0

PC Release - Aprile 2007

Dopo un Marzo scoppiettante per i videogiocatori PC, Aprile non riesce ad essere all'altezza del mese precedente ma non manca qualche perla di inizo primavera per stuzzicare le vostre papille videoludiche...

RUBRICA di Fabrizio Montebello e Rosario Salatiello   —   03/04/2007

Sweet April

Dopo la valanga di titoli usciti a marzo, tra cui anche alcuni ritardatari cronici come S.T.A.L.K.E.R., l'Aprile videoludico del PC scende decisamente di tono sia a livello qualitativo che quantitativo ma non manca assolutamente neppure in questo inizio di primavera qualche eccezione. Sicuramente merita la prima pagina l'atteso gioco on line del Signore Degli Anelli ad opera di Codemasters. E' manifesto che World of WarCraft abbia creato una sorta di monopolio granitico tra gli MMORPG ma visto che questa volta a scendere in campo è il capolavoro tolkeniano, non è detto che WoW non ricevi almeno qualche scalfitura... Gli amanti del fantasy poi potranno anche scegliere, oltre all'add-on di Spellforce 2, l'interessante Dawn of Magic che non promette eccessiva originalità ma una buona miscela di hack'n'slash di tradizione “diablosa”. Tra gli outsider ci sono il peculiare Monster Madness, il semi-cult Space Empires V ed il quinto capitolo di Virtual Skipper ribattezzato America's Cup.

sicuramente merita la prima pagina l'atteso gioco on line del Signore Degli Anelli ad opera di Codemasters

Non se la passano neppure male gli amanti delle avventure grafiche grazie all'arrivo di Aura 2 e soprattutto del primo capitolo di Penumbra, titolo nato come una tech demo e che ha nell'utilizzo della fisica per la soluzione degli enigmi, il suo punto di forza. Chiudono la rosa dei titoli in uscita il tie-in dei Turtles, l'espansione a tema festaiolo di Sims 2, il “metallaro” Earache Extreme Metal Racing ed una serie di prodotti “minori” che abbiamo comunque segnalato come sempre nella lista finale delle uscite.

TMNT - Teenage Mutant Ninja Turtles – 04/04/2007
Direttamente dalle fogne di New York tornano le Tartarughe Ninja, fortunate protagoniste dell'omonima serie di cartoni animati che anni fa spopolava tra i giovanissimi dell'epoca. Un po' più in ombra attualmente, i 4 ninja mutanti tornano in questo periodo alla ribalta con un film destinato alle sale cinematografiche, in uscita a breve, insieme all'immancabile tie-in videoludico che prova a riportare Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raffaello sulla cresta dell'onda come qualche anno fa.

sestinato prevalentemente ad un pubblico giovane, TMNT potrà comunque riservare qualche piacevole momento anche ai bambini un po' più cresciutelli

Graficamente al passo coi tempi e doppiato dagli stessi attori del film, il gioco si presenta come un classico platform, all'interno del quale compiere evoluzioni tra i grattacieli di New York sfruttando le doti acrobatiche dei Turtles ed, ovviamente, quelle di combattimento. Destinato prevalentemente ad un pubblico giovane, TMNT potrà comunque riservare qualche piacevole momento anche ai bambini un po' più cresciutelli, soprattutto a quelli che in passato hanno amato la serie animata.

PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007

The Sims 2: Celebration Stuff – 06/04/2007
Nell'ottica di espandere uno degli universi videoludici più di successo della storia, Sims 2 torna ad Aprile con un nuovo add-on dedicato alla festività di ogni genere. Volete sposarvi in abito bianco? Guarnire la vostra abitazione in modo appropriato per festeggiare i 10 anni di vostro figlio? Dare il tocco di classe al party in giardino? Nessun problema, con Celebration Stuff ogni tipo di ricorrenza sarà veramente una festa!

la raccolta di materiale proposto sarà graditissima agli appassionati più convinti di uno dei titoli più “aggiornati” di sempre

Come facilmente comprensibile, non saremo di fronte ad alcun cambiamento di sorta al masterpiece di Maxis-EA ma la raccolta di materiale proposto sarà graditissima agli appassionati più convinti di uno dei titoli più “aggiornati” di sempre. E visto che la Pasqua sta arrivando, cosa può esserci di meglio di Celebration Stuff?

PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007

Penumbra: Overture: Episode One – 19/04/2007
Primo episodio di una trilogia, Penumbra era un titolo nato come una tech demo ma che grazie all'ottimo responso ricevuto si è trasformato in un prodotto completo vero e proprio. Come il nome lascia facilmente intendere, il titolo si configura come un'avventura oscura dai tratti tipicamente dark in cui anche il fattore emotivo avrà un buon peso grazie alla visuale in prima persona.

la caratteristica peculiare del gioco è l'utilizzo della fisica per la soluzione degli enigmi

Come potete visionare dai filmati, la caratteristica peculiare del gioco è l'utilizzo della fisica (peraltro di eccellente fattura) per la soluzione degli enigmi e che, all'interno di una schema di gioco comunque convenzionale, promette una certa originalità all'esperienza interattiva in senso stretto. Il titolo, disponibile anche in formato Mac, sarà commercializzato al prezzo di 19,90€.

PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007

Virtual Skipper 5: 32nd America's Cup: Il Gioco – 20/04/2007
Il quinto capitolo della serie Virtual Skipper, per l'occasione sottotitolato con la competizione velistica più prestigiosa al mondo, arriva sui nostri monitor per permetterci di provare l'ebrezza del comando di una barca a vela. Grazie ai suoi 4 diversi livelli di difficoltà, il gioco promette di riuscire ad appassionare anche chi non ha per niente idea di com'è fatta e come si controlla una barca, a scelta tra le 12 ufficiali dell'America's Cup.

il gioco promette di riuscire ad appassionare anche chi non ha per niente idea di com'è fatta e come si controlla una barca

A completare l'ormai consolidato simulatore di Nadeo, troviamo un editor di pregevole fattura, in grado di creare nuove ambientazioni per gare, insieme alla modalità multiplayer, via LAN così come tramite Internet, attraverso la quale sfidare aspiranti "skipper" provenienti da tutto il mondo.

Il Signore degli Anelli Online: Le Ombre di Angmar – 24/04/2007
Il fortunato filone videoludico partito dai 3 tie-in delle altrettante pellicole cinematografiche dedicate da Peter Jackson all'opera letteraria di Tolkien sembra ben lungi dall'esaurirsi: dopo action 3D e strategici, è in dirittura d'arrivo il progetto più importante ambientato all'interno della Terra di Mezzo, quell'MMORPG che da tanto tempo ormai tutti gli appassionati de Il Signore degli Anelli attendono con ansia. Ambientato durante la prima parte del viaggio di Frodo verso Mordor, il gioco coprirà inizialmente la sola regione dell'Eriador, permettendo in sostanza l'esplorazione della prima parte di territorio attraverso cui lo hobbit si trova a viaggiare, fino a Gran Burrone, ma è già confermato che in futuro le terre esplorabili verranno ampliate fino all'intero continente sul quale si svolge la storia raccontata da Tolkien.

sicuramente da non perdere per tutti i fan di Gandalf e compagnia, per quanto visto finora ha tutte le carte in regola per combattere alla pari con gli altri giochi di ruolo online

All'interno di LOTRO, i giocatori potranno impersonare le sole razze facenti parte alle forze del bene (elfi, uomini, nani e hobbit), avendo però anche la possibilità di calarsi per qualche breve sessione di gioco anche nei panni dei cattivi orchetti, attraverso un sistema mai visto finora in un MMORPG. Sicuramente da non perdere per tutti i fan di Gandalf e compagnia, per quanto visto finora ha tutte le carte in regola per combattere alla pari con gli altri giochi di ruolo online.

PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007

Aura 2 – 26/04/2007
Secondo episodio di un titolo che non fece esattamente gridare al miracolo, Aura 2 ci riporta nelle atmosfere fantasy che avevano caratterizzato il primo capitolo. La produzione transalpina promette oltre 40 minuti di filmati, 400 locazioni da esplorare e una trama non lineare. Di certo c'è da aspettarsi una ortodossa fedeltà alle avventure punta e clicca con scenari pre-renderizzati, tipologia ludica di nicchia ma che può contare su quegli appassionati che non vogliono sentire parlare di innovazione e contaminazione...

Aura 2 ci riporta nelle atmosfere fantasy che avevano caratterizzato il primo capitolo

Monster Madness: Battle For Suburbia – 17/04/2007
Come motore grafico ha l'Unreal Engine 3 e per la fisica si è deciso di ricorrere a physX di Ageia eppure di questo Monster Madness non si è parlato molto fino ad oggi. Molto probabilmente il motivo è dato dalla natura non troppo convenzionale rispetto alla produzioni videoludiche degli ultimi anni. Battle for Suburbia infatti è una sorta di gioco alla Gaunlet con visuale a volo d'uccello e con una spiccata attitudine multiplayer (prevista per 4 giocatori in cooperativa ma anche per deathmatch all'ultimo sangue).

Monster Madness probabilmente farà breccia nel cuore dei nostalgici degli arcade di un tempo

Shooter d'altri tempi quindi che può contare anche su un'estetica “horror-trash” anni '80 ed un umorismo che più demenziale non si può. Monster Madness probabilmente farà breccia nel cuore dei nostalgici degli arcade di un tempo e forse anche fra qualche giocatore di ultima generazione. Potrebbe essere uno degli outsider più interessanti di questa primavera.

PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007

Earache Extreme Metal Racing – 19/04/2007
Per gli amanti del metal più estremo, l'etichetta Earache è quasi una religione visto che questa label ha prodotto alcuni dei gruppi più importanti di questa scena musicale come i Morbid Angel, i Napalm Death, i Deicide, Mortiis ed anche i nostrani Linea 77. Ora le sonorità “infernali” della Earache arrivano nel mondo videoludico grazie a questo Metal Racing che potrà contare chiaramente per la colonna sonora sulle canzoni (48 per la precisione) di varie band e su un'ora di videoclip e altro materiale extra.

per gli amanti del metal più estremo, l'etichetta Earache è quasi una religione

Sulla elevatissima qualità del titolo qualche dubbio è più che legittimo ma indubbiamente un'estetica molto “hard” e dalle tinte molto infernali potrebbero comunque divertire i metallari alla ricerca di un'esperienza videoludica incentrata proprio sulla loro passione musicale. Doveroso il condizionale comunque visto che difficilmente EEMR potrà ambire alle vette del genere videoludico di appartenenza.

PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007

Space Empires V – 26/04/2007
Nonostante non sia mai riuscita ad ottenere successi straordinari, la serie Space Empires è sicuramente tra le più longeve che la storia videoludica ricordi, dato che il primo capitolo risale al giurassico, dal punto di vista dell'industria del videogioco, 1993. In questo nuovo capitolo, massicciamente orientato al multiplayer, troviamo la possibilità per i giocatori di prendere parte a sfide online attraverso due tipologie di gioco: una classica a turni ed un altra svolta all'interno di una specie di tempo reale, utile per coloro che vogliono giocare senza però lasciare eccessivo tempo alla strategia.

SEV promette di riuscire ad ottenere finalmente il successo che è sempre mancato alla serie

Con un'esperienza ormai più che decennale alle spalle, SEV promette di riuscire ad ottenere finalmente il successo che è sempre mancato alla serie, anche grazie ad un impressionante numero di veicoli, così come luoghi da esplorare e ritrovati tecnologici a disposizione dei giocatori.

PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007

Dawn of Magic – 26/04/2007
Koch Media porta sul nostro territorio Blood Magic, rinominato per l'occasione in Dawn of Magic. Sulla scia degli hack'n'slash derivanti da Diablo, con cui condivide l'ambientazione, il gioco prevede una modalità multiplayer in cui possono interagire fino a un massimo di 16 giocatori, mettendo questi nella condizione di scegliere tra 12 diverse scuole di magia per un totale di 96 incantesimi da imparare, oltre ad un totale di più di 1500 oggetti, unici nelle loro proprietà.

inizialmente previsto per Febbraio, è stato poi posticipato di due mesi

Per ripagare l'attesa di noi videogiocatori Europei, più lunga rispetto a quella dei nostri colleghi oltreoceano, la versione in commercio sul nostro continente può godere di una totale rivisitazione da parte degli sviluppatori, più alcune aggiunte completamente nuove. Inizialmente previsto per Febbraio, è stato poi posticipato di due mesi.

PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007

SpellForce 2: Dragon Storm – 26/04/2007
SpellForce 2 si espande nuovamente, questa volta tramite un pack interamente dedicato ai draghi ed alla loro invasione. Dragon Storm introduce una nuova campagna da giocare in singolo, ambientata in nuovi territori e strettamente legata alla storyline dell'universo di SpellForce. Inoltre, tutta una serie di aggiunte niente male, compresa una nuova razza, nuovi oggetti magici, magie, e mappe per le battaglie PvP, insieme a nuovi nemici con cui dover fare i conti. Data la mole di novità introdotte, gli appassionati di SF2 faranno bene a non lasciarsi sfuggire quest'espansione!

PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007
PC Release - Aprile 2007

Altri titoli in uscita

Errata Corrige

Stare dietro ad anticipi nelle date di uscita comporterebbe la necessità di possedere una sfera di cristallo, la quale ancora non fa parte degli strumenti redazionali. Per risolvere almeno in parte questo problema, riportiamo in questo paragrafo tutti i giochi usciti prima del mese previsto al momento della stesura dell’articolo. A fine marzo sono arrivati 4 titoli assolutamente non secondari e che hanno decretato il mese appena trascorso come uno dei più floridi degli ultimi anni per la nostra piattaforma videoludica preferita.
Sicuramente il prodotto più importante è stato The Elder Scrolls IV: Shivering Isles, succoso add-on (si parla di oltre 30 ore di gioco) di Oblivion che è “solo” il più grande RPG degli ultimi anni.
Altro add-on questa volta per i combattimenti aerei di Blazing Angels. Ubisoft ha preparato alcune Secret Missions per tutti i videoaviatori che non dovrebbero deludere le attese.
Per gli amanti della strategia in tempo reale invece, segnaliamo l'interessante Frontline: Fields of Thunder, ambientato niente meno che nella seconda guerra mondiale...
Infine Chi Vuol Essere Milionario? Party Edition è il tipico prodotto adatto ai casual gamers che vogliono divertirsi in compagnia ma non è detto che anche gli incalliti hardcore non si facciano tentare dal quiz di Gerry Scotti.