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F1 24: i segreti del nuovo motore fisico che migliora il modello di guida

Codemasters ci ha svelato in anteprima le principali novità introdotte in F1 24 per migliorare il motore fisico e il modello di guida del videogioco ufficiale di Formula 1.

F1 24: i segreti del nuovo motore fisico che migliora il modello di guida
ANTEPRIMA di Peter Vogric   —   22/04/2024

Grazie a una recente presentazione dedicata alla stampa, abbiamo finalmente scoperto dettagli più concreti su F1 24, potendo anche fare delle domande agli sviluppatori. Sfortunatamente non abbiamo ancora potuto provare il gioco, ma vista l'imminente uscita, siamo sicuri che presto potremo mettere le mani sul volante delle nuove monoposto. Nell'attesa, possiamo finalmente svelarvi le principali novità del videogioco ufficiale dedicato alla Formula 1.

In particolare, oggi ci focalizzeremo su quelli che rientrano indubbiamente tra gli elementi chiave di un simulatore di guida: il motore fisico e il modello di guida. Codemasters sta infatti continuando l'arduo lavoro per cercare di replicare quanto meglio il comportamento delle vetture di Formula 1 all'interno del videogioco ufficiale. Proprio come una vera scuderia nelle fasi di sviluppo della monoposto durante la pausa invernale, Codemasters non ha potuto focalizzarsi su ogni aspetto della simulazione, ma ha concentrato la propria attenzione sull'aerodinamica, sospensioni, gestione delle gomme e freno motore, collaborando direttamente con gli ingegneri e piloti di Formula 1.

Vediamo dunque cosa possiamo aspettarci dal comportamento delle monoposto in pista, grazie alle revisioni del modello di guida e della fisica di F1 24.

Una monoposto più prevedibile

Il comportamento della monoposto cambia molto sulla pista bagnata
Il comportamento della monoposto cambia molto sulla pista bagnata

Avere una monoposto più prevedibile e facile da guidare, potrebbe sembrare una banale semplificazione di un gioco che vuole allontanarsi sempre di più dalla simulazione nuda e cruda per abbracciare una natura più arcade. Questa prevedibilità è invece una caratteristica molto ricercata dalle squadre di Formula 1, perché può offrire ai piloti una garanzia in più per massimizzare le loro performance. Ad esempio, al termine della scorsa stagione Charles Leclerc e Carlos Sainz, si sono lamentati della loro vettura per il suo comportamento difficile da prevedere. Quest'anno la Scuderia Ferrari sembra aver risolto questo problema, dando tra le mani dei piloti una macchina più facile da guidare, anche quando portata al limite.

Codemasters ha lavorato proprio con questo obiettivo in mente, cercando di aumentare il livello di realismo offerto in F1 24, rendendo al contempo il comportamento dei veicoli più coerente e prevedibile. Stringendo il volante o il vostro controller, il gioco vuole farvi percepire la monoposto istante per istante, sia che la state domando o che la state perdendo nel bel mezzo di una curva ad alta velocità. Nelle scorse edizioni del videogioco ufficiale di Formula 1 infatti, molti piloti virtuali si sono lamentati dell'incoerenza di alcune situazioni o della perdita parziale o totale del feedback offerto al videogiocatore in determinate situazioni sul tracciato. Grazie alle nuove modifiche effettuate al motore fisico e al modello di guida, Codemasters punta a colmare queste carenze.

Sospensioni e pneumatici

Battagliare in scia sarà ancora più realistico su F1 24
Battagliare in scia sarà ancora più realistico su F1 24

La principale novità sotto l'aspetto tecnico e simulativo di quest'anno è il completo rifacimento del sistema di sospensioni, sia per le monoposto di F1 che quelle di F2. Ora le sospensioni simulano meglio il comportamento di una vettura reale, sia visivamente che fornendo dei preziosi feedback al videogiocatore. La macchina si comporterà in maniera coerente in fase di accelerazione e frenata, con le sospensioni che lavoreranno in tempo reale per distribuire in maniera realistica il peso sulle quattro ruote.

Questo ci porta a parlare della seconda importante novità introdotta, legata alla gestione delle temperature delle gomme. Le forze verticali e orizzontali scaricate sugli pneumatici si tradurranno in maggiore o minore surriscaldamento delle gomme, grazie ad un modello fisico molto più accurato rispetto al passato, che tiene conto in maniera precisa del contatto con le piccole variazioni del terreno. Dovremo quindi porre particolare attenzione a come andremo a portare in temperatura le gomme per non consumarle troppo in fretta durante la gara. Similmente, nelle condizioni di pista bagnata, le temperature saranno ancora più cruciali. Come accade nella realtà, uscendo dalla traiettoria ideale, potremo raffreddare gli pneumatici, ad esempio per far sopravvivere più a lungo un vecchio set di gomme intermedie, quando la pista non è ancora del tutto asciutta per cambiare mescola.

Aerodinamica e freno motore

Frenare più tardi ci potrebbe costare un eccessivo surriscaldamento degli pneumatici
Frenare più tardi ci potrebbe costare un eccessivo surriscaldamento degli pneumatici

Non sono mancati poi dei ritocchi sull'aerodinamica delle monoposto. In particolare, l'inclinazione del telaio ha ora un impatto più rilevante sulla deportanze e sulla resistenza aerodinamica delle vetture. Sarà dunque molto importante trovare la corretta regolazione dell'altezza per ottimizzare al meglio il setup della monoposto. Gli sviluppatori hanno usato anche la fluidodinamica computazionale ed una galleria del vento virtuale per realizzare un modello fisico più coerente dell'effetto scia delle monoposto ed il comportamento del DRS. Tutto questo si traduce in una maggiore varietà del comportamento delle monoposto, che diventano più simili alle controparti reali. Ad esempio, potremo imbatterci in situazioni come quella della Williams che nel 2023 era un fulmine sul dritto, ma soffriva parecchio nelle curve.

Codemasters ha lavorato anche sul modello fisico delle Power Unit, il cuore pulsante di ogni monoposto. In F1 24 sarà possibile regolare l'intensità del freno motore, permettendo di variare lo stile di guida, andando a risparmiare più o meno carburante in fase di frenata e raccogliendo diverse quantità di energia da scatenare con la parte elettrica del motore. Proprio quest'ultima parte è stata ulteriormente perfezionata, rendendo l'accumulo e il rilascio dell'energia raccolta nelle batterie dal MGU-K e MGU-H ancora più realistico. Il pilota avrà quindi un maggiore controllo sui cavalli in più da iniettare nel motore.

La presentazione ufficiale di F1 24 ha svelato interessanti novità che promettono di portare il realismo e l'esperienza di guida del videogioco ufficiale della Formula 1 a nuovi livelli. Con un attento lavoro sul motore fisico e sul modello di guida, Codemasters ha puntato a rendere le monoposto più prevedibili e coerenti, simili alle loro controparti reali, senza trascurare l'importanza delle sospensioni, degli pneumatici e dell'aerodinamica nel comportamento delle vetture. I giocatori potranno quindi immergersi in un'esperienza di guida più autentica e sfidante, gestendo anche la temperatura delle gomme e l'intensità del freno motore, per massimizzare le prestazioni in pista. Con queste promettenti aggiunte, F1 24 potrebbe fare un importante passo in avanti rispetto al passato, ma per verificarlo dovremo attendere la prova con mano del nuovo modello di guida.

CERTEZZE

  • Le nuove aggiunte al modello di guida potrebbero cambiare radicalmente la percezione della vettura
  • Ci aspettiamo un passo in avanti notevole dal punto di vista del realismo
  • Sono aumentate le variabili con le quali è possibile "giocare" per vincere

DUBBI

  • Potrebbe essere un incremento minore che non porta grandi differenze pad alla mano
  • In generale abbiamo paura che resti un'esperienza ancora lontana dalla simulazione pura