17

Red Dead Redemption 2: lo sviluppo in cifre da Rockstar Games

Quando mancano pochi giorni all'uscita di Red Dead Redemption 2, Rockstar Games ha parlato dello sviluppo dando un po' di numeri sul progetto

VIDEO di Raffaele Staccini   —   16/10/2018

Mancano pochi giorni all'uscita di Red Dead Redemption 2. La data di uscita del nuovo lavoro Rockstar è infatti prevista per il prossimo 26 ottobre su PlayStation 4 e Xbox One, e dopo anni di silenzio, la software house ha cominciato a condividere molte informazioni sul progetto. Le ultime sono arrivate da una lunga intervista di Dan Houser alla rivista americana Vulture, dove il cofondatore della compagnia ha raccontato molti retroscena sullo sviluppo del gioco. In questo video vi raccontiamo i più interessanti attraverso alcuni numeri, e vi anticipiamo già da ora che non saranno tutti numeri positivi.

Passiamo così in rassegna le lunghe tempistiche dello sviluppo, la longevità, la lunghezza della sceneggiatura e l'impegno richiesto dalle tante sessioni di motion capture. Si parla però anche della colonna sonora, delle fonti di ispirazione e dei contenuti tagliati, che hanno portato fuori dalla versione definitiva intere missioni già complete. Infine, si parlerà anche dei cosiddetti crunch, ovvero le ore di lavoro extra che portano gli sviluppatori a lavorare anche decine di ore più del dovuto.

Come sempre vi aspettiamo nei commenti per sapere se il video vi è piaciuto e cosa pensate degli straordinari massacranti a cui sono spesso sottoposti gli sviluppatori per consegnare in tempo i loro giochi. Pensate che faccia parte del lavoro o lo considerate il sintomo di qualche mancanza a livello organizzavo?