[Da uno a cinque] Le pagelle del VL - 2012 - Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni

Torna indietro   Il Forum ufficiale di Multiplayer.it, con discussioni, sondaggi e le ultime informazioni > Area Generale > Vietato Leggere
Segna forums come letti

Vietato Leggere Vietato Leggere...ok, stavamo scherzando, maniaci letterari che non siete altro!

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-01-2012, 23.28.17   #1 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Registrato il: 28-02-2002

Predefinito [Da uno a cinque] Le pagelle del VL - 2012

Non mettiamo tempo in mezzo, quest'anno avrete solo 356 giorni per leggere quindi meglio cominciare presto
Da 1 a 5. Pigliatevi un post. Scriveteci (aggiornandolo) ogni libro avrete letto in questo anno solare può comparire qui, col vostro vodo e un paio di righe di vostro insindacabile giudizio.

Qui ciò che accadde nel 2011

Qui il topic dove commentare ciò che vedete in questo thread.

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata
cymon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2012, 23.28.29   #2 (permalink)
Mietitore

L'avatar di cymon

Registrato il: 28-02-2002

Predefinito

Terry Goodkind- La spada della verità - volume 2 4/5
Grandi personaggi (soprattutto femminili) e belle situazion. Rimane da rivedere un finale che risulta frettoloso... dopo una lettura di mille pagine.
Emilio Salgari - I misteri della jungla nera 3/5
Molto meglio del primo Sandokan. Salgari, nonostante scriva a inizio secolo, riusciva a creare per i suoi eroi situazioni non banali e li costringeva a camminare costantemente nelle zone grige tra bene e male.
Furio Colombo - Confucio nel computer 3/5 [RILETTO]
Affascinante punto di vista su internet redatto nel 1995. Probabilmente offre più spunti di riflessione oggi che allora. Ho avuto pesanti cali di attenzione, ma ci sono molte cose interessanti.
China Mieville - Perdido Street Station 3/5
Surrealista e pieno di idee, ma forse complice un hype eccessivo non riesce ad andare oltre la soglia del godibile. Alcuni pezzi sono un po' tirati via.
Emilio Salgari - I Pirati della Malesia 2/5
Non voglio vivisezionarlo più di tanto. Sandokan è rilassante e divertente come un blockbuster e il fatto che ci riesca nella forma romanzo è qualcosa di lodevole.
Mike Dash - La febbre dei tulipani 3/5
Lineare, strettamente storiografico. Molto semplice da leggere, anche se l'analisi economica non è particolarmente profonda.
Emilio Salgari - Le due tigri 3/5
L'avventura pura e ignorante è sempre seducente.
Emilio Salgari - Il re del mare 4/5
Per ora il migliore del mucchio e grazie a un sacco di suggestioni da serie TV: la nave invincibile, l'oscuro manovratore che viene dal passato, l'assurda storia d'amore.
Terry Pratchett - Streghe all'estero 3/5
Un'idea geniale realizzata forse non al meglio. Pagine e pagine tra le più esilaranti di sempre. Gli stupendi personaggi delle tre streghe. Ma il porcospino cosa ne sa?
Emilio Salgari - Alla conquista di un impero 2/5
Salgari ha un problema con i finali, in generale, troppo tirati via. Qui poi il romanzo è un po' disunito e certi personaggi non esprimono il loro potenziale come dovrebbero.

Cymon

Follow the Rabbit! Il primo risultato di Google se cercate "adolescenti coreane"!
FTR è su Facebook!
Il mio libro, Milano Ultima Fermata

Ultima modifica di cymon : Ieri alle ore 12.09.22
cymon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-01-2012, 23.30.58   #3 (permalink)
Ex Master.Kenji

L'avatar di Le_Roix

Registrato il: 10-12-2008

Predefinito

Mio!

Buoni propositi per il 2012: tenere la pagella del VL più aggiornata rispetto a quanto fatto con quella dell'anno scorso.

Questo post rimarrà tale fino al 2013

Ultima modifica di Le_Roix : 04-01-2012 alle ore 12.46.11
Le_Roix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-2012, 10.18.54   #4 (permalink)
MILF!

L'avatar di Eowyn.

Registrato il: 28-01-2003

Predefinito

Ma chi me l'ha fatto fare di leggerlo? /
Lettere da una straniera, H. Bakarat. Madonna che palle. Interessante l'idea, ma Madonna che palle.
Sei biblioteche, Z. Zivkovic. Se c'è un perchè dietro questi racconti voglio che qualcuno me lo spieghi
Volete mettere la zuppa agropiccante?, M. Wang. Niente da fare. Io e i cinesi ci capiamo poco e male.
[A] Perché Yellow non correrà, H. Tuzzi. Annoiata dopo 60 pagine :-\
[A] Siamo fritti, M. Giordano. Mi sono fermata al primo capitolo, dove deride i programmi TV dedicati al cibo... un paio di anni dopo non avrebbe lanciato la Parodi??
[A] Il giardino dei ricordi, R. Hore. Perchè mi ostino a prendere in mano questi libri... perchè?
I beati anni del castigo, F. Jaeggt. Vedi commento sopra.
Il tè è sempre una soluzione , A. McCall Smith. Più delusa ancora che da quello letto lo scorso anno. Qui neanche c'è un "caso" :\ Per non parlare dell'odio viscerale che mi ha fatto sviluppare per le paroleBotswana e tradizionale.
Vero all'alba, E. Hemingway. Dovrebbe esserci una legge internazionale che impedisca ai figli di pubblicare postume le opere dei padri... La mancanza di revisione si sente tutta
Mercurio, A. Nothomb. Che libro insulso...
Ammazzateli tutti, Dio saprà riconoscere i suoi, R. Ungaro Bianco Cosa non si abbandona dopo venti pagine per una sfida di lettura... Parte storica interessante, parte presente inutile, errori e refusi a pioggia. Roba che svengo dopo poche righe.
La libreria del buon romanzo, L. Cossé. Parte bene e naufraga dopo 50-60 pagine.

Carino, per passare il tempo piacevolmente. /
La strada celeste, Xinran. Mi aspettavo qualcosa di più, visto il precedente.
Commesse di Treviso, F. Ervas. Senza pretese, si lascia leggere. Solo quella lunga digressione-manifesto d'accusa contro le discariche... serviva proprio? E non ci sono troppi cognomi stranieri, in un romanzo che celebra la trevigianità?
Il quarto segreto, J. Thornborn. Ho letto di peggio, ma gli adepti di Dan Brown farebbero bene a fare altro
Siberia per due, L. Leonelli. Carini gli aneddoti e le storie, ma non mi ha fatto per niente venir voglia di ripetere il viaggio...
Gaza Blues, E. Keret. Se non fosse per il racconto del coautore sarebbe da votazione negativa

C'è mancato poco per piacermi davvero. /
La ragazza che rubava le stelle, B. Barry. Romanzo un po' piacione, ma che regge bene la lettura. Finale da bocciare.
Il passato è una terra straniera, G. Carofiglio. Addirittura un Bancarella mi pare eccessivo
Il paese delle stelle nascoste, S. Yalda. Molto interessante, ma decisamente mal scritto
Un osso in gola, A. Boundain. Non il capolavoro promesso dalla quarta di copertina, ma comunque un buon noir. Si riconoscono senza indugio le parti autobiografiche se si ha precedentemente letto "Kitchen Confidential". A quando il film?
Scarpe italiane, H. Mankell. Qualcuno mi spieghi il significato del titolo...
Un gioco da ragazze, A. Cotti. Il più grosso difetto è la scrittura "alla Lucarelli": sembrava di sentire lui, a Blunotte o giù di lì, che raccontava la storia

Finalmente un bel libro. /
Una testa selvatica, M. Roger. Il finale è stato uno shock, o meglio: è stato uno shock scoprire che voltando pagina non c'era più scritto nulla!
Mr Vertigo, P. Auster. Ho avuto la sensazione che ci fossero troppe pagine
Una casa tra i limoni, C. Stewart. Sempre simpatico, non cala mai di tono
I promessi esplosi, Oblivion. Divertente e mai banale, un mucchio di diversi stili e Manzoni debitamente preso per il culo
Corso di soppravvivenza per aspiranti kamikaze, E. Katz. Molto divertente
Qualcosa da tenere per sè, M. Oggero. Bella trama, buon ritmo.
La solitudine dei numeri primi, P. Giordano. Buon lavoro, per essere il primo libro scritto - nonchè primo libro passato da mia suocera degno di essere letto!
Hollywood in subbuglio, E. Queen. Agatha Christie con un pizzico di James Ellroy. Ed ho capito chi fosse l'assassino. Ed avevo intuito come .... yehhhh!!! Ma vieeeeniiiiii!!!!
[R] La testa del negro, D. Picouly. L'unico difetto è che non è il romanzo pre-Il ragazzo leopardo che mi aspettavo, ma solo un racconto. Azz!
Vita privata di una sconosciuta, E. Mauli Shapiro. Se non fosse per il finale gli avrei dato un bel "Da rileggere. Subito"

Da rileggere. Subito. /
L'ibisco viola, C. N, Adichie. E pensare che questa perla era da mesi ferma nella mia libreria... arg!!
Il ragazzo leopardo, D. Picouly. Ho trovato una nuova droga: Picouly! Voglio vedere questo libro su schermo portato da Tarantino T__T

Fuori categoria:
La testa degli italiani, B. Severgnini. Parte bene, ma si sfilaccia nel finale
La fisica del tacco 12. - Il libro che spiega perchè la scienza è un gioco da ragazze, M. Marelli. Perchè leggo 'sta roba?
Bugiarda no, reticente, F, Valeri. Noia, noia ed ancora noia...
Il bambino nell'armadio, di O. Bailly. Povera creatura. Povera, povera, povera creatura. E poi mi dicono che l'ergastolo non è una soluzione? Magari no, ma a volte è troppo poco anche come pena
Una madre lo sa, C. De Gregorio. La maternità ripresa da vari punti di vista. Interessante
Il formaggio con le perre. Storia di un proverbio, M. Montanari. E chi lo avrebbe mai detto che un proverbietto nascondesse tanto?
La mia strada porta in Tibet, S. Tenberken. Bel lavoro, davvero.
La storia falsa, L. Canfora. Noioso.
Mamme Zen, J. Fo. Manca la verve degli altri, è superato in certi punti - nonostante la revisione fatta negli ultimi anni - e spocchioso in altri.
[F] Pogo: Prigioniero d'amore - L'ininquinabile Pogo - I Kluck Klams - Una dieta sui generis, W. Kelly. Raccolta de "I Classici del Fumetto di Repubblica". Strepitoso!
Sulle ninne nanne, F. Garcia Lorca. Che due palle...
Luna Park Rwanda, Ciko.Che orrore.

Nati per leggere
La Mosca Fosca, S. Mora e E. Mejuto. Non ero così nervosa dal tempo degli esami universitari!

Legenda:
[F] = fumetto
[GN] = graphic novel
[R] = raccolta di racconti // racconto
[B] = raccolta di post da un blog
[M] = Manga
[A] = abbandonato a metà lettura
* = inserito nell'elenco de "1001 libri da leggere prima di morire"

"Il sesso è come un quadro di Picasso: devi essere speciale per amarlo." Mario
"È vero che avere un figlio ti cambia la vita. Sì, ma in meglio." Sempre Mario
"Conosco ogni centimetro di questa cella. Questa cella conosce ogni centimetro di me. Tranne uno." A. Moore
"Se leggere non è il tuo forte fanne il tuo debole." Corvorosso.it

Ultima modifica di Eowyn. : Ieri alle ore 11.32.01 Motivo: Buon romanzo
Eowyn. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-2012, 12.48.52   #5 (permalink)
EA Fanlover

L'avatar di The King

Registrato il: 03-10-2008

Predefinito

Ho comperato la collezione completa di sherlock Holmes.

Allora:

Uno Studio in Rosso

Un'avventura spiazzante, che mostra il genio di sherlock ma anche un senso di pietà verso l'assassino. Emozionante dalla prima all'ultima pagina, con un intreccio fenomenale e personaggi veri. Voto 5/5

Il Segno dei Quattro

Avvincente, ma inferiore come impatto emotivo e caratterizzazione rispetto al precedente. Voto 3/5

In aggiornamento

codice amico 3DS: 2878-9646-7231
The King non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-03-2012, 19.34.35   #6 (permalink)
Erleuchtete Wahnsinn

L'avatar di Kokiri_del_Crepuscolo

Registrato il: 06-03-2012

Predefinito

Sun Pin - Metodi militari : un'opera alla scoperta dell'etica militare
Friedrich Dürrenmatt - Il giudice e il suo boia : la trappola preparata dal commissario Bärlach mi ha sorpreso per la sua ingegnosità
G.G.Marquez - Cent'anni di Solitudine : (nessun spoiler); leggetelo, il must della letteratura sudamericana
G.R.R.Martin - Le cronache del ghiaccio e del fuoco, i primi dieci libri :
la saga fantasy di nicchia e il must del suo genere insieme a i libri di Tolkien
Kokiri_del_Crepuscolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-04-2012, 14.12.40   #7 (permalink)
Esiste un Di0!

L'avatar di stan

Registrato il: 12-03-2005

Predefinito

Ian McEwan - Sabato 4/5
Ho dovuto concedere 4 perché mi sono reso conto che è un bel libro, ma nel complesso c'è stato qualcosa che non mi ha convinto, o forse che non ho afferrato io...chissà

J.D. Salinger - Il Giovane Holden 3,5/5[COLOR="DarkOrange"][SIZE="3"]
Non l'ho letto in lingua originale, ma sono sicuro che la traduzione che ho trovato non gli rende giustizia, assolutamente datata, per questo penalizzato. Per il resto probabilmente l'avrei apprezzato molto di più leggendolo qualche anno fa

Un muto dice a un sordo: "c'è un cieco che ci spia"

Ultima modifica di stan : 21-04-2012 alle ore 14.15.22
stan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione