25

F1 24: siete pronti per scendere in pista nella nuova Modalità Carriera?

La Modalità Carriera di F1 24 è stata ampiamente migliorata rispetto al passato, fornendo ai videogiocatori un livello di coinvolgimento maggiore.

F1 24: siete pronti per scendere in pista nella nuova Modalità Carriera?
ANTEPRIMA di Peter Vogric   —   25/04/2024

La stagione 2024 di Formula 1 sta decisamente entrando nel vivo dell'azione in questo lungo campionato ricco di Gran Premi. Parallelamente gli sviluppatori di Codemasters stanno ultimando i lavori sul videogioco ufficiale F1 24, che quest'anno debutterà per tutti i possessori PC e console di vecchia e nuova generazione il 31 maggio.

Dopo aver sviscerato le peculiarità squisitamente tecniche introdotte in F1 24 nel nostro speciale dedicato, oggi vogliamo descrivervi le modifiche apportate alla leggendaria Modalità Carriera. Da più di un decennio ormai questa modalità di gioco è indubbiamente la più popolare e giocata tra i piloti virtuali del Circus. Quest'anno gli sviluppatori, in assenza della modalità Braking Point, si sono focalizzati a migliorare la Modalità Carriera, per renderla ancora più ricca e appagante, avvicinando l'esperienza vissuta nel gioco a quella che vivono ogni giorno i piloti ufficiali di Formula 1.

Nei panni di un vero pilota

In molti probabilmente vorranno vestire i panni del pilota campione del mondo in carica Max Verstappen
In molti probabilmente vorranno vestire i panni del pilota campione del mondo in carica Max Verstappen

Per la prima volta nella storia dei videogiochi ufficiali di Formula 1 potremo impersonare un vero pilota e non un alter ego virtuale. Potremo scegliere se vestire i panni di un qualsiasi membro delle scuderie di F1 e F2 per proseguire la loro carriera e raggiungere nuovi ambiziosi obiettivi. Ad esempio, i fan di Lewis Hamilton potranno impersonare il pilota inglese per "aiutarlo" a raggiungere l'ambito ottavo titolo piloti. I nostalgici invece avranno a disposizione anche piloti del passato come Michael Schumacher, Ayrton Senna o James Hunt per continuare a tenere viva la loro leggenda e infrangere nuovi record.

I giocatori avranno a disposizione delle sfide specifiche all'interno della Modalità Carriera, che rappresentano degli obbiettivi individuali piuttosto realistici dei piloti di Formula 1. Oltre all'esempio di Lewis Hamilton citato prima, nei panni di Nico Hülkenberg dovremo ad esempio cercare di raggiungere la nostra prima vittoria, oppure con Fernando Alonso cercare di vincere nuovamente un campionato piloti.

Statistiche e Riconoscimento nel paddock

La Stake (ex Alfa Romeo) con la sua livrea verde-nera
La Stake (ex Alfa Romeo) con la sua livrea verde-nera

Ogni pilota, che sia esso reale o creato ex-novo dal giocatore, avrà delle statistiche ben definite, che rappresentano la sua abilità e la loro evoluzione nel tempo. Il gioco ci terrà sotto stretta sorveglianza in ogni momento, monitorando il nostro comportamento in pista e aggiornando di conseguenza ogni statistica presente. Nella Modalità Carriera dovremo quindi cercare di migliorare questi parametri per rendere il nostro pilota più appetibile per la firma del contratto con una scuderia di alto livello. Anche gli accordi con le scuderie sono stati rivisti in F1 24, con la possibilità di rinegoziare un contratto durante la stagione, andando a definire obiettivi specifici e magari anche un contratto pluriennale con dei bonus stellari.

Al giocatore verrà fornito inoltre un nuovo punteggio di Riconoscimento nel paddock. Questo terrà conto delle nostre statistiche individuali e quindi delle performance in pista, ma anche di altri elementi come il completamento degli obiettivi del nostro contratto, la lotta interna con il nostro compagno di scuderia, il rimanere fedele ad un team per portarlo alla vittoria o le negoziazioni segrete con altri team per cambiare squadra.

Ricerca e Sviluppo

La leggendaria Eau Rouge di SPA in F1 24
La leggendaria Eau Rouge di SPA in F1 24

Aumentare il nostro Riconoscimento nel paddock porterà dei vantaggi sostanziali, come la possibilità di dirigere il reparto di ricerca e sviluppo della scuderia, dando priorità alle nostre richieste invece che a quelle del compagno. Ad esempio, se a noi importa di più la potenza del motore, vorremo a tutti costi far lavorare il team affinché migliori quest'ultima, anche se il nostro compagno di scuderia è più incline a portare miglioramenti aerodinamici. Inoltre, i fallimenti dello sviluppo diminuiranno e potremo mettere molteplici migliorie contemporaneamente in sviluppo.

Lavorando in stretto contatto con i nostri ingegneri, potremo definire degli obiettivi specifici per il weekend di gara. Portando a termine questi obiettivi, verranno sbloccate nuove opportunità di sviluppo della nostra monoposto, come la riduzione dei costi o la possibilità di terminare prima la lavorazione di un nuovo componente.

Al termine della prima stagione, potremo applicare anche dei modificatori chiamati Scenari di Ricerca e Sviluppo. Questi ci permetteranno di alterare un po' l'evoluzione della nostra monoposto, applicando sfide aggiuntive per rendere più difficile la Modalità Carriera. Ad esempio possiamo applicare uno Scenario che ci impedisca di sviluppare l'aerodinamica della vettura, oppure che ci permetta di implementare solamente sviluppi minori nell'arco della prossima stagione.

Le nuove Rivalità

Il nostro compagno di scuderia sarà sempre il nostro primo avversario in F1 24
Il nostro compagno di scuderia sarà sempre il nostro primo avversario in F1 24

In una Modalità Carriera che si rispetti non poteva certamente mancare un sistema di rivalità tra piloti. Con F1 24 Codemasters ha introdotto ben tre nuove tipologie di rivalità. La prima, quella più classica e già presente negli scorsi capitoli della serie, è la rivalità tra compagni di scuderia. In aggiunta a questa, è stata implementata la rivalità tra un pilota con un punteggio simile nel campionato e la rivalità con i piloti che hanno statistiche simili alle nostre.

Il tutto è stato suddiviso in tre diversi livelli di intensità delle nostre sfide con altri piloti. Il primo livello consiste in una semplice lotta tra due corridori in un limitato numero di gare, ad esempio avendo un punteggio simile in una fase di campionato. Si passa poi alle rivalità più intense, come ad esempio la lotta al titolo mondiale avvenuta tra Verstappen e Hamilton nel 2021. Infine, la rivalità più importante e impattante è quella della nostra carriera. Qui entreranno in gioco le rivalità storiche, come quella di Senna e Prost, che potremo costruire solamente completando diverse stagioni della Modalità Carriera.

Sfida la community

In F1 24 sarà importante battagliare anche per il centro gruppo
In F1 24 sarà importante battagliare anche per il centro gruppo

Oltre alle numerose novità già menzionate, Codemasters ha voluto aggiungere una nuova modalità focalizzata sulla community e la condivisione dei progressi online. Si tratta di piccoli eventi, basati sullo scheletro della Modalità Carriera, che mettono in competizione tutti i vari piloti del mondo. Ogni evento, creato direttamente da Codemasters, sarà caratterizzato da una manciata di circuiti sui quali competere, in diverse condizioni meteorologiche e con scuderie e piloti specifici. Tra ogni gara, potremo sviluppare nuove componenti della monoposto, proprio come nella classica Modalità Carriera. Finendo tutte le gare presenti in un determinato evento, riceveremo un punteggio finale in base alle nostre performance e potremo paragonarci con altri amici e giocatori online per vedere chi ha sfruttato al meglio ogni aspetto della propria scuderia e dei risultati in pista. Il tutto verrà intelligentemente suddiviso in quattro diversi livelli di difficoltà per fare in modo che i piloti possano competere contro degli avversari di pari livello.

Codemasters si impegnerà a creare nuovi eventi, seguendo anche i suggerimenti ricevuti dalla community online. In questo modo potremo avere sfide interessanti, come ad esempio un susseguirsi di circuiti caratterizzati da basse velocità, dove il nostro reparto di ricerca e sviluppo dovrà sacrificare gli sviluppi sulla potenza del motore e trovare magari del carico aerodinamico aggiuntivo per le curve più lente. Oppure potremo imbatterci in weekend di gara carichi di pioggia e maltempo, dove dovremo far risplendere le performance di qualche pilota talentuoso a bordo di una macchina meno competitiva.

La stagione 2024 di Formula 1 è in pieno fervore mentre i fan attendono con ansia il debutto del videogioco ufficiale F1 24, che promette di portare la Modalità Carriera a nuove vette di realismo e coinvolgimento. Con l'opportunità unica di impersonare piloti storici e attuali, affrontando sfide realistiche e gestendo lo sviluppo della propria monoposto, i giocatori saranno immersi in un'esperienza ancora una volta unica nel suo genere. Le nuove dinamiche di rivalità, la gestione delle statistiche e il coinvolgimento della community online rendono F1 24 il miglior modo per vivere la Formula 1 virtuale. Ma basterà tutto questo per distinguersi non tanto dall'inesistente concorrenza, ma bensì dalle precedenti iterazioni della serie?

CERTEZZE

  • I nuovi contenuti portati alla modalità carriera si integrano perfettamente con il resto della struttura
  • Rimane chiaro come la Modalità Carriera sia quella più importante in F1 24
  • Interessante la possibilità di vivere pezzi di carriera online in delle sfide competitive con la community

DUBBI

  • Riuscirà a distinguersi rispetto al passato introducendo sufficienti novità?
  • Da verificare la ripetitività della carriera al completamento delle varie stagioni
  • Bisogna capire quanto saranno interessanti le sfide proposte per la community online