Far Cry Instincts[E3 2004] Far Cry Instincts 

Mare, spiaggia, palme... Il paradiso terrestre? Assolutamente no, si tratta dell'isola più letale in cui l'uomo possa mettere piede, ora a bordo anche di Xbox.

Far Cry ed Xbox. Adattamento impossibile?

Non è ben chiaro quali possano essere state le motivazioni che hanno portato gli sviluppatori ad optare per la realizzazione di un episodio tutto nuovo di Far Cry, piuttosto che buttarsi in una semplice conversione I “maligni” indicavano nell’eccessiva pesantezza del motore grafico la causa: essendo necessario un PC ninja per sfruttare appieno il titolo, come avrebbe potuto un “semplice” Xbox riproporre degnamente il gioco, senza eccessivi ridimensionamenti grafici che avrebbero mutilato l’esperienza? Ebbene, dopo aver provato direttamente il titolo, possiamo tranquillamente assicurarvi che NON è quella la causa. Sembra incredibile, ma il lavoro svolto da Ubisoft in sede di realizzazione del nuovo motore grafico è assolutamente impressionante: sono presenti delle ovvie differenze, tuttavia il colpo d’occhio generato dal nuovo capitolo Xbox regge tranquillamente il paragone con l’originale PC, con buona pace di tutti coloro ritenessero impossibile tale impresa. Le mappe dei livelli sono state completamente rifatte (ora ve ne sono 15, divisi in 4 isole, contro i 22 della versione PC), eppure la complessità dell’isola ha perso davvero poco nel passaggio di piattaforma, riproponendo scenari ricchissimi di particolari e rigogliosi di vegetazione, arricchiti da ombreggiature dinamiche, effetti di trasparenza come se piovesse, ed ogni feature richesta da un titolo di nuova generazione che si rispetti. L’inevitabile calo di risoluzione ha purtroppo portato in eredità un aliasing piuttosto marcato, e sono inevitabilmente spariti alcuni effetti non supportati dall’hardware Xbox (uno su tutti la splendida realizzazione dell’acqua, che, per quanto ancora notevole, non regge il paragone con quella vista su PC), tuttavia, lo ribadiamo, pretendere di più ci sembra francamente impossibile.
Far Cry Instincts vanterà inoltre un sonoro completamente 3D, in modo che i (fortunati) possessori di un impianto surround collegato all’Xbox potranno godere di un effetto immersivo i grado di elevare ulteriormente l’esperienza di gioco.

[E3 2004] Far Cry Instincts [E3 2004] Far Cry Instincts

Novità piccole e grandi

Per quanto riguarda i dettagli puramente “giocherecci”, importanti sono state le modifiche e le migliorie apportate in sede di adattamento: il giocatore, impersonando sempre i panni del prode Jack Carter, potrà fare affidamento su nuove abilità ed addirittura vere e proprie mutazioni, che si renderanno disponibili man mano che proseguiremo nell’avventura, in modo da garantire una meccanica di gioco più variegata; avremo inoltre a disposizione un arsenale arricchito e potenziato, oltre ad una gamma completamente nuova di mezzi di trasporto, tra cui figurano l’acquascooter (divertentissimo!) e l’ATV. Il sistema di controllo, non potendo più fare affidamento sul connubio mouse + tastiera, sembra essere stato efficacemente adattato al pad della console crociata, garantendo un puntamento sempre piuttosto veloce e preciso, introducendo anche diverse novità sul fronte delle azioni eseguibili (sarà ad esempio possibile raccogliere i cadaveri dei nemici ed usarli come scudo, in pieno stile stealth game).
Ovviamente confermato il supporto a sfide multigiocatore, in split-screen ma anche attraverso Xbox Live, purtroppo senza dettagli concreti sulle varie tipologie di gioco: le informazioni a nostra disposizione parlano di più di otto modalità diverse, mentre sembra purtroppo ufficialmente esclusa una modalità in cooperativa.
Novità assolutamente degna di nota, almeno per il fronte degli sparatutto in prima persona su console, la presenza di un completo editor per la creazione di mappe da utilizzare negli scontri multiplayer. Si tratta a tutti gli effetti del primo titolo ad incorporare una simile possibilità, diffusissima sul fronte pc: rimane da chiarire quanto un’interfaccia gestita via pad possa essere effettivamente pratica, oppure se le nostre creazioni possano essere condivise con gli altri utenti attraverso la grande rete, tuttavia non può che offrire un valore aggiunto ad un titolo che, già di per sé, promette seriamente di lasciare il segno nel panorama videoludico per console.

Per la galleria completa di immagini cliccate qui.

Tutti gli altri titoli Ubisoft (Myst 4, Prince of Persia 2, Ghost Recon 2).

Tutte le novità da Los Angeles, le notizie, i filmati, i videoarticoli, le anteprime. Non perdetele.

- TUTTI GLI ARTICOLI, DOWNLOAD, NOTIZIE E FILMATI
- TUTTO IL REPORTAGE SULL'XBOX
- TUTTO IL REPORTAGE DELLA PLAYSTATION2
- TUTTO IL REPORTAGE DEL PC
- TUTTO IL REPORTAGE DEL GAMECUBE
- TUTTO IL REPORTAGE DEL GAMEBOY ADVANCE

Autentico mattatore di premi nella sua incarnazione PC, Far Cry si appresta a mietere consensi anche su console, preparando uno sbarco in grande stile su Xbox (sembra essere in lavorazione una versione anche per Ps2, sebbene manchino conferme ufficiali a riguardo). Non aspettatevi però una semplice conversione, questo Far Cry Instincts promette un’esperienza di gioco completamente nuova, pronto a spremere ogni bit di potenza della console crociata di mamma Microsoft. Allacciate le cinture, si ritorna sull’isola…