37

Skibidi toilet: cos'è la testa nel WC e perché ha fatto impazzire internet

Vi spieghiamo che cos'è e com'è nata la serie Skibidi toilet, la testa cantante in un water che è diventata il fenomeno virale del momento.

Skibidi toilet: cos'è la testa nel WC e perché ha fatto impazzire internet
VIDEO di Raffaele Staccini   —   06/08/2023

Una testa che canta. O meglio, una testa che canta dentro un WC. Eh sì, a volte basta davvero poco per fare centinaia di milioni di visualizzazioni su YouTube.

Come dite, non sapete di cosa stiamo parlando? Allora non siete ancora finiti in quella parte strana di internet dove lo Skibidi toilet è un fenomeno inarrestabile, con tanto di web series che ha superato le 50 puntate. Seguiteci che vi raccontiamo tutto quello che dovreste sapere di Skibidi toilet.

Che cos’è lo Skibidi Toilet

Lo Skibidi Toilet originale
Lo Skibidi Toilet originale

Come dicevamo, Skibidi Toilet è una serie animata che da febbraio 2023 va in onda su YouTube. Il suo creatore è DaFuq!?Boom! e ha come protagonista una testa cantante che esce da un WC. O meglio, questa era la protagonista all'inizio, ma ora la trama è diventata più complicata di così.

Ci sono infatti tante teste cantanti che escono da altrettanti water e vogliono conquistare il mondo. Contro di loro si ergono le teste a camera, individui che indossano un abito e hanno una telecamera al posto della testa. Il cast dei personaggi però non finisce mica qui: nel tempo sono arrivate le teste a speaker e le misteriose persone TV. Altro che cast di Final Fantasy insomma.

Com’è nato Skibidi Toilet

La misteriosa testa TV appare anche nell'episodio 54 della serie Skibidi Toilet: chi sarà mai? Forse Milord sotto mentite spoglie?
La misteriosa testa TV appare anche nell'episodio 54 della serie Skibidi Toilet: chi sarà mai? Forse Milord sotto mentite spoglie?

La serie è realizzata con potenti mezzi tecnici: gli asset di Half-Life 2 e Counter-Strike: Source animati in Source Filmmaker, un programma di animazione 3D gratuito e semplice da usare. DaFuqBoom ha dichiarato alla rivista online Dexerto di averlo preferito a Blender proprio per la semplicità di utilizzo, visto che su Blender le stesse animazioni avrebbero richiesto il triplo del tempo.

L'ispirazione per la serie è di due livelli: sul quello base, alle fondamenta della serie, abbiamo la canzone del cantante pop-folk bulgaro di origine turca Fiki, dal titolo Chupki V Krusta. Detta così non vi dirà nulla, ma sappiate che è colui che fa da sottofondo audio ai TikTok virali di yasincengiz38.

Dall'altra c'è invece il livello di ispirazione diretta, quella che ha portato alla creazione del personaggio: il meme 'skibidi dop dop yes yes' di Paryss Bryanne, di cui il buon DaFuqBoom aveva fatto una parodia. Da qui al primo episodio di Skibidi toilet il passo è stato relativamente breve.

È così, insomma, che nascono gli oltre 23 milioni di iscritti e i miliardi di visualizzazioni del suo canale YouTube, la cui popolarità non sembra destinata a scemare presto. E chissà, magari un giorno potremo vedere lo Skibidi toilet in una collaborazione da sogno con Ricardo Milos. Sognare non costa nulla, quindi fateci sapere anche voi quale crossover vorreste e se siete fan dello skibidi toilet.