158

Starfield è il gioco del mese di settembre 2023

Poche discussioni al riguardo: Starfield è il gioco del mese di settembre 2023 sia per la redazione che per i lettori di Multiplayer.it.

Starfield è il gioco del mese di settembre 2023
RUBRICA di Giorgio Melani   —   05/10/2023

Com'era facile aspettarsi, l'elezione del titolo più significativo del mese è stata monopolizzata da un singolo nome: Starfield è il gioco del mese di settembre 2023. Atteso da anni come uno dei grandi eventi di questo 2023, per molti non ha deluso le attese, sebbene la questione non sia stata affatto priva di controversie. Sul reale valore della nuova produzione Bethesda si è scritto e letto di tutto fra grandi fan, detrattori, delusi ed esaltati, ma quel che è certo è che si tratta del nome che ha risaltato più di qualsiasi altro in questa fine estate/inizio autunno e la cosa si è riflessa anche nei risultati dei due sondaggi paralleli tra redazione e lettori di Multiplayer.it.

Non che mancassero i concorrenti: anche in questo caso si è trattato di una finestra temporale a dir poco affollata per quanto ha riguardato le uscite sul mercato, con alcune produzioni di grandissimo richiamo a catturare l'attenzione, ma alla fine, in un modo o nell'altro, l'RPG spaziale di Bethesda ha conquistato un po' tutti.

Vogliamo comunque fare una panoramica un po' più ampia sulle preferenze espresse dalle varie parti andando a vedere precisamente come si sono piazzati i vari concorrenti nella consueta sfida mensile, con i risultati delle votazioni svoltesi parallelamente presso redazione e lettori.

La scelta della redazione

Starfield, un'immagine del gioco
Starfield, un'immagine del gioco

Risultato assolutamente inappellabile quello emerso dalla votazione interna alla redazione di Multiplayer.it, che vede Starfield risaltare con un distacco davvero notevole sul secondo posto. Anche qui non sono mancate le posizioni contrastanti in sede di valutazione generale, ma alla fine ci sono stati pochissimi dubbi sul fatto che sia il titolo più importante, significativo e in linea di massima "bello" per quanto riguarda settembre 2023. E forse non solo, considerando che, a prescindere dalle valutazioni numeriche, resta uno dei candidati a diventare anche gioco dell'anno, visto l'impatto che ha avuto su tutto il panorama videoludico. Insomma, l'odissea spaziale di Bethesda ha colpito nel segno, al netto di alcune questioni tecniche e concettuali che possono sembrare quasi delle quisquilie di fronte a quello che comunque riesce a proporre sullo schermo.

Al secondo posto arriva un outsider, che potrebbe essere considerato una sorpresa assoluta se non fosse che il pedigree dell'autore rappresenta già un segnale evidente del suo potenziale, come sapevano bene coloro che l'hanno seguito fin dall'annuncio iniziale.

Cocoon è uno dei giochi più strani e interessanti dell'anno
Cocoon è uno dei giochi più strani e interessanti dell'anno

Parliamo di Cocoon, uno degli indie più interessanti di tutto il 2023 che si è rivelato forse anche meglio di quanto ci si aspettasse: da uno dei principali creatori di Limbo e Inside era prevedibile infatti una buona avventura, ma la costruzione dei puzzle originale e intuitiva, in questo caso, ha superato le aspettative. Al terzo posto si è poi piazzato Cyberpunk 2077: Phantom Liberty, la maxi-espansione che ha aggiunto una bella storia al gioco principale e ha rappresentato anche il definitivo riscatto per l'RPG di CD Projekt RED.

La scelta dei lettori

Baldur's Gate III è uno dei migliori giochi dell'anno
Baldur's Gate III è uno dei migliori giochi dell'anno

Abbastanza esplicito anche il risultato del sondaggio dedicato ai lettori di Multiplayer.it, con Starfield che domina anche qui la scena. Con il 40% dei voti raccolti, l'RPG spaziale di Bethesda risulta essere il titolo del mese di settembre 2023 anche in questo caso, grazie a una maggioranza piuttosto schiacciante. Tuttavia, il secondo classificato si è fatto ben valere: si tratta di Baldur's Gate III in versione PS5. Il GDR di Larian Studios è ormai uno dei principali candidati ad essere nominato gioco dell'anno, viste anche le valutazioni stratosferiche che ha ottenuto dalla critica e la quantità di copie vendute e giocatori impegnati già su PC, e il primo approdo su console (in attesa dell'arrivo anche su Xbox, previsto più avanti per problemi tecnici con la versione Xbox Series S) non poteva certo passare inosservato.

E si è trattato in effetti di uno dei maggiori eventi di questo mese, sebbene non il principale, visto che di fatto l'RPG basato su Dungeons & Dragons era già disponibile da tempo su piattaforma Windows. In ogni caso, una seconda posizione decisamente meritata.

Cyberpunk 2077: Phantom Liberty ha rilanciato alla grande l'RPG di CD Projekt RED
Cyberpunk 2077: Phantom Liberty ha rilanciato alla grande l'RPG di CD Projekt RED

Sul terzo gradino del podio troviamo un pari merito con Lies of P e Cyberpunk 2077: Phantom Liberty appaiati con la stessa quantità di voti raccolti. In effetti, si tratta di due giochi che si sono rivelati di grande impatto, con il primo che rappresenta una valida alternativa ai soulslike più classici e il secondo a rilanciare alla grande il mastodonte di CD Projekt RED, protagonista di una notevole parabola di redenzione. Fuori dal podio troviamo infine Cocoon, che anche tra i lettori è riuscito a ritagliarsi un proprio spazio in evidenza.