3

Asgard's Wrath, provato alla GDC 2019

Asgard's Wrath potrebbe essere tra i titoli più interessanti e ambiziosi in arrivo su Oculus Rift: lo abbiamo provato alla GDC 2019.

PROVATO di Vincenzo Lettera   —   20/03/2019

Una parte consistente dei giochi in realtà virtuale attualmente sul mercato è composta da esperienze dalle dimensioni contenute, piccole avventure dalla durata di poche ore o sandbox e arcade che è teoricamente possibile giocare all'infinito. Titoli come The Mage's Tale e The Solus Project rappresentano interessanti eccezioni, ma Asgard's Wrath prova a fare proprio della longevità il suo selling point, promettendo un'avventura lunga la bellezza di 30-40 ore. Dopo averlo provato alla GDC 2019, possiamo però dire che la durata del viaggio è probabilmente la parte meno interessante dell'action RPG sviluppato da Sanzaru Games.

Pdor, figlio di VR

Come altri giochi in VR, Asgard's Wrath vuole esaudire una fantasia ben precisa: immergere chi gioca nei panni di una potente divinità, affrontando creature mitologiche e scatenando poteri ultraterreni. In questo caso la mitologia scelta è quella norrena, con il giocatore che veste i sacri panni di un dio alle prime armi e che, per conquistare pieni poteri, viene messo alla prova da Loki attraverso una serie di missioni e battaglie. Non basta però indossare un visore per sentirsi immediatamente dei superumani, e questo Sanzaru Games sembra saperlo bene. Enormi attenzioni sono state chiaramente spese per fare in modo che le battute iniziali di Asgard's Wrath fossero d'impatto e aiutassero il giocatore a entrare nella parte. La nascita della divinità impersonata dal giocatore è infatti epica e solenne, ci porta nella sala di Asgard mentre attraversiamo un percorso celestiale fiancheggiato da imponenti statue.

Asgards Wrath 12

Un attimo dopo ci si trova nel bel mezzo di un combattimento tra Loki e un gigantesco Kraken: nella sua forma divina, chi gioca ha le dimensioni di un gigante in mezzo all'oceano, e così gli umani tutt'attorno sembrano lillipuziani indifesi sulle loro minuscole barche. Terminato il combattimento (in cui potete affrontare il kraken con una spada gigante... o semplicemente prendendolo a pugni sul muso), il giocatore passa alla sua forma "mortale", assimilando le basi del sistema di combattimento attraverso alcune schermaglie con una serie di orchi. Nonostante non sia particolarmente originale o innovativo, il combattimento in Asgard's Wrath è elettrizzante e libero da qualsiasi limitazione.

Asgards Wrath 10

Nel solo tutorial abbiamo utilizzato spade, mazze chiodate, scudi, asce e lame di diverso tipo, passandole liberamente da una mano all'altra e impugnandole in un verso o nell'altro; come in God of War, è possibile lanciare l'ascia contro un nemico e richiamarla a sé dalla distanza (afferrarla col giusto tempismo è una goduria), si può stordire l'avversario colpendolo con lo scudo, sbilanciarlo parando un colpo al momento giusto o eliminarlo in un attimo attaccando i suoi punti vitali. Una volta presa dimestichezza, il combattimento è viscerale e violento, e ci si trova a improvvisare e cercare il proprio stile con gli strumenti a disposizione. Il livello di sfida è tuttavia piuttosto elevato, costringendo a ricorrere con frequenza a pozioni curative, a studiare il comportamento e gli attacchi dei nemici e giocare in maniera non troppo avventata. A fare da collante tra i vari combattimenti ci saranno poi sequenze d'esplorazione più rilassate, con la possibilità di convertire certi animali in compagni da utilizzare in combattimento. Sfortunatamente non ci è stata mostrata una sequenza esplorativa, e i dubbi legati ad Asgard's Wrath riguardano proprio la capacità di intrattenere il giocatore con un'esperienza che sia varia e densa per tutta la durata dell'avventura. Specialmente considerando le oltre 30 ore di gioco a cui Sanzaru Games sta puntando.

Asgards Wrath 9

Asgard's Wrath promette di essere una delle esperienze in realtà virtuale con più carne al fuoco, e la demo che abbiamo provato - stando agli sviluppatori - avrebbe scalfito solo la superficie di quello che ci attenderà all'uscita del gioco attualmente prevista entro la fine dell'anno. La speranza è che le 30 ore di avventura promesse dal team possano essere varie, ritmate e dense, ma soprattutto epiche quanto i primi e riuscitissimi minuti.

CERTEZZE

  • Epico e in grado di calarti subito nel personaggio
  • Sistema di combattimento versatile e frenetico
  • Un'avventura lunga dalle 30 alle 40 ore...

DUBBI

  • ...ma tutte queste ore avranno un ritmo sempre intenso?
  • Ancora tanti interrogativi sulle fasi esplorative