Multiplayer.it Awards 2003  0

E' arrivato il momento di premiare i migliori giochi del 2003!

And the winner is...

Secondo la redazione di Multiplayer.it il miglior gioco del 2003 è “Star Wars: Knights of the Old Republic”.
Dopo Neverwinter Nights gli sviluppatori canadesi della Bioware, sotto l'egida di LucasArts, sono tornati alla grande, proponendoci un cRPG che è riuscito a (ri) avvicinare milioni di giocatori di tutto il mondo ai Giochi di Ruolo.
Background affascinante ed ormai entrato a pieno diritto nell’immaginario collettivo del pubblico di ogni età, storia complessa dal ritmo serrato ed in grado di essere affrontato da ogni giocatore in due modi diversi: quello della luce e quello del lato oscuro della forza, grafica forse non spettacolare ma comunque evocativa e ben riuscita, gameplay che cerca di abbandonare i classici canoni del genere per sfruttare nuove soluzioni, magari strizzando un occhio ai grandi capolavori della Square. Ecco le principali motivazioni che hanno spinto la nostra redazione a premiare quello che molti definiscono come un titolo pressoché perfetto, un gioco in grado di tenere alta l’attenzione del giocatore per più di trenta ore e di stupirlo incessantemente con sempre nuovi colpi di scena, adatto tanto ai novizi quanto ai giocatori più navigati.

LINK A TUTTE LE CLASSIFICHE E AI PREMI SPECIALI

La Top Ten completa, stilata dalla nostra redazione

  • 1 - Star Wars: Knights Of The Old Republic
  • 2 - Max Payne 2: The Fall Of Max Payne
  • 3 - Call Of Duty

I runners up in ordine alfabetico...
  • Hidden & Dangerous 2
  • Prince Of Persia: Sands Of Time
  • Pro Evolution Soccer 3
  • Runaway - A Road Adventure
  • Tom Clancy's Splinter Cell
  • Vietcong
  • XIII

Il controverso parere dei lettori PC

Mancanza di innovazione e coraggio nel proporre nuove idee?
Forse va bene così, almeno per la maggior parte dei giocatori avvezzi all’uso di mouse e tastiera. Quasi duemila votanti hanno dato le proprie preferenze e la grande di maggioranza di questi ha decretato come indiscutibile vincitore il capolavoro dei Remedy: “Max Payne 2: The Fall Of Max Payne”, che nonostante alla fin dei conti si riveli una versione riveduta e corretta del primo capitolo ha catalizzato le preferenze di circa un giocatore su cinque.
Subito dopo troviamo il First Person Shooter dei 2015, con il loro sempre più spettacolare “Call Of Duty”. Anche in questo i nostri lettori hanno voluto premiare meccaniche di gioco già consolidate nella loro incarnazione più spettacolare e cinematografica.
Raggiunge in extremis il gradino più basso del podio l’affascinante e tecnicamente ineccepibile “Tom Clancy’s Splinter Cell”. Lo Stealth secondo Ubisoft vince a man basse contro la discutible conversione per PC del pur sempre ottimo “Metal Gear Solid II: Substance” e conferma la sempre maggior bravura dei programmatori Canadesi.
Se Konami ha deluso con MGS2 altrettanto non si può dire per “Pro Evolution Soccer 3” che, dopo anni di speranze, finalmente si conferma come miglior titolo calcistico anche sulla piattaforma da gioco Pc e si merita, secondo i nostri lettori, la cosiddetta “medaglia di legno”.
Solo al quinto posto, quasi d’un soffio, troviamo il vincitore secondo Multiplayer.it, ossia “Star Wars: Knights Of The Old Republic”.

Ecco la classifica completa direttamente dai nostri forum!