The Sims 3: GenerationsLa vita è bella 

Abbiamo intervistato Ryan Vaughan, producer della serie The Sims 3, per parlare della quarta espansione del gioco e di tutte le novità in serbo per tutti gli appassionati

Dopo aver esplorato dungeon misteriosi in World Adventures, sperimentato nuovi lavori in Ambitions ed esserci dati alla pazza gioia con Late Night, i nostri Sims si preparano a ripercorrere le varie fasi della propria vita con la quarta espansione del sempreverde The Sims 3. La vita è bella The Sims 3: Generations promette già essere uno dei più interessanti pack della serie targata Electronic Arts, permettendo ai giocatori di esplorare i piaceri e le libertà di essere un adolescente, affrontare le responsabilità di un adulto o le difficoltà di una persona anziana. Sebbene non si conosca ancora una data d'uscita, per l'occasione abbiamo intervistato Ryan Vaughan, producer di The Sims Studio per conoscere qualche dettaglio in più sul gioco e per farci raccontare qualche retroscena sul suo sviluppo.

Una nuova generazione di Sims

Ciao Ryan. Puoi dirci chi sei e che ruoli hai svolto nel The Sims Studio?
Mi chiamo Ryan Vaughan e ricopro il ruolo di producer in The Sims 3. Ho cominciato a lavorare in The Sims Studio nel 2007, con The Sims 2 Castaway per Wii, dopodiché mi sono occupato della prima edizione di The Sims 3. Da quel momento in poi ho lavorato a tutte le espansioni del gioco.

La vita è bella Puoi descriverci il concept alla base di The Sims 3: Generations? Dov'è nata l'idea?
The Sims 3: Generations mira interamente alla creazione di storie ed esperienze di vita più profonde, ricche e interessanti per i vostri Sims. The Sims 3 ci permetteva di seguire un Sim dalla nascita alla sua morte, ma The Sims 3: Generations aggiunge una tonnellata di funzioni e contenuti innovativi in grado di rendere ciascuna fase della vita un'esperienza unica e divertente.

Gruppi d'età differenti implicano diverse sfide, problemi e ambizioni: puoi illustrarci qualche situazione in cui ci imbatteremo giocando a Generations?
In The Sims 3: Generations, gli anni dell'adolescenza sono pieni di problemi esistenziali, sentimenti di ribellione e voglia di diventare adulti. Può capitare che il vostro Sim adolescente venga preso dalla polizia per aver fatto scherzi in giro per la città, venga messo in castigo o addirittura spedito dritto in un collegio militare per il suo comportamento. Oppure il vostro Sim adulto potrebbe comportarsi bene da giovane, per poi avere una crisi di mezza età in seguito! Questo vuol dire regalargli un nuovo look, o magari una nuova auto da sfoggiare nel vialetto.

E in termini di gameplay, avete intenzione di introdurre nuove meccaniche, funzioni e tipi di interazione?
Ci sarebbero troppe nuove interazioni e novità da elencare! Una delle mie preferite è quella chiamata Reputazioni Romantiche. Con questa nuova funzione abbiamo aggiunto una serie di nuove Reputazioni legate al modo in cui i Sims conducono la propria vita romantica. I Sims che sono stati visti in giro per la città uscire con partner diversi potrebbero ottenere la reputazione di Infedele e avere difficoltà nel trovare il vero amore. Oppure il vostro Sim potrebbe essere più riservato sui suoi appuntamenti e ottenere una particolare reputazione che alcuni Sims trovano irresistibile!

Ci saranno nuove Carriere e Opportunità?
Ci sono molte Opportunità inedite per ognuna delle nuove caratteristiche, così come una nuova professione come insegnante d'asilo! Quanti marmocchi urlanti sarà in grado di gestire il vostro Sim?

La vita è bella L'idea dietro Generations è piuttosto nuova nella serie. Cosa rende la formula e la struttura di The Sims 3 affine a questo tipo di contenuti inediti? E, al contrario, credi che gli strumenti che avete sviluppato per The Sims 3 limitino in qualche modo quello che potete fare? Dopo due anni dall'uscita, c'è qualcosa nelle meccaniche di base che vorreste cambiare?
Una delle principali ragioni per cui realizziamo delle espansioni è che ci danno l'opportunità non solo di aggiungere numerosi contenuti originali e idee di gameplay, ma ci danno anche la possibilità di venire incontro ai suggerimenti e alle raccomandazioni dei nostri giocatori. Con ogni espansione le possibilità sono a dir poco infinite.

Ovviamente la community e gli strumenti dell'editor sono due aspetti fondamentali di ogni The Sims. Qualche novità che possiamo aspettarci da questo punto di vista?
Ho la bocca cucita sui nostri piani futuri, ma posso dirti che prendiamo sempre in considerazione i suggerimenti e i feedback dei nostri giocatori riguardo i giochi di The Sims 3 e gli strumenti che pubblichiamo.

A conclusione dell'intervista, c'è qualcosa che vuoi aggiungere riguardo al gioco, all'esperienza che offre o all'espansione in generale?
Ho lavorato su The Sims 3 e su tutte le sue espansioni, e posso dire che non ci siamo mai divertiti tanto quanto nella realizzazione di questo pack. Il nostro team è composto da persone di tutte le età, ed è stato divertente vedere cosa rende unica ogni fase della vita. Abbiamo ricordato quando eravamo bambini, ascoltato i racconti degli addii al celibato dei nostri colleghi, oppure abbiamo saputo cosa vuol dire essere nonni: abbiamo passato momenti straordinari durante lo sviluppo di questo pack e speriamo che le persone si possano divertire altrettanto nel giocarci!