7

Assassin's Creed Jade: provato l'ambizioso capitolo mobile

Assassin's Creed Jade non è un semplice gioco mobile, ma l'esperienza definitiva per gli amanti della saga a portata di smartphone: l'abbiamo provato alla Gamescom.

Assassin's Creed Jade: provato l'ambizioso capitolo mobile
PROVATO di Giordana Moroni   —   24/08/2023

Esiste questa strana concezione per cui, all'interno di una saga, esistano capitoli di serie A e di serie B, e Assassin's Creed non fa eccezione. Nello specifico, guardando lo storico della saga di Ubisoft, l'elemento pregiudicante è solitamente la piattaforma. Ci siamo già passati con Assassin's Creed III: Liberation che, a modo suo, nel lontano 2012 su PlayStation Vita aveva un suo senso di esistere. In molti stanno per commettere nuovamente l'errore con Assassin's Creed Jade, il nuovo capitolo della serie in arrivo su iOS e Android.

Quanto appeal potrà mai avere un Assassin's Creed su mobile? Molto, e solo considerando l'aspetto marketing: il matrimonio tra una delle saghe più popolari del mondo dei videogiochi e un mercato estremamente florido come quello mobile basterebbe già come motivazione, giusto per avere un ricavo potenzialmente interessante a prescindere dalla qualità. Ma non è questo l'obiettivo di Level Infinite, il team di sviluppo di Tencent che sta collaborando con Ubisoft per lo sviluppo di Jade. Abbiamo potuto finalmente provare il titolo e approfondirlo insieme a Andrei Chen, Executive Producer, durante la Gamescom 2023. Ecco le nostre impressioni dopo aver provato a Colonia di Assassin's Creed Jade.

Un open wolrld in un palmo di mano

Il periodo storico di Assassin's Creed Jade è riconducibile alla dinastia Qin
Il periodo storico di Assassin's Creed Jade è riconducibile alla dinastia Qin

Assassin's Creed Jade è ambientato in un periodo storico antecedente alla fondazione della Confraternita, nello stesso periodo circa in cui si svolgono i fatti di Odyssey. Stavolta però il giocatore non sarà in Grecia, bensì in Cina, e vivrà da vicino un momento storico per il paese asiatico davvero importante. Sono infatti i decenni dell'instaurazione della dinastia Qin, della costruzione della Grande Muraglia e della creazione dell'Esercito di Terracotta.

Per la prima volta nella storia di Assassin's Creed però non giocheremo con un protagonista definito, ma saremo noi a decidere genere e aspetto del nostro avatar. "La storia rispetta tutti i canoni della serie senza doverlo per forza imporre le fattezze del protagonista. Per noi era importante che il gioco avesse la forza di reggersi da solo, senza essere solo un pezzo accessorio nella narrazione globale" ci dice Chen. Da segnalare poi una certa cura e ricerca storica, nei limiti della finzione, per quanto riguarda il mondo di gioco, dalle armi ai costumi.

Una mappa molto grande su una piattaforma davvero piccola
Una mappa molto grande su una piattaforma davvero piccola

L'intento di fornire una precisa identità al prodotto è stato perseguito da Level Infinite non soltanto nell'aspetto narrativo, ma anche in quello contenutistico. All'atto pratico, Assassin's Creed Jade è un vero e proprio capitolo del nuovo corso della saga, quindi un action open world con elementi RPG, ma dentro uno smartphone. Il colpo d'occhio è senza dubbio sbalorditivo: la porzione di gioco che abbiamo provato si svolgeva vicino ad un palazzo, con sfarzose pagode e lussureggianti giardini pieni di cespugli in cui nascondersi. Molto di Jade è mutuato da Assassin's Creed Odyssey, sia guardando l'interfaccia che la struttura dei menù. Nonostante il corso attuale della serie prediliga l'approccio action, in Jade la scelta sul come procedere in una missione sta al giocatore e per questo il design dei livelli è pensato per soddisfare sia chi predilige lo stealth che l'action.

Per questo l'albero delle abilità è davvero molto esteso, così come la scelta delle armi che, riprendendo il sistema di rarità già visto negli ultimi capitoli, offre una scelta tra spade, singole o doppie, lance, martelli e archi. Man mano che si procede nell'avventura, il nostro personaggio potrà portare con sé più di un arma e le combo, seppure molto basilari, entreranno in sinergia tra loro. Le dimensioni della mappa ci sono sembrate incredibilmente generose per un prodotto mobile e Chen ci ha anticipato che la porzione visibile della mappa era circa un quinto del totale.

Feedback dopo la prova

Nonostante l'interfaccia ricca, il titolo è estremante piacevole da giocare
Nonostante l'interfaccia ricca, il titolo è estremante piacevole da giocare

Se si ha un po' di dimestichezza con i giochi dall'interfaccia mediamente complessa, Assassin's Creed Jade scorre davvero bene sotto le dita. Con il pollice sinistro si comanda il movimento del personaggio e l'apertura del menù mentre con il destro, strisciando sullo schermo, si governa la telecamera più tutte le azioni, sia quelle eseguibili in qualsiasi momento che contestuali. In ogni momento si può decidere di accucciarsi o attaccare mentre alcune azioni come fischiare, eseguire un'uccisione furtiva o saltare da una sporgenza saranno eseguibili solo in precise circostanze. Il quanto questa interfaccia sia comoda e funzionale, secondo noi, dipende anzitutto da quanta dimestichezza si ha con i giochi mobile.

Tolta quindi la componente di esperienza e abitudine, abbiamo trovato nel complesso Jade piacevole da giocare, anche se non perfetto. "Sono emersi diversi feedback dopo la pubblicazione della closed beta" ci dice Chen "ma stiamo già lavorando per risolvere. Alcuni tasti contestuali dovrebbero rimanere per comodità sempre visibili, di altri dobbiamo assolutamente aumentare la dimensione, e siamo consapevoli che dobbiamo migliorare le fasi a cavallo. Ovviamente tra le nostre priorità c'è anche l'ottimizzazione Android perché ci siamo accorti che su alcuni modelli, nonostante i requisiti fossero soddisfatti, il gioco non si comportava come avrebbe dovuto".

La prova l'abbiamo eseguita su dispositivi forniti da Infinite Level, ognuno settato su momenti diversi della campagna narrativa. Questo dettaglio è significativo se andiamo a valutare la temperatura degli smartphone, sia collegati che scollegati dall'alimentatore. Jade è sicuramente un titolo che "scalda" il telefono, anche se non si tratta del gioco più impegnativo che abbiamo mai incrociato.

Contenuti e futuro del gioco

Assassin's Creed Jade promette davvero tanto contenuto, distribuito nel corso del tempo
Assassin's Creed Jade promette davvero tanto contenuto, distribuito nel corso del tempo

L'esperienza del team di sviluppo con i giochi mobile, lo ha portato fin da subito a lavorare a più modalità, andando oltre la semplice campagna narrativa. La consapevolezza di Chen e dei suoi era chiaramente quella di aver a che fare con il pubblico mobile, vorace e insaziabile per quanto riguarda i contenuti. Per questo, oltre ad una lunghissima serie di missioni principali e secondarie, sfide e altre attività che portano a meritate ricompense, Infinite Level ha pensato ad altre modalità di gioco da affiancare alla campagna. Tra queste ve ne sono due cooperative molto interessanti: la prima è un PvE in un cui un gruppo di giocatori deve difendere la Grande Muraglia dall'assalto dei nemici. La seconda si ispira alla tradizione cinese dei racconti Wuxia, ovvero le leggende di eroi erranti pronti a difendere gli innocenti. Anche qui parliamo di missioni cooperative in cui dovremmo proteggere gli abitanti di un villaggio, combattendo, salvandoli e scortandoli al sicuro.

Da soli o in compagnia, Assassin's Creed Jade offre diverse modalità per tutti i gusti
Da soli o in compagnia, Assassin's Creed Jade offre diverse modalità per tutti i gusti

Offrire quante più modalità possibili ha una doppia funzione: la prima è quella di appagare l'appetito del giocatore mobile con una buona offerta di contenuti, mentre la seconda è per dare al team il giusto tempo per creare nuove espansioni. Assassin's Creed Jade seguirà la formula free to play e gratuiti saranno anche gli aggiornamenti principali che introdurranno nuovi filoni di trama e porzioni di mappa, non necessariamente tutte ambientate in Cina, anticipa Chen. Questi contenuti verranno pubblicati approssimativamente una volta ogni tre mesi, ed è importante che in quel lasso di tempo i giocatori non perdano interesse nel prodotto.

Quale sarà il modello di monetizzazione di Jade?
Quale sarà il modello di monetizzazione di Jade?

Da questo discorso poi nasce una domanda doverosa e spontanea: se il gioco sarà gratuito, e anche gli aggiornamenti, in che modo avverrà la monetizzazione? "Al momento non è la nostra priorità" dice Chen. "Siamo consapevoli della grandezza delle nostre ambizioni e cercare di offrire un'esperienza familiare e completa di Assassin's Creed su piattaforma mobile è una sfida importante. Abbiamo rivisto ovviamente alcune meccaniche di gioco per adattarle alla piattaforma, come il sistema di combattimento, profondo ma semplificato. Non vogliamo rinunciare a nulla, e al momento non abbiamo dovuto farlo. Certo, ci sono ancora aspetti da definire ma tutto verrà fatto secondo una scala di priorità che non va a compromettere la qualità del prodotto finale".

Avete mai visto qualcosa di così stupefacente da domandarvi "ma come hanno fatto?". Ecco, è un po' quello che è accaduto con Assassin's Creed Jade. La nostra meraviglia scaturisce dai contenuti del gioco, che sono quelli che ci si potrebbe aspettare da un capitolo del nuovo corso della saga, e da come un prodotto di questo tipo riesca a funzionare perfettamente su smartphone. Sappiamo già che ci sarà un gruppo di utenti prevenuti a prescindere nei confronti di Assassin's Creed Jade. Noi però sposiamo la scelta di Ubisoft di diversificare l'offerta, purché questa decisione, che chiaramente è stata presa per motivi di marketing, non comprometta la qualità o la dignità del prodotto. Level Infinite sembra aver fatto un ottimo lavoro e i presupposti per un ottimo gioco ci sono tutti. Non ci credete? Quando uscirà sarà gratis, per giudicare vi basterà un tocco sullo store di Apple o Google.

CERTEZZE

  • Un capitolo completo con la sua identità
  • Esperienza da PC/console senza compromessi smartphone
  • Visivamente gradevole e dettagliato

DUBBI

  • Non è semplice abituarsi ad un'interfaccia complessa su mobile
  • Monetizzazione potenzialmente fastidiosa se non ben ragionata