SimCity - Altre informazioni sul mondo sociale del gioco  12

Il CityLog, le sfide, gli obiettivi, le classifiche e il mercato globale

Meghan McDowell, uno dei produttori di SimCity, ha pubblicato, sul blog dedicato al nuovo capitolo della celebre serie di strategici-gestionali urbani, un lungo post che racconta delle varie caratteristiche sociali legate al SimCity World, che integra tutto il vasto comparto online del gioco in questione.

SimCity World racchiude un insieme di funzioni pensate per migliorare l'esperienza dei singoli giocatori che interagiscono gli uni con gli altri. Attraverso le sfide, le classifiche e il mercato globale, SimCity World offre la possibilità ai sindaci di plasmare la storia delle loro città in vari modi, connettendosi e interagendo tra loro per contribuire alla comunità globale di SimCity. Tutto questo è possibile attraverso il CityLog, che rappresenta la declinazione urbana del celebre AutoLog creato per la serie Need for Speed di EA.

Il CityLog fornisce costantemente informazioni aggiornate sull'andamento del mondo di SimCity, tenendo traccia dei dati, dei risultati e degli obiettivi raggiunti dai vari utenti della community. Il multiplayer del gioco è ravvivato dalla presenza di obiettivi da perseguire, condivisi con tutta la comunità, con la possibilità di accedere a varie ricompense. Le sfide possono coinvolgere il multiplayer in senso competitivo o cooperativo. Le classifiche tengono traccia di tutto quello che avviene nelle città, con la possibilità di vedere i vari primati dei sindaci sia in senso positivo che negativo. Infine, il SimCity World introduce anche il mercato globale: qui i prodotti e le risorse potranno essere comprate o vendute. L'andamento del mercato dipenderà da come agiranno i giocatori. Il loro modo di giocare potrà incidere sul mercato globale. Se, ad esempio, i prezzi del petrolio aumenteranno, i giocatori potranno decidere di investire in impianti di trivellazione petrolifera nella loro città, in modo da poter approfittare della situazione e vendere il petrolio ad altri giocatori.