S.V.

Redazione

6.0

Lettori (1)


  • 0
  • 0
  • 3
  • 0

Pro Beach SoccerPro Beach Soccer 0

Tutti a giocare a calcio sulla spiaggia! La nostra anteprima di Pro Beach Soccer

Il Beach Soccer, questo sconosciuto

Ecco alcune regole del beach soccer:
-Dimensioni del campo: 37m x 28m
-Il numero dei giocatori per squadra è di 5
-I 3 tempi hanno la durata di 12 min
-Le sostituzioni sono illimitate
-Il cartellino giallo comporta l’uscita dal terreno di gioco per 3 minuti
-Una barriera difensiva non è prevista in caso di calcio di punizione
-In caso di pareggio si va sempre ai tempi supplementari e, successivamente, ai calci di rigore

Tutti in spiaggia a giocare!!!

Finalmente una ventata di aria fresca (o calda?) anche per quanto riguarda il genere delle simulazioni calcistiche: ci troviamo di fronte al primo videogioco che tenta di simulare il “Beach soccer” (il gioco è sponsorizzato dalla Pro Beach Soccer Federation) e, quindi, incontrerete le grandi star di questo sport come ad esempio Eric Cantona e, udite udite, Daniele Massaro, ex calciatore del Milan e della nazionale italiana. Le squadre sono composte da cinque giocatori che si sfideranno per tre tempi da 12 minuti, ovviamente vince chi allo scadere del tempo totalizza il maggior numero di goal. Per comodità, se siete in cerca di notizie sullo sport vero e proprio, date un'occhiata al box qua a fianco. Il titolo è ambientato in Brasile; le località più famose in cui potrete sfidarvi sono Rio Marseilles, Venice Beach e Bangkok. A detta dei programmatori potremo esibirci in spettacolari acrobazie aeree che rendono il tutto molto veloce e frenetico. Il realismo dovrebbe essere garantito anche dalla ricreazione dell'ambiente circostante, un esempio è il pubblico che reagisce a seconda delle azioni dei giocatori sul campo di gioco. Il problema, che da solo potrebbe far cadere nella mediocrità un titolo sportivo con ottime premesse, riguarda il pessimo sistema di controllo: almeno sulla carta, non dovrebbe essere il caso del gioco Wanadoo. Gli sviluppatori, infatti, hanno assicurato di aver preparato un sistema di comando facile da imparare, idoneo alla realizzazione di mosse spettacolari quali rovesciate o altri giochini... staremo a vedere. Il gameplay è presentato come una via di mezzo tra simulazione e arcade, dovrebbe di conseguenza garantire un certo realismo senza influire sulla giocabilità e l'immediatezza. Pro Beach Soccer sarà accompagnato da numerose modalità; di sicuro interesse l’introduzione in un gioco sportivo del “survival mode” (dovrete vincere 14 partite di seguito senza perdere mai!!!). In aggiunta, sarà presente un editor per personalizzare i tornei in multiplayer o in sigleplayer.

Pro Beach Soccer Pro Beach Soccer

Sole sabbia e... pallone!

Il lato tecnico, per quello che ci è possibile valutare, sembra essere di buona fattura. I programmatori si sono impegnati in lunghe sessioni di motion capture per le animazioni facciali e lo stile degli atleti, così come il design, fanno notare una certa attenzione nella caratterizzazione dei giocatori: ecco comparire bandane, scarpe colorate, occhiali da sole, ecc. tutto a beneficio di un maggiore realismo visivo. Il dettaglio delle texture sembra assestarsi su un buon livello mentre i modelli 3d a prima vista non sono apparsi stupefacenti seppur abbastanza gradevol. I programmatori ci hanno comunque deliziato con qualche chicca: sabbia che si alza con i tiri o con il movimento di un qualsiasi arto sul suolo, effetto di motion blur applicato sul pallone ed altri piccoli effetti qua e là. Per valutare la fluidità dovremo ancora attendere la versione definitiva del gioco. Il coinvolgimento nelle assolate spiagge del Brasile dovrebbe essere assicurato da un comparto sonoro all’altezza della situazione: onde del mare che si infrangono, rumore dei passi nella sabbia ecc. non mancheranno Djs, circondati da ragazze in costume, intenti a commentare la partita nella loro lingua (Francese, Brasiliano, Americano) o a mixare brani dal tono decisamente estivo. Sperando che tutte le promesse dei programmatori vengano mantenute, non resta che confermare la data di uscita, fissata per il prossimo 27 Maggio.

Pro Beach Soccer Pro Beach Soccer

Chi sarebbe disposto a confessare di non aver mai fatto una partita a pallone sulla spiaggia con un gruppo di amici? A parte le nostre care lettrici credo veramente in pochi. Non tutti sanno che attorno al calcio su sabbia è stato costruito un vero e proprio sport che Wanadoo ha deciso di trasportare sulle nostre console: Pro Beach Soccer.