8

Giochi in uscita a novembre 2023 su PlayStation, Xbox, PC e Switch

Quest'anno straordinario sta per concludersi, ma non prima di aver portato nei negozi diversi altri giochi di grande spessore: ecco le migliori uscite di novembre.

Giochi in uscita a novembre 2023 su PlayStation, Xbox, PC e Switch
RUBRICA di Tommaso Pugliese   —   03/11/2023

Novembre 2023 ci avvicina alla conclusione di un anno davvero straordinario per gli appassionati di videogame, ma ci sono ancora diversi giochi in arrivo su PlayStation, Xbox, PC e Nintendo Switch come il promettente remake di Super Mario RPG, ad esempio, o il tradizionale appuntamento con lo sparatutto di Activision, Call of Duty: Modern Warfare 3.

Gli appassionati della serie Yakuza potranno mettere le mani su Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, tornando a vestire i panni del leggendario Kazuma Kiryu, mentre i nostalgici delle produzioni anni '80 potrebbero rimanere sorpresi da due tie-in molto interessanti, ovverosia RoboCop: Rogue City e UFO Robot Goldrake: Il Banchetto dei Lupi.

Gangs of Sherwood dirà la sua su mito di Robin Hood e, a proposito di miti, questo mese vedremo l'arrivo di Flashback 2, sequel dell'iconica avventura del 1992 targata Delphine Software, dell'affascinante puzzle game The Talos Principle 2 e della versione Nintendo Switch di Hogwarts Legacy, ennesima "conversione impossibile" per il gioco ispirato al Wizarding World.

Gangs of Sherwood

Gangs of Sherwood, una spettacolare sequenza di combattimento
Gangs of Sherwood, una spettacolare sequenza di combattimento

In uscita su PC, PS5 e XSX il 2 novembre

La leggenda di Robin Hood torna a ispirare un videogioco, stavolta un'esperienza action a base cooperativa per quattro giocatori ambientata in uno scenario dark fantasy. Gangs of Sherwood ci vedrà infatti affrontare le truppe dello Sceriffo di Nottingham, che dopo aver trovato la Pietra Filosofale ha ottenuto poteri sconfinati e domina la popolazione con la violenza.

Al comando di Robin, Marian, Frate Tuck o Little John, tutti dotati di caratteristiche e abilità differenti, dovremo esplorare mappe differenti, eliminare le orde di nemici che troveremo lungo il percorso, raccogliere risorse da consegnare ai poveri e sbloccare potenziamenti e mosse speciali per migliorare il nostro grado di efficacia in battaglia.

RoboCop: Rogue City

RoboCop: Rogue City, l'iconico cyborg con la sua scintillante armatura in titanio
RoboCop: Rogue City, l'iconico cyborg con la sua scintillante armatura in titanio

In uscita su PC, PS5 e XSX il 2 novembre

"Vivo o morto, tu verrai con me": RoboCop: Rogue City riporta finalmente sullo schermo l'iconico personaggio interpretato da Peter Weller, che peraltro ha prestato la propria voce per il videogioco firmato Teyon. Si tratta di uno sparatutto in prima persona con elementi investigativi, ambientato nella Detroit futuristica e piena di criminalità vista nella saga cinematografica.

Muovendoci all'interno degli scenari, con un'interfaccia che riprende anch'essa il visore di RoboCop nei film, potremo interagire con i cittadini, guadagnare eventualmente la loro fiducia e affrontare bande armate all'interno di frenetici e spettacolari scontri a fuoco, attingendo a un ampio arsenale che include ovviamente la pistola automatica Auto 9.

Abbiamo provato RoboCop: Rogue City durante la Gamescom 2023, se volete cominciare a capire cosa aspettarvi da questa produzione.

The Talos Principle 2

The Talos Principle 2 e i suoi suggestivi scenari
The Talos Principle 2 e i suoi suggestivi scenari

In uscita su PC, PS5 e XSX il 2 novembre

A nove anni esatti dal primo, straordinario capitolo, The Talos Principle 2 promette di condurci nuovamente nel misterioso scenario post-apocalittico creato da Croteam: un mondo del futuro in cui l'umanità si è estinta, ma la sua cultura sopravvive fra le mura di una misteriosa isola abitata da robot senzienti che hanno il compito di preservarla.

Gli autori del gioco originale porteranno avanti la loro emozionante storia, con i suoi tanti risvolti filosofici, mentre risolviamo enigmi sempre più complessi e sfaccettati, utilizzando nuovi dispositivi ed esplorando ampi scenari pieni di segreti, nel tentativo di scoprire il senso stesso della nostra esistenza.

Alcuni giorni fa abbiamo provato la demo di The Talos Principle 2.

WarioWare: Move It!

WarioWare: Move It!, un'inquietante variante del Trenino Thomas
WarioWare: Move It!, un'inquietante variante del Trenino Thomas

In uscita su NSW il 3 novembre

La lunga tradizione dei folli minigame di Nintendo si rinnova a novembre con WarioWare: Move It!, si tratta del secondo episodio ad arrivare su Nintendo Switch, anche stavolta animato dallo stesso spirito delle precedenti avventure non-sense di Wario, ormai davvero una garanzia quando si tratta di sfide completamente fuori di testa.

Dopo essersi trasferiti su di un'isola tropicale, la celebre nemesi di Mario e i suoi amici si troveranno ad affrontare una sequenza di prove, con intermezzi doppiati in italiano: un semplice espediente per riproporre la classica formula di WarioWare, stavolta basata sui controlli a rilevazione di movimento e su brevi indicazioni che di volta in volta dovrebbero spiegarci il funzionamento dei minigiochi.

Abbiamo provato WarioWare: Move It! alcuni giorni fa grazie a una demo.

The Invincible

The Invincible, l'esplorazione dello scenario a bordo di un veicolo terrestre
The Invincible, l'esplorazione dello scenario a bordo di un veicolo terrestre

In uscita su PC, PS5 e XSX il 6 novembre

Ispirato all'omonimo romanzo di Stanislaw Lem, The Invincible è un'avventura a base narrativa che racconta le vicende di Yasna, una scienziata che parte alla volta del pianeta Regis III per rispondere alla richiesta di soccorso dei suoi compagni di squadra, che sembrano scomparsi nel nulla. Ritrovarli fra le lande desertiche di questo mondo alieno, tuttavia, non sarà semplice.

Procedendo a piedi o a bordo di un veicolo, restando in costante comunicazione con un nostro riferimento, dovremo utilizzare diversi strumenti per studiare l'ambientazione e le sue peculiarità, scoprire il segreto dietro i robot scavatori e compiere scelte che incideranno in maniera più o meno concreta sullo svolgersi della trama, conducendoci verso situazioni ed epiloghi differenti.

Abbiamo provato The Invincible pochissimo tempo fa.

Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name

Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, Kazuma Kiryu utilizza il nuovo stile Agent
Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name, Kazuma Kiryu utilizza il nuovo stile Agent

In uscita su PC, PS5, XSX, PS4 e XOne il 9 novembre

Cos'ha fatto Kazuma Kiryu dopo il drammatico finale di Yakuza 6: The Song of Life e prima di ricomparire in Yakuza: Like a Dragon? È ciò che intende raccontare il Ryu Ga Gotoku Studio con Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name. Assoldato come agente speciale da un'organizzazione segreta, l'ex Dragone di Dojima agisce utilizzando un nome fittizio, finché qualcuno non lo riconosce.

A quel punto, spinto ancora una volta dalla volontà di difendere le persone che ama, Kiryu decide di affrontare chi lo sta ricattando ma scopre ben presto che dovrà lottare contro un intero esercito per cancellare le sue tracce, muovendosi stavolta fra le strade di Osaka e Yokohama, quest'ultima un'ambientazione relativamente inedita per la serie SEGA.

Abbiamo provato Like a Dragon Gaiden: The Man Who Erased His Name alla Gamescom 2023.

Call of Duty: Modern Warfare 3

Call of Duty: Modern Warfare 3, il Capitano Price in azione
Call of Duty: Modern Warfare 3, il Capitano Price in azione

In uscita su PC, PS5, XSX, PS4 e XOne il 10 novembre

Remake dell'episodio pubblicato nel 2011, Call of Duty: Modern Warfare 3 include una campagna narrativa che comincia esattamente da dov'era finita la storia del precedente capitolo, con il Capitano Price e la sua squadra sulle tracce del pericoloso terrorista russo Vladimir Makarov, determinato a gettare l'occidente nel caos attraverso una serie di violenti attentati.

Fra le novità del gioco spiccano le missioni Open Combat, che donano al giocatore una libertà d'azione inedita nonché diversi possibili approcci per arrivare al risultato finale, mentre la modalità Zombie è stata completamente ripensata per adottare una struttura open world a squadre. Completa la dotazione l'immancabile multiplayer competitivo, in questo caso con le mappe rimasterizzate dell'originale Modern Warfare 2.

Alcuni giorni fa abbiamo provato la beta multigiocatore di Call of Duty: Modern Warfare 3.

Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy, una sequenza di combattimento
Hogwarts Legacy, una sequenza di combattimento

In uscita su NSW il 14 novembre

La magia del Wizarding World approda anche su Nintendo Switch con l'ennesima conversione impossibile: dopo lo straordinario successo riscosso su PC, PlayStation e Xbox, Hogwarts Legacy è pronto a ribadire le sue tante qualità sulla console ibrida giapponese, mettendoci nei panni di uno studente del quinto anno della celebre Scuola di Magia e Stregoneria.

Alle prese con i corsi e gli insegnanti di Hogwarts, ma con la possibilità di visitare anche altri scenari nell'ambito di un open world sempre pronto a sorprendere e affascinare con i suoi scorci suggestivi, potremo utilizzare la bacchetta e gli incantesimi appresi per affrontare le numerose insidie che andranno a caratterizzare il nostro cammino.

In attesa di un'analisi specifica, trovate ulteriori dettagli nella nostra recensione di Hogwarts Legacy.

UFO Robot Goldrake: Il Banchetto dei Lupi

UFO Robot Goldrake: Il Banchetto dei Lupi, il robot di Actarus affronta uno dei mostri di Vega
UFO Robot Goldrake: Il Banchetto dei Lupi, il robot di Actarus affronta uno dei mostri di Vega

In uscita su PC, PS5, XSX, PS4 e XOne il 14 novembre

Il più famoso fra i robot di Go Nagai, quantomeno in Italia, Grendizer torna finalmente protagonista di un videogioco grazie alla passione del publisher francese Microids con UFO Robot Goldrake: Il Banchetto dei Lupi, un action con grafica in cel shading in cui potremo controllare Duke Fleed / Actarus e metterci alla guida del suo potentissimo gigante d'acciaio contro i mostri di Vega.

Pur caratterizzato da valori produttivi che non sono certamente quelli di un titolo tripla A, il gioco sembra poter vantare un sistema di combattimento solido e divertente, infarcito degli attacchi tipici di Goldrake che vengono "gridati", come da tradizione, da un doppiaggio in italiano che rende omaggio all'adattamento originale del 1978.

Abbiamo provato UFO Robot Goldrake: Il Banchetto dei Lupi qualche settimana fa.

Flashback 2

Flashback 2 e i suoi scenari futuristici
Flashback 2 e i suoi scenari futuristici

In uscita su PC, PS5, XSX, PS4, XOne e NSW il 16 novembre

Conrad B. Hart torna, dopo più di trent'anni, con il sequel dell'iconica avventura dinamica firmata Delphine Software. Sviluppato in collaborazione con il creatore originale, Paul Cuisset, Flashback 2 ripropone l'impianto action platform a base bidimensionale degli esordi per coinvolgerci in una nuova, emozionante missione mirata a fermare la minaccia dei Morph.

Utilizzando armi e accessori speciali, fra cui una pistola dotata di intelligenza artificiale, dovremo affrontare avversari man mano più forti e pericolosi, muovendoci all'interno di scenari che vanno dalle ambientazioni urbane futuristiche alla tradizionale giungla, saltando da una piattaforma all'altra e risolvendo gli enigmi che ci separano dalla verità.

Abbiamo provato Flashback 2 alcuni mesi fa.

Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections

Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections, il Ninja della Foglia nela sua versione potenziata
Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections, il Ninja della Foglia nela sua versione potenziata

In uscita su PC, PS5, XSX, PS4, XOne e NSW il 17 novembre

Prima trasposizione dedicata all'opera di Masashi Kishimoto per le piattaforme di attuale generazione, Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections ci metterà a disposizione oltre centotrenta personaggi giocabili e una lunga campagna narrativa in cui viene raccontata per intero la lunga saga di Naruto, ma non solo.

Ad accompagnare il collaudato impianto della serie è infatti presente anche una storia inedita dedicata a Boruto, tanti oggetti estetici per la personalizzazione dei vari ninja, un comparto online competitivo migliorato, e un sistema di controllo dotato di una modalità semplificata per consentire anche ai novizi di godere al meglio di questa spettacolare esperienza.

Abbiamo provato Naruto x Boruto: Ultimate Ninja Storm Connections lo scorso settembre, presso gli uffici di Bandai Namco a Tokyo.

Persona 5 Tactica

Persona 5 Tactica, uno dei combattimenti a turni del gioco
Persona 5 Tactica, uno dei combattimenti a turni del gioco

In uscita su PC, PS5, XSX, PS4, XOne e NSW il 17 novembre

Riprendendo i protagonisti e le ambientazioni dello straordinario Persona 5, Atlus si prepara a coinvolgerci in un'inedita esperienza strategica in stile XCOM con Persona 5 Tactica. L'incipit del gioco vede i Ladri Fantasma proiettati all'interno di un mondo in tumulto, oppresso da un tiranno a cui si oppongono alcune forze ribelli. Inutile dire che ci uniremo a loro nella lotta per la libertà!

Protagonisti di quella che potrebbe essere la loro ultima avventura, i personaggi si presentano in questo spin-off in una carinissima versione chibi, affrontando gli avversari nell'ambito di combattimenti a turni dal grande spessore tattico, fra coperture e colpi critici, ma con un sistema di movimento libero che si rifà a quello che abbiamo descritto nella recensione di Mario + Rabbids: Sparks of Hope.

Abbiamo provato Persona 5 Tactica alla Gamescom 2023.

Super Mario RPG

Super Mario RPG, Peach si prepara a battere un homerun
Super Mario RPG, Peach si prepara a battere un homerun

In uscita su NSW il 17 novembre

Remake di un grande classico uscito su SNES nel 1996, Super Mario RPG offre un'esperienza a metà strada tra Final Fantasy e Dragon Quest, che vede Mario e i suoi amici affrontare la minaccia di un tiranno proveniente da un'altra dimensione, determinato a conquistare il Regno dei Funghi. Per impedire che ciò avvenga, l'idraulico baffuto dovrà collaborare persino con i suoi nemici storici al fine di ritrovare le sette stelle necessarie a ripristinare la Pista Arcobaleno.

Caratterizzato da un'interfaccia completamente ridisegnata per l'occasione, insieme ovviamente alla grafica, nonché da ulteriori possibili sorprese sul piano del gameplay, il gioco propone coinvolgenti combattimenti a turni che però non si basano sulla meccanica degli scontri casuali, consentendoci in tal modo di gestire la progressione nella maniera che preferiamo.

Avete letto il nostro speciale su Super Mario RPG?

Altri giochi in uscita a novembre 2023