Domande & Risposte - Assassin’s Creed Revelations  61

Rispondiamo a tutte le vostre domande su Assassin's Creed Revelations

Inauguriamo la nostra nuova rubrica interattiva dedicata ai titoli più attesi con Assassin's Creed Revelations, nuovo capitolo della popolare serie di Ubisoft che in quest'ultima incarnazione ha letteralmente spaccato in due l'audience. A noi è decisamente piaciuto e a questo indirizzo potete leggere la nostra dettagliata recensione, mentre poco più in basso potete ammirare la videorecensione e la superdiretta dedicata al titolo. Perchè interattiva? Semplicemente perchè abbiamo raccolto le domande più interessanti che ci avete fatto nella notizia dedicata e di seguito trovate le nostre risposte. Abbiamo cercato di essere precisi e stringati evitando di dilungarci su dettagli poco interessanti e ovviamente rimaniamo in attesa del vostro feedback sull'iniziativa che potete lasciare nei commenti all'articolo. Unica nota a margine, per motivazioni editoriali abbiamo preferito tralasciare domande troppo inerenti la trama del gioco così da evitare inutili spoiler.

spawn1988: In Brotherhood il frame rate era ballerino, mi ricordo corse nel centro di Roma e il gioco soffriva un pó, la cosa poi migliorava nelle zone di campagna, dove probabilmente c'erano meno edifici su schermo. In Revelation come siamo messi?
La fluidità del motore è stata sensibilmente migliorata ma non possiamo dire che siano scomparsi completamente i fenomeni di rallentamento. Persiste anche un po' di tearing nelle situazioni più affollate ma anche in questo caso è decisamente meno evidente rispetto a Brotherhood. Ci riferiamo solo ed esclusivamente alla versione Xbox 360, l'unica provata.

Izzy117: I nemici sono più svegli?
I loro comportamenti sono in linea con quanto visto in Brotherhood: attaccano comunque uno per volta anche se i tempi sono stati accelerati e capita molto spesso che la combo di uccisioni venga interrotta se non si sta attenti alle mosse degli avversari. Inoltre ci sono nemici che resistono a determinati attacchi e alle contromosse.
Gli Assassini si possono addestrare in qualche sorta di palestra? Avranno un ruolo maggiore anche nelle missioni principali?
No, si possono addestrare solo tramite le missioni nelle varie città. C'è la presenza di uno degli assassini in un paio di missioni della trama principale ed è possibile sbloccare una serie di quest secondarie promuovendo i propri assassini al ruolo di capo di alcuni covi.
Le missioni sono più corpose rispetto a quelle di Brotherhood? Longevità?
Quelle principali hanno sicuramente più varietà e sono più complesse mentre le secondarie tendono ad essere meno ripetitive e leggere di quanto visto in Brotherhood ma sono anche di meno a livello numerico. Nella nostra prova abbiamo finito il gioco in poco meno di 15 ore con il 70% di completamento dell'offerta contenutistica.

bellamicio94: Assassin's Creed Brotherhood soffriva di un grave problema di pop-up. Questo problema è stato risolto o per lo meno migliorato in revelations?
È stato decisamente ridotto ma è ancora presente quando l'orizzonte visivo è molto ampio. Ci riferiamo solo ed esclusivamente alla versione Xbox 360, l'unica provata.

Andryx94: Com'è possibile sviluppare un gioco di questo spessore e di questa qualità in solo un anno di produzione?
Questo argomento è stato frutto di grandi polemiche e non basterebbe un intero articolo per rispondere. La serializzazione è un aspetto tipico dei videogiochi, specie in questa generazione e viene affrontata ingrandendo i team di sviluppo o affidando la realizzazione dei vari capitoli di un franchise a diverse software house. Il risultato è ovviamente più o meno apprezzabile.

Bruce86: Io vorrei sapere se le missioni secondarie saranno più divertenti del prequel e se saranno, in un certo senso, "illimitate" come succede in Skyrim, cioè che si ripetono nel tempo, però senza avere una certa ripetitività.
Come scritto sopra, sono meno ripetitive e leggere ma rimangono comunque sulla falsariga di quanto già visto in Brotherhood. Non sono però illimitate o casuali. Sono scriptate e seguono una storia ben precisa.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )

Palminox: Leonardo da vinci o Machiavelli saranno ancora presenti nel gioco o meglio avranno un ruolo importante se ci sono?
No, i comprimari sono ora Yusuf e Sofia.
Nell'usare Altair ci saranno missioni da completare e basta o ci sarà libertà di girare ogni tanto per la mappa come nel primo capitolo?
Ci sono cinque missioni che riguardano Altair ma sono tutte ambientate a Masyaf e non offrono libertà di esplorazione. Sono infatti piuttosto guidate e raccontano una storia precisa e delineata.

Gladiator93: Vorrei sapere quanto è grande Costantinopoli rispetto a Roma?
Non è possibile dare una dimensione precisa per un confronto, a occhio però ci sentiamo di dire che Costantinopoli è poco più piccola di Roma.

SkizzoAssassino: Ho letto su molti siti i contenuti dell'Animus Edition, mi chiedevo se sono un'esclusiva solo per quelli che acquistano questa versione o se magari verranno rilasciati successivamente come DLC o se saranno sbloccati tramite Uplay.
Non ci sono informazioni precise in proposito ma visto anche quanto fatto con i precedenti capitoli, è possibile che tutti gli extra verranno rilasciati nell'arco di un paio di mesi sottoforma di DLC a pagamento.
Tempo fa ho letto che Costantinopoli sarà divisa in distretti; è vero? Come si chiameranno?
Sì, Costantinopoli è divisa in quattro distretti: Imperiale, Beyazid, Costantino, Galata.

Bam95: Dopo Assassin's Creed 3 la saga continuerà?
Difficile dirlo già oggi. Sicuramente il franchise continuerà ad avere altri esponenti se continuerà ad avere buon successo nelle vendite. Ma chi sarà il protagonista è un interrogativo che non avrà risposta per ancora molto tempo.

Dante57: Le ambientazioni sono solo Costantinopoli e Masyaf, o ci saranno delle missioni, come ad esempio quelle di Leonardo in Brotherhood, che ci porteranno in altre città?
Non ci sono più le cosiddette missioni esotiche di Brotherhood ma ci sono una manciata di missioni principali ambientate nel sottosuolo della Cappadocia.

Goku182: Le musiche avranno sempre la firma del mitico Jesper Kyd?
Sì anche per questo capitolo la colonna sonora sarà firmata da Jesper Kyd con il contributo di Lorne Balfe.
Le sezioni "in prima persona" con Desmond saranno simili a quanto visto nel mai troppo lodato Mirror's Edge?
Forse ricordano più Portal rispetto a Mirror's Edge essendo molto riflessive e completamente focalizzate su enigmi e puzzle ambientali. Non ci sono ad esempio nemici da affrontare e Desmond, oltre a muoversi, può soltanto saltare e creare due tipologie di piattaforme per navigare negli ambienti.

simone medusa: Gli sviluppatori si sono convinti a mettere i livelli di difficoltà o devo rifinire il gioco senza morire mai e senza indossare un'armatura?
Come per i precedenti capitoli non c'è alcuna selezione del livello di difficoltà.

angelo93: Ci saranno ancora le piume e le bandiere da raccogliere? E si potranno ancora restaurare fabbri, dottori, sarti e così via?
Piume e bandiere sono stati sostituiti da cento frammenti di Animus disseminati per le mappa di gioco. Raccoglierli (ne bastano appena trena) serve anche a sbloccare le cinque missioni con Desmond. Ci sono anche dieci pagine del diario di Ishak da raccogliere in giro per Costantinopoli per sbloccare un contenuto speciale. La meccanica di restauro di fabbri, sarti, librerie, dottori e sedi di fazione, oltre che dei monumenti famosi è rimasta praticamente identica a quanto visto in Brotherhood.

The Best Dexter: L'uso degli assassini sarà un po' più curato? Si potranno per esempio usare come i gruppi di mercenari o per fare determinate azioni, non solo per uccidere le guardie? E poi una volta chiamati si potranno comandare, magari indicando chi attaccare o di ripiegare?
No il funzionamento degli assassini è estremamente similare a quello visto in Brotherhood: si possono richiamare durante il combattimento per azioni diverse a seconda del numero di assassini assoldati ma, una volta scesi in campo, sono completamente gestiti dall'intelligenza artificiale. Non è quindi possibile comandarli a mano o chiedere loro di ritirarsi.

AndreaBellantone: Tutti i dati salvati su Brotherhood rimangono? Soldi, armi, armature, assassini...
In parte. Si inizia con una selezione di armi ed equipaggiamento derivate da Brotherhood ma soldi, armature e assassini ripartono da zero.

SCARICA VIDEO ( Attendi l'avvio del video per scaricarlo )