Intervista a Sandy Duncan, vice presidente Xbox Europe  0

Joypad.it: Xbox uscirà dunque a Marzo in Europa?

Duncan: E' probabile. Anche se ancora non ti posso dare la certezza. Certo il periodo che abbiamo indicato è quello quindi dovrebbe essere cosi'.

Joypad.it: Gamecube sarà rivolto agli adolescenti, quale sarà invece il vostro target per la commercializzazione di Xbox?

Duncan: Tutto il target! Dai 5 anni fine ai 55 o fino a quando qualsiasi persona avrà voglia di giocare. Persino le donne. Non vogliamo porre dei limiti ma permettere a tutti di giocare con Xbox.

Joypad.it: Quante console prevedete di vendere al lancio negli Stati Uniti?

Duncan: E' ancora presto per dirlo. Penso che verso Settembre potremo fare delle previsioni più attendibili. Comunque crediamo di poter vendere 500/800.000 console per il lancio di Xbox. Saremo in grado di soddisfare la domanda e te lo assicuro perchè parlo regolarmente con le fabbriche e so che ogni settimana potremo inviare altre console ai negozianti. Vi ricordate del lancio di PS2? Per 5 settimane è stato impossibile trovare una PS2 e la situazione successivamente non è migliorata di molto. Con Xbox questo non accadrà ed ogni settimana nuove console saranno immesse sul mercato

Joypad.it: Quanto sarà importante il gioco online a banda larga?

Duncan: Sarà fondamentale! Vogliamo dare al giocatore la possibilità di vivere una esperienza di gioco completa senza limiti. La nostra più grossa sfida è quella di introdurre in futuro il gioco a banda larga anche in Europa. Negli Stati Uniti non ci saranno problemi dato che le connessioni di tale tipo sono già le più diffuse. Vogliamo introdurre anche in Europa qualcosa di nuovo, per pensare al futuro e non al passato.

Joypad.it: Qualche settimana fà avete annunciato che Dead or Alive 3 e The Matrix usciranno esclusivamente su Xbox. Molti possessori di PlayStation 2 ci sono rimasti male e probabilmente proprio per questo motivo compreranno in futuro Xbox soprattutto se continuerete con questa politica. E' questo il segreto del successo per la vostra console?

Duncan: La nostra politica di acquisizione di titoli esclusivi non è stata per niente aggressiva. Non abbiamo avuto bisogno di farlo. Hai visto Dead or Alive 3? Questi grandi sviluppatori hanno scelto Xbox semplicemente perchè PlayStation 2 non sarebbe stata capace di creare giochi cosi'. E lo stesso è accaduto anche con The Matrix. Sono contento che ci siano dei possessori di PS2 dispiaciuti di questo perchè vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro e può darsi che in futuro questi acquisteranno davvero Xbox.

Con un sorriso di Duncan e una stretta di mano si conclude anche questa intervista. Parlare con persone cosi' alto-locate non è cosa da tutti i giorni. Da Los Angeles è tutto per il momento. Un saluto da Maxel.

Non pago dell'intervista con Polyphony Digital mi sono recato allo stand Microsoft insieme a Luke, riuscito anche a procurare a Joypad.it un'intervista con Sandy Duncan, vice-presidente di Xbox Europe. Viso sorridente, cordiale nei modi Duncan si dimostra subito un personaggio di grande spessore. Accomodati dalla sua simpatia io e Luke abbiamo cosi' cominciato il nostro lavoro di giornalisti: