Baldur's Gate: Dark AllianceBaldur's Gate: Dark Alliance 

Chiunque abbia un PC a casa non può non sobbalzare dalla sedia alla pronuncia di Baldur's Gate! Dopo che la saga si è esaurita su PC, una nuova avventura si appresta ad arrivare sulla console di casa Microsoft! Riuscirà la nuova trama associata ad un gameplay completamente rinnovato rispetto agli episodi precedenti, a catturare l'attenzione del popolo dei possessori di XBox? Scopritelo insieme a Claudio Serio nella sua anteprima!

Baldur's Gate: Dark Alliance Baldur's Gate: Dark Alliance

Un pò di storia

La storia che sta alla base di Dark Alliance è molto semplice, anche se sicuramente durante la successione degli eventi e lo svolgersi della trama, troveremo sul nostro cammino complicazioni e colpi di scena di ogni genere.
Una forza maligna minaccia da vicino Baldur's Gate. I cittadini trovano quotidianamente cadaveri per le vie della città e quasi nessuno vuole più uscire dalla propria casa. E' in questa devastata situazione che il nostro eroe fa la sua comparsa, armato solo del suo coraggio e della sua fortuna, ad eccezione dell'unica arma materiale in suo possesso, la fida spada. Questi si ritroverà a vivere una delle storie più belle e difficili che Baldur's Gate e la stessa costa della spada, abbiano mai visto.
Avremo 3 atti a disposizione dove fare nuove conoscenze, potenziarci e giungere finalmente alla tanto ricercata verità

Baldur's Gate: Dark Alliance Baldur's Gate: Dark Alliance

Gameplay

Baldur's Gate Dark Alliance si basa sulle regole della terza edizione di dungeons & Dragons. Chi conosce bene queste regole sà dell'importanza di questa cosa, in quanto la nuova edizione apporta alcune modifiche (liveli delle abilità, limiti, riorganizazione dei tiri salvezza, ecc..) abbastanza importanti alla precedente.
Il titolo comincia con la scelta di uno dei tre personaggi a nosra disposizione:
Il formidabile guerriero nano
L'implacabile arciere umano
La terribile incantatrice elfica

Ognuno di questi personaggi ha delle abilità speciali che lo rendono superiore agli altri sotto certi unti di vista, ma nello stesso tempo ha alcune debolezze che potrebbero compromettere il vstro stile di gioco.
Il titolo sarà anche giocabile nella modalità co-op dove potremo intraprendere il gioco assieme ad un nostro amico. questa modalità è attivabile anche durante la partita stessa, in questo modo però il personaggio comincierà la partita privo di oggetti e a livello base(a meno che non prendiate il personaggio da un salvataggio precedente).
Per affrontare le centinaia di mostri che vi arriveranno addosso avrete a disposizione armi da mischia e da lancio (la più comune sarà l'arco) con le quali dovrete adottare tattiche di combattimento differenti. Potrebbe infatti capitare che nonostante voi siate perfettamente alineati con il vostro avversario la vostra freccia manchi il bersaglio. Un buon metodo per evitare questo è sicuramente quello di aumentare notevolmente la fortuna nelle vostre statistiche.
Nelle mischie invece sarà essenziale sviluppare le caratteristiche di parata e di schivata, altrimenti sarete destinati a rimanere uccisi dalle orde nemiche.
Durante il corso del gioco sarà importante anche prendere dimestichezza con l'inventario, infatti ogni oggetto e arma avrà un determinato peso che influirà sulla vostra velocità, e se superato potrebbe addirittura impedirvi i movimenti.
Dark alliance è un titolo molto promettente che probabilmente raggiunge il massimo se giocato in 2 player.

Baldur's Gate: Dark Alliance Baldur's Gate: Dark Alliance

Graficamente parlando

Graficamente Dark Alliance regala all'utente una elevata qualità di dettaglio e una continua fluidità.
Il gioco presenta molti picoli dettagli che rendono sicuramente più reale e gradrvole il gameplay. Quando il vostro personaggio indosserà i guanti, oppure differenti tipi di cappelli, questi saranno visibili anche sul suo corpo mentre combatterete, rendendo il tutto molto più bello. Anche la morte delle creature è realizzata molto bene.
Gli effetti di luce delle magie sono realizzati molto bene e, come è possibile vedere dai numerosi filmati trovati in home page, anche tutti gli altri effetti dei combattimenti sono stati realizzati con molta cura. La visuale dall'alto consente un'ampia visione della zona, ed è probabilmente la migliore opzione per un gioco improntato su questo genere

Baldur's Gate: Dark Alliance Baldur's Gate: Dark Alliance

Aspettando l'uscita nei negozzi

Il gioco si presenta sicuramente come un titolo che si aspetta ampi consensi dalla critica.
Resta il fatto che il titolo Baldur's Gate potrebbe ingannare molte persone, quindi bisogna tenere ben presente che il gioco non sarà assolutamente simile agli episodi precedenti (per alcuni può essere un difetto per altri un pregio). Il gioco ha tutte le carte in regola per divenire un sicuro acquisto per tutti gli amanti del genere.
Dark alliance assicura un gameplay divertente e appassionante, che diventerà ancora più bello grazie alla modalità co-op, inoltre il titolo in questione è munito anche di molti bonus, uno dei quali consiste nella possibilità di utilizzare l'eroe delle lande di ghiaccio, un drow che assieme alle sue scimitarre e alla sua fidata pantera è in grado di portare terrore anche nelle più folte bande di orchi.......Drizzt Do'Urden!!!

Baldur's Gate: Dark Alliance Baldur's Gate: Dark Alliance
Baldur's Gate: Dark Alliance Baldur's Gate: Dark Alliance
Baldur's Gate: Dark Alliance Baldur's Gate: Dark Alliance

Baldur's Gate

La storia di Baldur's Gate nasce tempo addietro su PC con l'omonimo titolo ed è continuata fino ai giorni nostri con tantissime produzioni videoludiche dotate di una storia che si riallacciava ogni volta a quella dell'episodio precedente, per proseguirla e portare così avanti quello che oggi è considerato un mito. Con Baldur's Gate 2: Trone Of Bhall però la saga si è conclusa lasciando così spazio al futuro per la creazione di nuovi personaggi e nuove avventure.
Dark Alliance, per l'appunto, non prosegue nè modifica la storia dei precedenti capitoli, ma ne crea una nuova, cambiando oltre a questa anche lo stile di gioco, trasformando il tutto da un puro RPG ad un più veloce Action/RPG.