Banjo Kazooie: Viti e Bulloni. LOG's Lost Challenge - Speciale  4

Il vasto e colorato mondo di Banjo si espande ancora di più con il nuovo pacchetto scaricare dal Marketplace di Xbox Live: nuovi mezzi, competizioni e obiettivi in arrivo!

Il Signore dei Videogiochi ha parlato! LOG, acronimo di Lord of Games, è la guida spirituale del mondo fantastico e colorato di Banjo Kazooie, ed ha decretato ufficialmente l'uscita della prima espansione dedicata alle avventure del protagonista dei videogiochi più peloso che ci sia. LOG's Lost Challenges, questo il nome del download eseguibile attraverso il marketplace di Xbox Live, offre per 400 Microsoft Point una serie di sfide inedite e nuove modalità multiplayer, nonchè 250 nuovi punti da sbloccare attraverso gli obiettivi.

Non ci credo, Grunty ha riciclato un vecchio boss di Banjo-Tooie! (cit: Kazooie)

Il pacchetto di add-on dedicato a Banjo e l'amico Kazooie è un ricco contorno che si va ad aggiungere alla già consistente portata principale. L'ultima fatica degli inglesi RARE è infatti un titolo molto vario nella sua atipica struttura, eterogeneo nelle competizioni e affascinante grazie al mix tra un gioco di corse ed un platform classico. Una volta completate le missioni e visitati tutti i livelli di Nuts & Bolts si perde ovviamente qualsiasi voglia di rimetterci le mani sopra, ma con soli 400 MS si può finalmente scaricare i nuovi contenuti ad esso dedicati. Il mondo di Banjo non è mai stato così vivo, frizzante e dettagliato, e la consistenza dell'avventura originale è stata tanto originale quanto poco apprezzata dal grande pubblico, complice una certe ripetitività nelle azioni ed un filo logico poco chiaro che non allacciava bene tutte le fasi di gioco. La struttura base di questo Banjo Kazooie, però, ben si presta ad essere aggiornata, allargata, completata. Insomma, sfruttata in modi secondari e valorizzata attraverso patch, espansioni, contenuti aggiuntivi proprio come fa questo LOG's Lost Challenges.

Quando il gioco si fa duro, per il povero Banjo non c'è futuro! (cit: Gruntilda)

Le dodici nuove missioni e le sette modalità multiplayer non prendono vita in una nuova porzione di mappa da scaricare, ma nel tracciato Test-O-Track già presente all'interno del gioco ed accessibile dal garage di Mumbo, per l'occasione debitamente ripopolato dalle molte cose da fare in più, ologrammi di nuove quest disponibili sul tracciato e bizzarri personaggi che si muovono ovunque. I Jiggy (tasselli di puzzle assimilabili alle stelle degli ultimi Super Mario) che vengono guadagnati in questa zona e su queste competizioni non si vanno a sommare a quelli ottenuti nella "main quest" ma formano una nuova composizione che prende vita man mano che completiamo le nuove sfide. Oltre alle nuove gare, che basano le proprie idee su quanto già visto nel gioco base (trasportare, inseguire/fuggire, correre), ci sono anche nuove modalità multiplayer come King of the Knoll e Downward Spiral nelle quali si deve cercare di mantenere il proprio avversario in un dato spazio confinato e conquistare delle specifiche aree e zone. Ogni missione trae spunto da particolari modifiche all'assetto e la configurazione del nostro mezzo: ci troviamo pur sempre in un hangar dedicato alle modifiche! E' quindi necessario, per affrontarne alcune, dover apportare dei miglioramenti (a volte stravolgimenti) alle nostre quattro ruote.

Sono una grande stella, più grande di Massster Chef! (cit: Klungo)

E' ora possibile anche giocare al seguito di Klungo, bizzarro sotto-gioco realizzato con una grafica 8bit nel quale bisogna salvare il mondo: questa volta a rischiare è addirittura l'Universo, però. Per nostra sfortuna RARE non ha aggiunto pezzi di ricambio nuovi che ci permettano di variare, migliorare o creare nuove auto o mezzi volanti. LOG's Lost Challenges è un corposo pacchetto che contiene alcune nuove sfide, ma non aggiunge niente più che un more of the same che farà la felicità di chi si è divorato ed ha apprezzato il gioco base. Sarebbero stati graditi nuovi pezzi per le vetture, più competizioni inedite e magari una porzione di mappa totalmente nuova di zecca. Probabilmente, invece, i 400 Ms dell'offerta RARE dedicati a ravvivare Banjo Kazooie sono sufficienti a giustificare la quantità e la qualità degli elementi inediti proposti, ed anche se la strada tracciata è quella giusta, ci attendiamo qualcosa di più per la prossima volta.