63

L'esperienza di Destiny sarà identica su tutte le piattaforme

Il numero massimo di giocatori per gli eventi pubblici rimarrà invariato

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   26/06/2013

Nel corso dell'intervista rilasciata a Multiplayer.it da Joseph Staten, sceneggiatore e design director di Destiny, è stato rivelato che gli eventi pubblici del gioco avranno lo stesso numero di giocatori su tutte le piattaforme e che dunque l'esperienza sarà identica su Xbox 360 e PlayStation 3 quanto su Xbox One e PlayStation 4. Ecco un estratto dell'intervista che trovate in video in calce.

Dimmi qualcosa di più sugli eventi pubblici. Come funzioneranno, dove sarà possibile trovarli e come sarà possibile avervi accesso.
Questa è un'ottima domanda: in Destiny ci saranno tutta una serie di attività che sarà possibile svolgere, non le abbiamo mostrate tutte, ma il focus sarà sulla campagna. Se avete giocato i vari Halo vi ricorderà molto la modalità storia. Ecco, nel corso della Campagna si potrà entrare in alcune aree del mondo dove hanno luogo questi eventi pubblici. Si avrà la possibilità di decidere se partecipare o meno, ma in sostanza rappresentano una modo per indurre i giocatori a decidere se continuare con le missioni della loro Campagna o se dedicarsi ad altre attività, tipo affrontare enormi mostri o qualcosa di divertente da combattere. Alla fine ognuno riceve i propri premi, e le persone possono separarsi e tornare a fare quello che stavano facendo prima. Quindi gli eventi pubblici rappresentano sempre delle scelte di dimensioni contenute, che cercano di attirare giocatori di livelli diversi e con interessi differenti.

Ma in questi eventi pubblici sarà possibile svolgere anche obiettivi più vari del semplice uccidere un boss gigante?
Oh certo, assolutamente. Non ne possiamo parlare molto al momento ma nel mondo di gioco possono accadere un gran numero di eventi. Ci sono cose che cadono dallo spazio, spuntano dal terreno, e ci sono tutta una serie di attività; il mondo è in costante cambiamento e si mescola in continuazione. Gli eventi pubblici saranno sempre nuovi e interessanti, e oltretutto saranno coerenti con il luogo in cui si svolgono. Ad esempio, ci sarà un motivo per cui un evento avrà luogo sulla luna anziché nella Vecchia Russia. Quindi a seconda di dove ci si trova, gli eventi pubblici saranno diversi.

In un gioco di questo tipo il loot è assolutamente fondamentale. Nel caso di Destiny viene creato in modo casuale e procedurale oppure ogni oggetto è disegnato a mano?
Viene tutto disegnato, assolutamente. Però la cosa figa è che il loot è personale, è privato. Quindi io e te stiamo giocando, uccidiamo un mostro enorme, appare del loot, io posso vedere solo il mio e tu solo il tuo, e quindi gli oggetti che raccogli tu saranno diversi dai miei: se tu sei a un livello più alto otterrai un loot che è appropriato al tuo livello e io uno che è appropriato al mio. Tutti è deciso con attenzione, dalle armi all'armatura, per essere coerenti con il luogo in cui ti trovi, il grado di progressione nel gioco, ma anche con la tua classe. Quindi se tu sei un Titan e io un Warlock tu otterrai oggetti per Titan ed io equipaggiamento da Warlock, o armi che potrebbero essere più appropriate a me: è tutto personalizzato in base alle decisioni che hai preso.

Ma sarà possibile scambiarsi il loot tra giocatori oppure comprare e vendere oggetti?
Non possiamo ancora parlare dei dettagli del sistema, ma prova a immaginare questa città centrale nella quale tutti i Guardiani si ritrovano alla fine delle loro missioni; ci saranno sicuramente posti in cui andare e comprare loot, come ad esempio pezzi di armatura o quell'arma che avevi visto addosso a un altro personaggio.

Al di fuori delle differenze tecniche, ci saranno differenze in termini di gameplay tra la versione Xbox 360 e quella Xbox One/PC?
È un'ottima domanda: l'obiettivo di design che ci siamo posti è che non importa su quale piattaforma stai giocando, l'esperienza di gioco dev'essere la stessa in termini di gameplay. Quindi l'intelligenza artificiale sarà la stessa, i nemici incontrati saranno gli stessi. Quello che sarà diverso sarà la grafica, quindi se sei su una piattaforma next-gen sarà tutto più ricco, con più foglie sugli alberi, uccelli nel cielo e tutte quelle cose che ci si aspetterebbe dalla next-gen. Ma il gameplay sarà esattamente lo stesso su tutte le piattaforme, e questo è davvero importante per noi: solo perché tu hai una console più vecchia non vuol dire che il gioco debba essere meno divertente per te; dev'essere in grado di darti lo stesso tasso di divertimento. Per noi la grande differenza sarà nello sfruttare tutta la potenza delle next-gen per arricchire la grafica.

C'è un numero massimo di giocatori per gli eventi pubblici?
Ci sarà un numero massimo, ma stiamo ancora decidendo qual è quello più adatto. Nella demo che abbiamo mostrato questa settimana il limite era di 7, ma non siamo ancora sicuri che quello sarà il numero finale. Stiamo ancora sistemando delle cose: non vogliamo che gli eventi pubblici siano troppo frenetici, perché in quel caso non sarebbero più divertenti, diventerebbero delle zone affollate in cui le persone semplicemente gironzolano di qua e di là. In certi casi è divertente, ma quando diventa troppo non lo è più. Quindi stiamo ancora alterando e decidendo il numero.

E mi confermi che anche su Xbox 360 questo massimo numero di giocatori sarà identico?
Per gli eventi pubblici, assolutamente sì. Ripeto, l'obiettivo è fare in modo che l'esperienza sia la stessa.