Population Growing, Parte Settima: Saturday NES Fever  0

Tutti i giochi del NES contenuti in Animal Crossing, e perché tutti li cercano così disperatamente

Tutti i Giochi NES

Ecco un breve elenco di tutti i giochi per NES ottenibili in Animal Crossing:

  • Golf
  • Tennis
  • Donkey Kong
  • Donkey Kong jr.
  • Donkey Kong jr. Math
  • Donkey Kong 3
  • Baseball
  • Clu Clu Land
  • Clu Clu Land D
  • Excitebike
  • Soccer
  • Balloon Fight
  • Pinball
  • Wario's Woods
  • Legend Of Zelda
  • Punch-Out!!
  • Ice Climber
  • Mario Bros.
  • Super Mario Bros.
  • Super Tortimer: non è un vero gioco, ma un simpatico fake che vi regalerà il sindaco il Primo d'Aprile per giocarvi uno scherzetto
A questo aggiungete anche che Redd vende un NES senza giochi: non è di alcuna utilità pratica, ma è sicuramente un bell'oggetto di arredamento

Ai Miei Bei Vecchi Tempi...

Per chi è nostalgico o retrogamer fino al midollo avere a disposizione alcuni dei titoli storici per il mai dimenticato Famicom è un'idea che ha quasi dell'incredibile; per chi invece ha saltato a piè pari questa fase videoludica, l'inserimento di tali titoli rappresenta sicuramente un’ottima opportunità per riscoprire un passato glorioso, senza il quale molto probabilmente il panorama videoludico attuale sarebbe ben diverso.
E non si tratta di un paio di giochi inseriti per essere dei semplici "goodies" che gli hardcore gamer più accaniti possono portare a casa, ma di una vera e propria sala giochi virtuale composta da una ventina di titoli! Alcuni di questi giochi si trovano normalmente "in commercio", acquistabili presso l'immancabile emporio di Tom Nook o partecipando ad una delle sue periodiche lotterie a premi, altri si possono invece ottenere semplicemente interagendo con gli altri abitanti, ricevendoli in dono per il proprio compleanno o imbattendosi in una "caccia al tesoro" come ogni tanto qualche buontempone organizza: armati di badile e pazienza non sarà difficile scovare il luogo in cui è stato nascosto un particolare titolo. In questa maniera potrete trovare titoli del calibro di Tennis, Donkey Kong, Golf e molti altri che in passato hanno appassionato milioni di giocatori sui ben poco ergonomici joypad rettangolari del NES.
Se invece volete qualche gioco un po’ più ricercato come Wario’s Woods o Baseball, sarà necessaria una maggiore dose di fortuna e di abilità: nascosti sull'isola generata dal GBA e ottenibili solo interagendo correttamente con il personaggio che la abita, saranno un gradito premio per il maggiore sforzo impiegato. Aggiungete poi che alcuni giochi invece non sono acquistabili, ma riservati agli "aficionados" del sito ufficiale: ogni tanto senza preavviso infatti Animal-Crossing.com mette a disposizione di tutti un codice che, consegnato a Tom Nook, garantisce di ricevere un titolo particolare, come già successo per Clu Clu Land D (versione speciale per il disk drive del NES e uscito solo in Giappone) o Soccer.
Non manca nemmeno un simpatico scherzetto che il sindaco Tortimer vi giocherà in occasione del "Pesce d'Aprile", ma per questo ed altro vi rimando al box qui a lato…

Mamma Mia!

Oltre ai giochi che con più o meno facilità si riescono ad ottenere nei modi tradizionali, ancora grande mistero avvolge le modalità con cui le vere "punte di diamante" del parco software del NES presenti in Animal Crossing sono ottenibili. Gli utenti più smaliziati li hanno presto battezzati i "Forbidden Five" (Punch-Out!!, Mario Bros., Super Mario Bros., Zelda e Ice Climber) e per ora si sprecano ogni genere di ipotesi per poterli toccare con mano: concorsi a premi organizzati da Nintendo, carte per e-Reader, azioni particolari durante il gioco finora non hanno portato a nessun risultato concreto.
Chi addirittura pensa che si tratti di clamorosi fake per invogliare gli utenti a giocare il più possibile ad AC si deve ricredere: questi Magnifici 5 esistono eccome, e chi ha avuto occasione di mettere mano all'immancabile dispositivo sblocca-trucchi che tutti voi dovreste già conoscere si sta già sollazzando con queste pietre miliari del divertimento Made in Nintendo. Inutile dire che poter assaporare in modo diretto il piacere di ricevere uno dei Forbidden Five senza ricorrere a questi mezzi è molto più appagante, ma se non riuscite a resistere, almeno adesso sapete che tutto ciò è assolutamente possibile. E non dimenticate la possibilità di giocare a tali gioielli anche sul vostro GameBoy Advance, ma di questo parleremo nella prossima puntata...

Mamma Mia!


Population: Growing! - Speciale Animal Crossing

Prima Parte: First Impact
Seconda Parte: Animal House
Terza Parte: Vivere!
Quarta Parte: Online, ma Offline!
Quinta Parte: Ce l'ho, ce l'ho, mi Manca...
Sesta Parte: Trainspotting
Settima Parte: Saturday NES Fever
Ottava Parte: GBA Tuttofare
Nona Parte: O si Odia, o si Ama
Decima Parte: Il Futuro è Vicino!

Animal Crossing è un gioco enorme, complesso, una vera e propria vita virtuale, e adesso che anche i giocatori PAL, grazie al FreeLoader, possono usufruire di un tale pezzo di software, ci è sembrato giusto dedicare al Communication Game di Miyamoto uno speciale.

Dieci capitoli in cui il nostro Filippo Ferrari sviscererà per bene i dieci aspetti più salienti del gioco, una guida per i turisti di Animal Crossing, perché la vita è dura ed avere un po' d'aiuto non fa mai male!


Capitolo 7: Saturday NES Fever
Che Animal Crossing nasconda mille sorprese per tutti gli utenti è innegabile, ma il regalo più gradito che i programmatori hanno inserito in questo titolo è sicuramente il gran numero di giochi storici per NES che si possono ottenere in una miriade di modi differenti. Non si tratta di strani remake o di versioni rivedute e corrette dei titoli che riempivano gli scaffali una quindicina di anni fa, ma di una vera e propria emulazione diretta del vecchio codice.