0

PC Release - Estate 2011

L'estate è arrivata e con essa anche alcuni titoli caldi per la gioia dei giocatori PC

RUBRICA di Rosario Salatiello   —   06/07/2011

Solita estate priva di grandi numeri in termini di uscite, alla quale dedichiamo quindi un appuntamento unico con la nostra rubrica PC Release. Il fatto che ci siano pochi giochi tra luglio e agosto non significa però che non ci siano in arrivo titoli d'interesse: si parte con la pubblicazione di Super Street Fighter IV: Arcade Edition, seguito dalla magica star del mese Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, il cui arrivo sugli scaffali è programmato in contemporanea con l'approdo nelle sale dell'ultimo capitolo della serie cinematografica. Segue dopo poco anche Virtua Tennis 4, finalmente su PC e già disponibile via Steam, mentre gli appassionati di strategia avranno pane per i loro denti con Supreme Ruler: Cold War. Nello tesso giorno di quest'ultimo troviamo il DLC Fallout: New Vegas - Old World Blues, mentre a chiudere il mese di luglio ci sarà la nuova espansione di The Sims 3, intitolata Vivi la Città. Dopo le ferie d'agosto troveremo invece due pezzi da novanta tutti da giocare: Call of Juarez: The Cartel e l'attesissimo Deus Ex: Human Revolution. Chiude la lista Red Orchestra 2: Heroes of Stalingrad, dedicato agli amanti del realismo e della Seconda Guerra Mondiale.

Super Street Fighter IV Arcade Edition

Il gioco
In uscita il 08/07/2011

PC Release - Estate 2011

Gli appassionati della serie Street Fighter avranno questo mese nuovamente modo di darsi alla pazza gioia, picchiando e scalciando grazie all'Arcade Edition di Super Street Fighter IV, in arrivo anche su PC. La novità principale introdotta da Capcom è sicuramente costituita dalla presenza di nuovi personaggi: Evil Ryu, Oni, Yun e Yang, ai quali si accompagna un attento lavoro di ribilanciamento da parte del team di sviluppo, per fare in modo che la loro integrazione col vecchio roster possa essere indolore. La nuova gestione dei replay va a completare il quadro delle novità presenti, grazie alle quali dare nuova linfa al gioco uscito ormai due anni fa ma approdato su PC nella sua versione Super solo in occasione di questa Arcade Edition.

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2

Il gioco
In uscita il 13/07/2011

PC Release - Estate 2011

La lotta tra bene e male torna in questo nuovo e ultimo capitolo della saga Harry Potter, diviso in due parti anche nella sua versione videoludica riflettendo così quanto realizzato per la trasposizione cinematografica. Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 è l'atto conclusivo della serie che anche sul mercato del videogioco ha riscosso enormi successi, trascinata da libri e film dedicati al maghetto più famoso del mondo: i contenuti e le meccaniche più maturi rispetto al passato, già visti nella Parte 1, renderanno questo gioco di probabile interesse anche per i fan di Harry Potter un po' più cresciutelli. Chi invece non dovesse nutrire per HP nessun sentimento, difficilmente ne sarà attratto.

Virtua Tennis 4

Il gioco
In uscita il 15/07/2011

PC Release - Estate 2011

Orfani della serie Top Spin sulla nostra piattaforma, a noi giocatori PC resta la presenza di Virtua Tennis 4 per godere di un po' di questo sport sui nostri monitor. In realtà, anche il gioco pubblicato da Sega soffre il confronto interno con le versioni console, dotate del supporto per le periferiche di movimento per ovvie ragioni assenti su PC. Comunque sia, chi deciderà di giocare a Virtua Tennis 4 su computer troverà ad accoglierlo un elenco di 19 campioni, tra i quali anche Rafael Nadal, Novak Djokovic e Roger Federer: lo stile di gioco sarà quello a cui questa serie ci ha abituati nel tempo, prediligendo quindi una tipologia arcade piuttosto che simulativa. Non potendo contare su Top Spin per quest'ultima caratteristica, la scelta è obbligata.

Supreme Ruler: Cold War

Il gioco
In uscita il 19/07/2011

PC Release - Estate 2011

Dopo averci fatto vivere i conflitti scoppiati nel mondo nel 2010 e nel 2020 attraverso i rispettivi Supreme Ruler, i ragazzi canadesi di BattleGoat Studios ci portano indietro nel tempo fino alla Guerra Fredda. Negli anni in cui Stati Uniti e Unione Sovietica erano in perenne tensione tra loro, dovremo quindi riscrivere la storia con le nostre mani, controllando una delle due forze in gioco attraverso una lunga campagna in modalità singola. Oppure occupandoci di gestire una delle nazioni nel Dopoguerra nella modalità sandbox. Diplomazia, commercio ed economia saranno più che mai al centro delle meccaniche di gioco, mettendo il giocatore nella condizione di controllare a 360 gradi le forze della propria nazione. Presente anche una modaltà multiplayer con la possibilità di giocare in un numero massimo di sedici persone.

Fallout: New Vegas - Old World Blues

Il gioco
In uscita il 19/07/2011

PC Release - Estate 2011

Approfittando delle uscite limitate, inseriamo in rubrica questo mese anche il terzo add-on di Fallout: New Vegas, intitolato Old World Blues. Ci vedrà nei panni di un esperimento scientifico "sfuggito di mano", portandoci così a fare luce sull'origine dei mostri mutanti del Mojave. I giocatori potranno contare sulla possibilità di avere un level cap innalzato di altri 5 livelli, più altri elementi come la facoltà di cambiare look al proprio personaggio. Gli amanti di Fallout: New Vegas saranno sicuramente lieti di avere altre ore di gioco da spendere su Old World Blues.

The Sims 3: Vivi la Città

Il gioco
In uscita il 29/07/2011

PC Release - Estate 2011

Nuova espansione per The Sims 3, la quarta, questa volta dedicata alla vita cittadina, come intuibile dal suo titolo Vivi la città. Il nuovo pack aggiungerà alla versione base di The Sims 3 nuovi luoghi di ritrovo, grazie ai quali aggiungere inediti elementi ai quartieri dove vivono i nostri Sim, per i quali saranno disponibili anche alcuni oggetti casalinghi. Biblioteche, palestre, campi giochi e tutte le altre strutture pubbliche presenti in una città degna ti tale nome faranno ora parte della vita dei nostri alter ego virtuali: un'espansione da non perdere, soprattutto se, come nel caso di Fallout: New Vegas, si è già consumato ogni altro attimo di gioco messo a disposizione tra versione base e precedenti espansioni.

Call of Juarez: The Cartel

Il gioco
In uscita il 26/08/2011

PC Release - Estate 2011

La serie Call of Juarez torna finalmente sui nostri schermi, facendo così contenti tutti gli amanti del western. In questa occasione però, il lavoro di Techland subirà un notevole taglio rispetto al passato: The Cartel sarà infatti ambientato nel Messico dei giorni nostri, abbandonando così le atmosfere del passato. Al centro della vicenda il conflitto tra un cartello della droga messicano e la polizia federale americana, nel quale il giocatore avrà la possibilità di usare tre diversi personaggi, ognuno dei quali dotato di abilità speciali. Da Los Angeles a Ciudad Ben McCall, Kim Evans e Eddie Guerra saranno i nostri sanguinosi compagni di viaggio, sia offline che online dove sarà presente anche una modalità cooperativa, oltre alle classiche componenti multigiocatore. Sicuramente un titolo da tenere presente per i propri acquisti al ritorno dalle vacanze.

Deus Ex: Human Revolution

Il gioco
In uscita il 26/08/2011

PC Release - Estate 2011

Più di dieci anni ci separano ormai dall'arrivo del primo Deus Ex, eppure il ricordo del titolo creato da Warren Spector e sviluppato da Ion Storm è ancora oggi più vivo che mai nella mente di chi nel 2000 ha avuto modo di apprezzarlo. È con questo sentimento che il terzo capitolo della serie, Deus Ex: Human Revolution è destinato a portare questa saga anche sulle piattaforme moderne, trascinando il giocatore in un mondo cyberpunk che difficilmente non riuscirà ad ammaliare tutti quanti: fan di vecchia data e non. Ambientato nel 2027, venticinque anni prima rispetto al primo capitolo, Human Revolution ci metterà nei panni del protagonista Adam Jensen in quello che dal punto di vista del gameplay sembra essere un ritorno alle origini del primo Deus Ex con i dovuti aggiornamenti, dimenticando quindi il semiriuscito secondo capitolo Invisible War. Un gioco da non lasciarsi scappare, probabilmente, non a caso da molti già dato come possibile candidato ad ambire al titolo di GOTY 2011.

Red Orchestra 2: Heroes of Stalingrad

Il gioco
In uscita il 30/08/2011

PC Release - Estate 2011

Chi ha avuto modo di giocare al primo Red Orchestra Ostfront 41-45 difficilmente vorrà lasciarsi scappare il suo seguito, in arrivo tramite Steam e nei negozi a fine agosto. Red Orchestra 2: Heroes of Stalingrad ci porterà così nuovamente sui campi di battaglia della Seconda Guerra Mondiale, ma stavolta passando dal fronte occidentale a quello orientale, sullo sfondo della battaglia di Stalingrado. Le apprezzatissime meccaniche di gioco estremamente simulative, in grado di rendere il primo episodio un prodotto di nicchia ma dall'elevata qualità, sono state ampliate dal team di sviluppo Tripwire Interactive, che per la realizzazione di Red Orchestra 2 ha deciso di affidarsi nuovamente all'Unreal Engine, sfruttandone la versione 3.0. Il gioco non vedrà altre versioni al di fuori di quella PC.