4

GCC Pokémon, è arrivata la nuova espansione Scarlatto e Violetto

La nuova espansione del GCC Pokémon, Scarlatto e Violetto, è finalmente arrivata nei negozi: noi l'abbiamo provata, ecco le principali novità!

GCC Pokémon, è arrivata la nuova espansione Scarlatto e Violetto
SPECIALE di Luca Forte   —   31/03/2023

I ritmi dei giochi di carte collezionabili sono - forse - paragonabili a quelli dei videogiochi: la nuova espansione del GCC di Pokémon, Scarlatto e Violetto, è uscita oggi e The Pokémon Company ha già annunciato i primi dettagli del prossimo set in arrivo a settembre, Evoluzioni a Paldea. La gioia per aver provato un po' prima del tempo le nuove carte di Scarlatto e Violetto è quindi un po' scemata, dato che quella in uscita il 31 marzo 2023... non è già più la più recente espansione del gioco!

Scherzi a parte, con Scarlatto e Violetto il gioco di carte collezionabili più amato da grandi e piccini (se avete una qualche conoscenza alle elementari saprete bene come ci sia un vero e proprio culto tra i giovani studenti) si resetta, introducendo tante piccole novità che vanno ad investire praticamente ogni aspetto del gioco.

Pokémon Ex, Paldea e non solo

Una partita coi mazzi demo di Scarlatto e Violetto
Una partita coi mazzi demo di Scarlatto e Violetto

Le novità più semplici da notare sono sicuramente quelle legate ai Pokémon. In Scarlatto e Violetto, infatti, ci saranno dei debutti, ma anche dei grandi ritorni. Tra i debutti è impossibile non citare tutti i nuovi mostri tascabili che popolano Paldea, la nuova regione che fa da teatro all'ultimo videogioco della serie per Nintendo Switch.

Oltre ai classici starter del gioco come Sprigatito, Fuecoco e Quaxly, ci saranno le varianti di Paldea di Tauros o Koraidon e Miraidon. Questi ultimi, che nel videogioco fungono da mezzo di trasporto, nel gioco di carte sono disponibili in versione Pokémon-ex. È questo il grande ritorno del set: i Pokémon-ex, infatti, sono una tipologia di carte del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon che è stata introdotta nell'espansione Destini Futuri. I Pokémon-ex sono speciali varianti da due carte premio dei mostri tascabili che conosciamo che dovrebbero garantire grande varietà ai mazzi, dato che possono essere sia base, sia un'evoluzione da un pokémon base. Si tratta della dinamica chiave della nuova stagione del GCC, che andrà padroneggiata per poter vincere, non importa se sia contro gli amici o in uno dei tanti tornei ufficiali. Sono pokémon più forti del normale, spesso già schierabili essendo di tipo base, che non mancheranno di mettere in difficoltà gli avversari. Inoltre, nelle fasi avanzate della partita si potrà scegliere se evolvere un pokémon nella sua variante -ex, per avere più danni, o scegliere l'evoluzione "classica" per non dare all'avversario la possibilità di prendere due carte premio.

Da non sottovalutare anche la Teracristallizzazione, la nuova dinamica introdotta nel videogioco che nel GCC consente di non subire danni in panchina, oltre che di avere varianti più potenti di Pokémon quali Gyarados o Arcanine.

Tanti cambi estetici

La nuova grafica delle carte Pokémon dall'espansione Scarlatto e Violetto in avanti
La nuova grafica delle carte Pokémon dall'espansione Scarlatto e Violetto in avanti

I cambiamenti più sottili riguardano la composizione dei pacchetti e l'estetica delle carte. Questa scelta è dettata dal tentativo di uniformare l'aspetto delle carte tra i diversi continenti e per questo ecco tornare la cornice grigia, al posto di quella gialla. Inoltre c'è stata una razionalizzazione della grafica per far capire meglio di che serie stiamo parlando: in questo caso abbiamo nell'angolo in basso a sinistra un nuovo codice (per Scarlatto e violetto è SVIit) che indica il nome dell'espansione e il paese di origine della carta. Ci sono anche simboli che indicano la rarità della carta oltre che, ovviamente, il nome del disegnatore dell'artwork.

Altra grande, piccola novità è l'ordine delle carte nei pacchetti: non sarà più necessario fare strane mosse per avere le carte più rare in fondo, ma sono già tutte nella posizione corretta, in modo da lasciarvi concentrare sull'emozione dello "sbusto". Per compensare l'aumento di prezzo, The Pokémon Company ha aumentato la frequenza delle carte olografiche nei pacchetti, ma ha anche cambiato la consistenza della carta: ci vorrà un po' per riabituarsi e riconoscere i falsi al semplice tocco.

Tutto cambia, per non far restare tutto com'è, dunque. Le novità della nuova espansione del Gioco di Carte Collezionabili di Pokémon Scarlatto e Violetto sono molteplici, ma il cuore dell'esperienza, le sfide per i collezionisti e per i giocatori professionisti e non sono sempre le stesse. Squadra che vince non si cambia, soprattutto se si tratta di una squadra che continua inesorabile ad espandere il suo successo e la sua fama, nonostante il videogioco abbia fatto una sorta di passo falso.