Etrian Odyssey - ds

Uscita:
Tipologia:
Gioco di Ruolo Giapponese
Piattaforme:
ds
Sviluppato:
Atlus
Pubblicato:
Nintendo
Distribuito:
Cidiverte
  • 1
    Giocatori
  • Ita
    Audio
  • Ita
    Testi
  • Ita
    Manuale
  • 12+
    PEGI
  • Cartuccia

Voto per Etrian Odyssey

8.0

Redazione

8.8

Lettori (16)

Il gioco

Etrian Odyssey è un gioco di ruolo a turni a stampo classico. La trama vede protagonisti gli abitanti di Etria, ansiosi di esplorare il labirinto apertosi nel bosco antistante il loro piccolo villaggio. A spingerli verso questa impresa sono i sogni di fama e ricchezza che le leggende sul labirinto da sempre alimentano, nonostante i numerosi rischi che lo circondano.

Man mano che si avanza lungo il labirinto ci si imbatte in nemici sempre più agguerriti e in tesori nascosti. I combattimenti si svolgono a turni alternati tra il giocatore e l’avversario, nel classico stile dei giochi di ruolo a turni. La maggior parte delle azioni, i movimenti nel labirinto, oltre che la navigazione tra i menu di gioco, sono gestiti dalla croce direzionale e dai pulsanti del DS.

Mentre lo schermo superiore mostra gli scenari del labirinto in una visuale in prima persona, con fondali in 3D e personaggi bidimensionali, lo schermo inferiore offre al giocatore un’interfaccia che consente, attraverso il pennino, di tracciare la mappa del labirinto, servendosi di icone e degli elementi grafici a disposizione. Quanto più dettagliata è la pianta, tanto più facile sarà orientarsi nel labirinto ogni qualvolta il giocatore dovrà tornare sui suoi passi per nuove esplorazioni.

I personaggi a disposizione sono divisi in nove classi (tra cui samurai, cavalieri, maghi e alchimisti), a loro volta suddivise in altre quattro varianti. Accumulando punti esperienza il personaggio progredisce di livello e di categoria. Tutti differiscono per abilità ed equipaggiamento, così da rivestire a seconda dei casi un ruolo di supporto alla squadra (curandone lo status di salute, per esempio), o di “semplice” attacco diretto.

Sta al giocatore decidere come formare la propria squadra (con un massimo di cinque elementi) a seconda delle caratteristiche che ritiene più utili per ogni singola esplorazione. I personaggi disponibili sono in realtà molti di più e potranno essere di volta in volta utilizzati o meno a seconda delle necessità.

Vedi tutti

Ultimi contenuti

Etrian Odyssey - Trucchi - Trucco

Etrian Odyssey

DS Sbloccabili Opzione BGM Quando avrete finito il gioco, sblocchere l’opzione BGM


Etrian Odissey - Recensione - Recensione

Etrian Odyssey

Siete pronti all'Odissea più difficile della storia? Atlus e Nintendo vi invitano a provarci con un rpg fuori dagli schemi.


TI POTREBBE INTERESSARE