Alan Wake x360

Alan Wake per Xbox 360
Piattaforme:
PC  X360 

Alan Wake è un action adventure ad ambientazione horror, che rientra forse in maniera più precisa nella categoria del thriller psicologico, anche se i confini sono piuttosto vaghi. Sviluppato da Remedy, il gioco ha subito una genesi lunga e complessa che l'ha portato a modificare le proprie caratteristiche con il tempo, oltre che a far aumentare l'hype e i livelli di attesa in maniera spasmodica.

Il gioco racconta la storia di Alan Wake, scrittore horror autore di diversi best seller, che si trova ad un certo punto della sua carriera a combattere con il classico blocco dello scrittore: la sua mente normalmente ricca di idee, da cui scaturiscono incubi inquietanti ma perfettamente controllati dall'azione della scrittura, si ritrova improvvisamente inaridita. Per cercare di ritrovare l'ispirazione viene convinto da Alice, la moglie, ad intraprendere con lei un viaggio a Bright Falls, una cittadina rurale in mezzo ai boschi. Qui Alan troverà, dopo un'introduzione appartentemente tranquilla, un luogo arcano, dove il confine tra l'incubo e la realtà si dilegua in un orrore continuo.

Raccontato come una sorta di serie televisiva suddivisa in episodi, Alan Wake mette in scena la ricerca disperata dell'amore perduto insieme alla necessità di salvare il mondo, due impegni dal peso tremendo la cui chiave sembra risiedere nella mente del protagonista e nella sua capacità di dare origine a storie e personaggi che dalla carta si trasferiscono nella realtà. Al di là del tessuto narrativo, il gioco si presenta come una sorta di survival horror nel quale ci troviamo ad attraversare varie location di Bright Falls all'interno di 6 episodi di base più 2 scaricabili a parte, nei quali dobbiamo risolvere enigmi e combattere contro posseduti e varie tipologie di nemici confidando su una torcia - arma fondamentale per difendersi dall'oscurità che genera e rafforza le presenze malvagie - e su varie armi da fuoco. Data la vastità delle mappe esplorabili, è spesso possibile spostarsi utilizzando l'auto, elemento che aggiunge una caratteristica in più alla normale successione di eventi.

Data di uscita
14 Maggio 2010
Tipologia di gioco
Action, Adventure
Sviluppato:
Remedy
Pubblicato:
Microsoft
Distribuito:
Microsoft
Giocatori
1
Lingua
Ita (audio)
Ita (testi)
Manuale
Ita
PEGI
16+
Supporto
DVD
Multiplayer.it

8.9

Lettori (938)

8.8

Il tuo voto

RECENSIONE

Il risveglio di Remedy

Dopo sei anni di intensa passione e qualche dubbio che in parte è sopravvissuto nel prodotto finito, i Remedy, capeggiati dal solito incomparabile Sam Lake, sono riusciti a porre fine all'epopea di Alan Wake facendolo finalmente arrivare su Xbox 360, non senza aver prima cassato la versione PC.

Alan è uno scrittore tormentato dall'impossibilità di continuare a scrivere quei libri di successo che ne hanno fatto la fortuna ...

Leggi la recensione completa di Alan Wake per Xbox 360

DA NON PERDERE

Alan Wake - Videorecensione

Videorecensione

Alan Wake - Videorecensione

Alan Wake - Superdiretta del 10 maggio 2010

Superdiretta

Alan Wake - Superdiretta del 10 maggio 2010

I VIDEO

Microsoft: le previsioni della conferenza all'E3 2018

LE IMMAGINI

NEWS E ALTRI CONTENUTI