gli Akrid, gli alieni che popolano il pianeta, e i pirati, la vera minaccia umana alla pace su E.D.N. III. Il gioco è stato impostato fin da subito per rendere al meglio in multiplayer, non solo online grazie alle molte modalità ma anche nella Campagna nella quale saremo accompagnati sempre da 3 compagni che ovviamente potranno essere impersonati da altrettanti giocatori umani. Questo sparatutto in terza persona si propone come una delle migliori avventure di questa primavera, non perdetelo. Vi ricordiamo che ci sarà uno special guest d'eccezione, Marcus Phenix direttamente da Gears of War.

Alan Wake

Il gioco
In uscita il 14/05/2010

XRelease - Maggio 2010

Mr. Alan Wake è vero che lei è uno scrittore e che per curare il suo blackout creativo si è rintanato in un tranquillo paesino di montagna? E' vero che il paesino non è proprio così tranquillo? Queste sono le premesse per uno dei giochi più attesi degli ultimi anni, c'è già chi lo paragona ad un nuovo Alone in the Dark prima maniera, di certo l'hype è alle stelle ma soprattutto ci sono tanti elementi che già da subito, pur non avendolo ancora provato, ci fanno intuire la portata di questo gioco. Vi ricordiamo che Alan Wake è un'esclusiva Xbox 360, è sviluppato dai Remedy già creatori di Max Payne e a livello di ambientazione e atmosfera quanto mostrato fino ad ora mette i brividi. Questa avventura in terza persona ci pone nei panni di Alan il quale dovrà esplorare tutta l'area circostante alla cittadina di Brightfalls, sia di giorno che di notte, per capire cosa succede in questa zona dimenticata. L'azione si svolgerà principalmente dopo il tramonto, con la luce come unica arma per sconfiggere non solo l'oscurità ma soprattutto in mostri che la popolano. Alan Wake è sicuramente il titolo da non perdere del mese di maggio, ormai ci siamo il day one è vicino.

Skate 3

Il gioco
In uscita il 14/05/2010

XRelease - Maggio 2010

Torna EA con la sua eccellente simulazione di skateboard, dopo il secondo capitolo un po' troppo incentrato sull'inserimento di nuovi contenuti piuttosto che nel rifinire quelli già consolidati, in questo terzo episodio si punta sul gioco di squadra. Dopo aver reso un professionista il nostro skater dovremo creare un team, una compagnia con proprio nome e marchio all'interno della quale inserire e poi far gareggiare altri funamboli delle 4 ruote. Questa possibilità che nasce per la Campagna offline verrà ulteriormente incrementata via Xbox Live dato che sarà possibile creare gruppi, o veri e propri clan di 15 giocatori, pronti a dominare tutte le sfide. Le aggiunte del secondo capitolo restano ovviamente presenti e sarà possibile eseguire in pratica ogni evoluzione in un ambiente ora meglio delineato e con elementi architettonici più adatti alle sfide proposte. Il motore grafico è stato rifinito, non ci sono rallentamenti di sorta, viaggia ancorato ai 60 frame al secondo e ogni singolo elemento è più curato. Imperdibile per tutti gli orfani di Tony Hawks.

Red Dead: Redemption

Il gioco
In uscita il 14/05/2010

XRelease - Maggio 2010

Un GTA western come lo vedete? Vi piacerebbe un'ampissima libertà di azione, moltissime sfide, missioni diverse e soprattutto tanto tempo per esplorare il vecchio West? Red Dead: Redemption è il gioco che fa per voi. Banalmente abbiamo parlato di un GTA ambientato nel vecchio West ma in realtà è il modo più semplice per farvi capire di che tipo di gioco stiamo parlando. In questo action in terza persona caratterizzato da molta libertà d'azione, il tanto decantato free-roaming, giocheremo nei panni di un pistolero, Jhon Marston, tornato nel mondo del crimine dopo l'intromissione del Bureau nella sua vita. Le aree desertiche che esploreremo, tenete conto che l'area di gioco è vastissima e si estende dal New Mexico al Canada, in realtà sono piene di vita e verremo, volenti o nolenti, coinvolti nei diversi avvenimenti sul nostro percorso, siano essi la lotta per la sopravvivenza oppure l'aiutare i bisognosi in pericolo. Dal conoscere i membri delle carovane ad aiutare vecchi cowboy a riprendersi una figlia rapita, oppure avrete bisogno di una gatling, detto fatto sarà da trovare, magari contando sull'aiuto di qualche delinquente. Il nostro comportamento, è evidente, si rifletterà nel mondo di gioco e basteranno poche azioni ribelli per finire tra i ricercati, dead or alive dipenderà solo da voi. Uno dei giochi da non perdere in questo ricco mese di maggio, grazie Rockstar San Diego.

Split/Second: Velocity

Il gioco
In uscita il 21/05/2010

XRelease - Maggio 2010

Gli autori dell'ottimo Pure ci ricascano e sono in procinto di sfornare un nuovo racing game arcade che offre una ventata di freschezza nel panorama dei titoli "corsaioli". La vera novità è che durante le gare, comportandoci un po' come in PGR per ottenere i kudos, e cioè derapando in curva e stando attaccati alla scia dei rivali davanti a noi, otterremo dei crediti da spendere per mettere fuori gioco gli avversari. Come molti avranno già provato grazie alla demo presente da qualche settimana su Xbox Live grazie ai punti ottenuti potremo causare spettacolari esplosioni nel circuito in grado di mettere fuori gioco gli avversari, più punti riusciremo ad accumulare e più "esagerate" ed efficaci saranno le esplosioni. I 12 tracciati presenti verranno sviscerati nei dettagli durante la modalità carriera nella quale prenderemo parte ad una sorta di reality show violentissimo capace di portare il pilota alla gloria o alla morte. Potremo personalizzare la nostra vettura con decalcomanie e colori differenti rendendola sempre più nota agli avversari fino a diventare i veri numeri 1. Il motore grafico creato dai Black Rock Studios è veramente eccellente, con una velocità di 30 frame al secondo risulta assolutamente stabile ed efficace. Non vediamo l'ora di giocare la versione definitiva.

Sniper: Ghost Warrior

Il gioco
In uscita il 25/05/2010

XRelease - Maggio 2010

Un'esclusiva Xbox 360 passata sicuramente in sordina è questo nuovo titolo frutto del lavoro di City Interactive. In questo nuovo first person shooter giocheremo nei panni di un cecchino che muoverà silenziosamente e in maniera letale i propri passi nella fantasiosa isola Truena dove un gruppo di ribelli cerca di sovvertire la dittatura presente. L'esercito americano non può stare a guardare inviandoci sull'isola insieme ad un plotone di Marines. Il titolo in single player si dipanerà attraverso 16 missioni per una durata di circa 10/15 ore di gioco. Non ci saranno solo fasi pure da cecchinaggio ma anche vere e proprie scorribande da vero sparatutto con moltissima azione giusto per dare più ritmo ai differenti livelli. Durante le fasi in cui imbracceremo il fucile di precisione dovremo tenere in considerazione molti fattori come il battito del nostro cuore, la velocità del vento e la parabola del tiro oltre ovviamente al mirino fisso sul bersaglio. E' poi possibile rallentare il tempo, in una sorta di bullet time, in modo da centrare il bersaglio con più facilità. Sniper: Ghost Warrior potrebbe essere una bella sorpresa per gli amanti del genere, aspettiamo di vedere qualcosa di più prima di dare un giudizio affrettato.

Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate

Il gioco
In uscita il 28/05/2010

XRelease - Maggio 2010

Che ritorno per il Principe di Persia! Un film ed ovviamente un nuovo gioco, in realtà questa volta i due "media" non hanno molto da spartire dato che le due avventure non hanno punti di contatto se non lo stesso protagonista. La serie con questo episodio torna al passato, alle "Sabbie del Tempo", primo e forse il più notevole dei numerosi capitoli in tre dimensioni che si sono susseguiti in questi ultimi anni. Abbandonato quindi il look cartoonoso dell'ultima incarnazione in Ubisoft hanno deciso di tornare ad un rendering più tradizionale e realistico. Non solo l'impatto grafico è eccellente, il motore è lo stesso che muove Assassin's Creed 2 ovviamente migliorato, ma anche il gameplay ed i comandi sembrano aver subito una rinfrescata per riportarlo ai fasti di qualche episodio fa. Molti combattimenti ma soprattuttto esplorazione e tanta immediatezza nei controlli. Se non ne avete ancora abbastanza di principi, fanciulle in pericolo e Sabbie del Tempo/Dimenticate non fatevelo scappare.

Alpha Protocol

Il gioco
In uscita il 28/05/2010

XRelease - Maggio 2010

Obsidian Entertainment è finalmente pronta a presentarci il nuovo progetto, Alpha Protocol, gioco che si va ad incanalare nella lunga schiera di action RPG. In Alpha Protocol giocheremo nei panni di Michael Thornton una storia ambientata nel mondo dello spionaggio e degli intrighi internazionali. Come ogni RPG che si rispetti Michael potrà crescere e svilupparsi grazie all'esperienza accumulata in maniera molto simile a quanto visto in Mass Effect, oltre ai level-up sono presenti anche molti perks da scegliere a seconda dell'impostazione che vorremo dare al gioco. L'intera avventura si basa sul concetto delle conseguenze alle proprie azioni che hanno ripercussioni sulle missioni più avanzate e sullo sviluppo dell'intreccio, i "bivi" decisionali saranno parecchi a quanto dichiarato dagli sviluppatori. L'ispirazione all'intera avventura è decisamente di matrice JB: Jason Bourne, Jack Bauer e James Bond, se vi riconoscete in fan di uno dei tre personaggi non perdetevi Alpha Protocol.

Blur

Il gioco
In uscita il 28/05/2010

XRelease - Maggio 2010

Il primo titolo dei Bizarre Creations sotto l'egida di Activision non è un racing game simulativo ma anzi è un gioco di corse assolutamente arcade, che strizza fortemente l'occhio a Mario Kart e che dovrà vedersela direttamente contro Split/Second: Velocity. Blur è fortemente improntato al multiplayer, sia locale che online, grazie all'utilizzo di una marea di power up da raccogliere lungo i diversi circuiti e da rigettare in pista sotto forma di armi devastati o comunque elementi capaci di disturbare la corsa degli avversari. In pochi secondi si diventa padroni della vettura e si iniziano a raccogliere gli item da usare in gara. Durante le competizioni si raccolgono e si possono conservare fino a 5 power up, le vetture sono tutte reali con tanto di licenze ufficiali, ovviamente è possibile personalizzarle e renderle sempre più rapide e letali. Nella versione finale saranno presenti 50 veicoli, 40 tracciati diversi ed il multiplayer prevede gare fino a 20 giocatori online oppure in 4 in split screen su di una singola console. Il motore grafico non mostra incertezze ed è capace di rendere al meglio queste adrenaliniche sfide a bordo dei bolidi della strada.

Scontro Tra Titani

Il gioco
In uscita il 28/05/2010

XRelease - Maggio 2010

Scontri tra Titani è ancora nei cinema italiani e dato il successo riscontrato è già stato annunciato un seguito, più o meno atteso. Non poteva mancare un gioco ispirato allo scontro tra Prometeo e gli dei dell'Olimpo. In questo titolo action nei panni di Prometeo, figlio di un dio ma cresciuto come un uomo, dovremo sconfiggere Ade, divinità dell'oltretomba, prima che si riesca ad impadronire dei poteri di Zeus. Non ci saranno solo combattimenti ma anche molte fasi esplorative, sono presenti più di 100 differenti nemici, e Prometeo potrà utilizzare più di 80 armi diverse. Circa 15 ore di gioco saranno necessarie per completare il gioco, e le missioni sembrano essere molto varie con tanti differenti obiettivi. Sarà possibile distruggere ogni cosa sul nostro percorso, come anche esplorare e conquistare i 15 differenti ambienti della mitologia greca. Gli scontri con i boss risultano molto spettacolari e sarà possibile affrontare la terribile Medusa (attenzione a non guardarla negli occhi) e l'orrendo Kraken, il gigantesco mostro marino. Questo tie-in lo consigliamo esclusivamente ai veri fan del film oppure agli orfani di God of War.

UFC Undisputed 2010

Il gioco
In uscita il 29/05/2010

XRelease - Maggio 2010

Il precedente episodio, sempre sviluppato da Yuke's, già creatori dell'ottimo WWE SmackDown! vs. Raw, ha avuto un discreto successo commerciale con più di 3 milioni di copie vendute e certo non era privo di difetti, primo fra tutti una curva di apprendimento piuttosto ripida. Nel seguito di questo picchiaduro ad incontri, con licenza ufficiale UFC, gli sviluppatori hanno cercato di rendere le cose un po' più semplici per i giocatori ma senza banalizzare l'approccio agli scontri. Fondamentale resta affrontare con cura il tutorial che insegna ad effettuare tutte le prese più diffuse oltre alle tecniche per effettuare calci e pugni con il giusto tempismo. Dal punto di vista tecnico il lavoro svolto dagli sviluppatori è molto buono, andando a migliorare la precedente apparizione ma soprattutto confermando tutto ciò che rende l'atmosfera di questo sport unica nel suo genere, dalle arene alle Octagon Girls.